Duetto chitarra e voce...??

soundismylife
Il pezzo è questo.

che ne dire?? Come posso fare per dare più corpo alla chitarra??? Sparisce quasi totalmente nelle parti di cantato.... !!!!!
Andy Il Bestia
Ciao, prova a spiegare come hai registrato: è più facile darti aiuto.

Che chitarra hai usato? Che strada fa il suono per registrare? Hai microfonato l'ampli o sei andato in diretta?

Se vuoi fare in modo che chitarra e voce non si sovrappongano troppo dovresti fare in modo che ognuna abbia il proprio spazio, pannando diversamente per esempio la chitarra o espandendola bene nello spazio stereo e/o equalizzandola divesamente facendo in modo che lasci spazio alla voce in un certo spazio di frequenze.
soundismylife
Allora innanzitutto ho fatto suonare contemporaneamente i due musicisti in modo da farmi una base, la chitarra è una gibson les paul in presa diretta passata sul mixer, poi compressa e registrata con una semplice scheda M-Audio a 2 ingressi. Se può servire il programma che uso per registrare è Garage Band. Per la Voce invece uso uno Shure Beta passato a mixer poi compresso leggermente riverberato e inserito nella registrazione. Una volta fatta la traccia base, faccio il "finto multitraccia", ovvero faccio suonare il musicista con base sotto finche non fa una traccia che a lui e anche a me convince, poi unisco tutti insieme a faccio una unica traccia. Nel brano in particolare nel master c'è un leggero riverbero e un po' di esaltazione dei 1-2 khz e tagliati nettamente sotto i 85 Hz. Questo è il percorso. Chitarra e voce sono Flat. Non equalizati. Spero di essere stato chiaro! E spero di ricevere consigli preziosi su come migliorare la mia serie ...
mavrecord
il reverbero si sente a fatica.
la chitarra non avrei mai detto che fosse una gibson;
personalmente le ricordavo più cupe.

hai alzato le medie per caso? Smoky
StratoMIC
A mio avviso il problema principale della chitarra risiede nel fatto che la fai passare per i pre del Mixer. Il suono risulta davvero freddo e non mi convince. Riprova a registrare la chitarra microfonando l'ampli con il classico sm57 il risultato non può che essere migliore!!!!!!!!! Per la voce secondo me considerando il microfono hai fatto un buon lavoro e non ci metterei le mani più di tanto.

Per il resto non abusare con la compressione altrimenti rischi di ottenere un effetto troppo attufato! Per la chitarra che ampli hai a disposizione?
bombadil
Quoto stratomic... la chitarra è meglio microfonarla in registrazione!
Sempro
Sì, son d'accordo.. la chitarra è troppo fredda.

Occhio ai clip della voce!
Antonio Agrusta
scusa la franchezza, ma prima di migliorare i suoni (per me vanno di pari passo le due cose, però in questo caso mi smbra una "priorità esplicita"..) dovresti migliorare i take..quindi riregistrarli..

Hai detto che fai suonare finchè non suona una traccia che convinca sia te che il musicista...mi spiegheresti come ha fatto a convincervi questa traccia di chitarra? e poi la voce sopra? Non riuscite a sentire che la voce rincorre continuamente la chitarra uscendo sempre di tempo? Ho la sensazione nelle strofe che il testo e la musica fossero separati al principio e poi li avete usati per qusto pezzo...perchè nelle strofe non si incastrano per niente..troppe parole da cantare e certe volte per farle entrare tutte nella metrica perde,appunto il tempo...
Il timbro vocale non mi dispiace mi ricorda qualcosa del cantante degli incubus..

Il mio consiglio è riregistrare tutto, con catena diversa, e dire al cantante di rilassarsi e andare meglio sul tempo..e attenzione a certe stonature (come su "shine" nel ritornello..)...

metallica