[PC] test dell'hardware

marescotti
Ho per le mani il "vecchio" pc di mio padre

CPU: P4 3,6GHz (dual core)
MOBO: MSI 925XE Neoplatinum
RAM: 2X1GB DDR2 CORSAIR 2X512MB DDR2 SAMSUNG
HD: SEAGATE BARRACUDA 7200 250GB sata
VIDEO: NVIDIA GeForce 6600 512MB

Mi sembra sia ancora un computer potente e ancora utilizzabile. Solo che...è una lumaca. Tanto per sfogare la mia voglia repressa di videogames ho provato a giocare a: Need for Speed Pro Street e Medal of Honor: Airborne. Dai requisito i due giochi in questione richiedono molto meno della configurazione che ho...eppure con dettagli e video al minimo vanno un po scattosi. Cmq questo era solo una pippa mentale per quanto riguarda il giochicchiare.

Per fare musica è altrettanto preoccupante. Non si riesce ad andare oltre la decinda di tracce in semplice play che tutto si streccia l'audio salta clip crack...insomma un macello. Se ascolto degli mp3 con winamp (ma anche con altri software) e faccio qualcos'altro (tipo leggermi la posta, navigare in internet...) l'audio inizia ad essere instabile.

Insomma...un degheio. Essendo semplicemente un computer per cazzeggio non voglio tediarvi con le mie noie però sarei curioso di sapere se sono io che penso, quindi sbagliando, che la configurazione sia ancora degna di portare il nome "potente" o se effettivamente c'è qualcosa che non va.

Ho fatto dei test utilizzando il software gratuito Performance Test e mi ha plottato quanto segue. Secondo voi sono dei valori buoni o è meglio se lo porto in discarica?

test1
test2
pitch.killer
Fino a pochi mesi fa facevo musica con un P4 3 ghz... con più o meno la dotazione della macchina che hai descritto sopra (1.5 giga di ram, 2 hd, scheda video vomitevole, ecc..).
Lo facevo andare come un somaro, millemila plugin aperti e cpu sempre con il collo tirato, ma andava come un missile (ovvio nemmeno lontanamente simile al quad core che ho ora).

Ma dimmi una cosa... hai su un sistema operativo da molto oppure hai formattato e reinstallato tutto ex-novo?

Ste.
marescotti
Ho formattato tutto ex-novo. Dopo aver installato aggiornamenti programmi driver e cose varie ho formattato tutto nuovamante (sempre NTFS non rapida) perchè mi sembrava strano fosse così lento. Ma niente da fare.

Sistema operativo win xp pro 32bit sp2.

Ho controllato sul BIOS e mi sembra tutto a posto. Esiste un qualche comando che potrebbe limitare le performance della macchina?

Tanto per far un esempio: progetto 16 tracce audio 44.1/24 ognuna con 1 equalizzatore e 1 compressore. Cubase sx2 mi dava uso della cpu sul rosso e tutto che scraccava.
Collo
Già che ci sei potresti provare la nuova versione di Ubuntu... pepsi
marescotti
Da qualche parte dovrei avere un 64STUDIO infatti volevo installare quella distribuzione e vedere se mi fa gli stessi atti da matto.
pitch.killer
quote:
Originally posted by marescotti
Ho formattato tutto ex-novo. Dopo aver installato aggiornamenti programmi driver e cose varie ho formattato tutto nuovamante (sempre NTFS non rapida) perchè mi sembrava strano fosse così lento. Ma niente da fare.

Ho controllato sul BIOS e mi sembra tutto a posto. Esiste un qualche comando che potrebbe limitare le performance della macchina?

Tanto per far un esempio: progetto 16 tracce audio 44.1/24 ognuna con 1 equalizzatore e 1 compressore. Cubase sx2 mi dava uso della cpu sul rosso e tutto che scraccava.

Molto strano... non è che la ventola gira male -o non gira proprio- o che in qualche modo il procesore è prossimo ad andarsene?
successe una cosa simile al pc di un mio ex collega, nel suo caso era la motherboard che era danneggiata. Sostituita quella, tutto ok.

Ti consiglio, se ne hai modo, di provare prima sostituendo la ram (un banco alla volta), poi l'hardisk (e ti tocca reinstallare tutto, vabbe'), scheda video, poi il processore... se non è nulla di questo potrebbe essere la mb.

Ste.
Collo
quote:
Originally posted by pitch.killer
quote:
Originally posted by marescotti

Molto strano... non è che la ventola gira male -o non gira proprio- o che in qualche modo il procesore è prossimo ad andarsene?
successe una cosa simile al pc di un mio ex collega, nel suo caso era la motherboard che era danneggiata. Sostituita quella, tutto ok.

Ti consiglio, se ne hai modo, di provare prima sostituendo la ram (un banco alla volta), poi l'hardisk (e ti tocca reinstallare tutto, vabbe'), scheda video, poi il processore... se non è nulla di questo potrebbe essere la mb.

Ste.

In questi casi i programmi di diagnostica (tipo Sandra) non potrebbero dare un aiuto a localizzare meglio il problema?
marescotti
Ho fatto i test con Sandra il problema è che dovrei confrontarli con una configurazione uguale o almeno simile alla mia.

Mi sa che la soluzione migliore sarebbe iniziare con la sostituzione della scheda madre per vedere se è un problema della mobo. Certo però che è una rottura di scatole. Le cose dovrebbero o funzionare o non funzionare...non funzionare a metà... walli

un computer pagato 2000€ 3 anni fa da buttare.
The Clown
Fai un rapido calcolo a "1M" con il programma SuperPI.

Se completa il calcolo in circa 40 secondi il PC è "normale" e quella è la sua potenza di calcolo.

Altrimenti qualcosa non va.
marescotti
fatto in 37secondi....

ma secondo me c'è cmq qualcosa che non va.

Grazie a tutti per i consigli
SilverTwo
Non voglio sconfortarti, però con il mio P4 3,2 1 Gb di Ram e 2 Hd da 200Gb un mix riesco a farlo con una ventina di tracce(eq+comp), qualche gruppo(comp/limit) semplicemente alzando un po' la latenza(circa 150ms)....non sarà il massimo(sbavo a vedere il quad del mio chitarrista che lavora)però qualcosa si può fare!
marescotti
Per i miei "lavori" utilizzo un AMD athlon con caratteristiche inferiori al pc che ho per le mani adesso e faccio veramente 10volte di più....

Adesso sta scaricando dei driver aggiornati della scheda audio e il bios...poi vedrò che fare.

E' davvero una cosa sconvolgente. Si pianta per mezzo secondo per fino aprendo una qualsiasi cartella del desktop. Virus non ce n'è..è formattato limpido candido...boooooh
Lucky Angus
Lascia stare ... hai nominato due titoli venuti particolarmente "male" ... lolli

Pro Street è stato dichiarato da tutto il pianeta il più brutto della saga NFS (te lo dice uno che li ha giocati tutti) ed è stato patchato già ad un mese dalla sua uscita ... figurati !!!

Prendi un vecchio NFS (Most Wanted o Carbon) e vedrai che il tuo PC ti regalerà piacevoli sorprese ! Big Grin

Saluti ! Cool
pitch.killer
No ma qui si parla di prestazioni della macchina in generale Lucky... mi sa che Marescotti farebbe bene a staccare tutto lo staccabile e provare la macchina con un "pezzo per volta", cambiando prima hardisk, poi scheda video, ecc.... come gli suggerivo prima.
Probabilmente il problema sta in uno di questi componenti, così a naso facile che sia la ram.

Ste.