Problemi di feedback

bicienz
Avrei dovuto pensarci stamattina ad aprire un thread apposta ma vabbè, varrà anche per altre volte.
Allora la situazione è questa:
festival canoro (molti cantanti inesperti)
mic sennheiser (cardioide)
spia da 300w
fonico io.......................................... lolli lolli lolli lolli (quindi poca esperienza)
impianto affittato aggratis dall'organizzatore (quindi poca roba)
muro giusto dietro al palco

1a serata:
metto la spia nell'angolo del palco (cojone che sono acc ).... vabbè la situazione monitor era pessima..... stendiamo un velo pietoso

2a serata:
mi documento un bel pò prima di provare alternative. essendo i mic cardiodi ho messo la spia davanti. ho fatto un "bus" (a modo mio essendo il mixer un semplice lem) con i mic e ho abbassato alti,bassi, e gli 8000 (più in alto non ci arrivava quel mixer). Non ho avuto feedback e sono riuscito ad avere un bel volume sul palco,solo che era talmente forte che si sentiva anche la riflessione sul muro assieme al resto..... ma vabbè
un cantante esperto che ha cantato mi ha detto però che (ovviamente) si sentiva male in spia... troppo chiusa la sua voce..... devo cambiare qualcosa.

3a serata:
stasera!!!! non so cosa provare!
non ho rimediato un eq grafico essendo domenica. Ho pensato:e se inverto la fase di ciò che va al monitor? solo che come lo faccio se il mixer non ha l'inversione di fase?
boh... mo vado la e provo qualcos'altro..... nel frattempo mi farebbe piacere sapere cosa avreste fatto voi al mio posto.

e comunque: ma quanto volume vogliono per cantare????? è giusto dirgli che non posso dargli tutto il volume che vogliono??
Jkl
1) in genere le frequenze più sensibili al feedback sono sui 315, sui 1250, sui 2500. Togliere bassi e alti un tanto al chilo nel dubbio è poco utile, perché peggiora il suono in spia e rischia comunque di non aiutarti.

2) la spia non può che essere di fronte al cantante verso di lui. Verifica che l'inclinazione sia tale da puntare alle sue orecchie e non alle sue rotule come spesso vedo fare da fonici un po' principianti, diciamo così.

3) è possibilissimo che al cantante si dica "non ce n'è più".

4) per risparmiarti problemi e figuracce ti consiglio di andare lì prima, tanto hai solo basi e voce, quindi una stupidata, ti porti una base tua, ti accendi tutto e vai sul palco a cantare tu. Ti rendi conto di come si sente, di quanto volume c'è e tutto il resto senza doverti affidare ai commenti di cantanti inesperti che difficilmente possono guidarti bene al corretto set-up del monitor.

5) se hai un mixer immagino avrai più di 5 canali, cioé il minimo (1+2 base stereo, 3 voce, 4+5 ritorno riverbero) per il tuo lavoro, giusto? Se ti avanza anche un aux (rispetto ai due che ti servono 1 -pre- spia sul palco e 2 -post- send effetto) puoi uscire dal canale della voce o con un direct out o appunto con un aux libero, entrare in un altro canale e usare così l'equalizzatore come EQ della spia, avendo due canali distinti per la voce.

6) se il mixer non ha nemmeno una banda semi-parametrica sull'eq dei canali credo sinceramente che tu stia già facendo tutto quello che è umanamente pensabile di fare.
bicienz
1 e 6) ok provo a beccare i 2500 col parametrico (come si fa se non c'è scritto nulla sulle tacchette???? lolli )

2) posizione corretta... ho messo la spia avanti a tutto e le aste dei mic più indietro all'altezza che ritenevo opportuna per me che non sono ne alto ne basso (ho pure puntato le luci più in basso così se si fanno più avanti si prendono la luce dritta negli occhi megalol )

3) la soluzione migliore

4) l'ho fatto e mi sembrava davvero fortissima la voce (na cassa da 300 w a manetta a 2 metri di distanza.......)

5) è esattamente ciò che ho fatto ieri (e questo mi rincuora rolling )

aggiungo io

7) che bello fare esperienza Hey Hey Hey

poi 1 domanda che mi sorge:

dando meno reverbero nel monitor posso fare qualcosa di buono?

EDIT: sta pure venendo a piovere walli
Jkl
Dando meno riverbero al monitor in teoria dovresti rendere più chiara e intellegibile la voce, specie se non è un monitor "extra-lusso"...

Per i 2500 vacci cauto e solo sulla mandata spia, perché sono quelli che danno presenza ("presence") alla voce...
bicienz
ok.... vado a fare pratica sperando che il tempo regga....
grazie mille!!!!
bicienz
Risultato.........

FANTASTICO!!! grazie mille dei suggerimenti.

Praticamente ho messo tutte le voci in un canale apposta per la spia e alzando la mandata l'ho messo in feedback più volte fin quando non ho beccato la frequenza che più delle altre faceva innescare. l'avrò attenuata più o meno di 3-4 db non di più. poi ho tolto un pò di basse che mi davano problemi e un pochino di alte. Ho mandato anche meno reverbero in spia,anzi molto poco così per chi ne voleva di più ne avevo da dargliene.
Grazie ad un ragazzo praticamente sordo che mi ha chiesto più voce ho provato a strafare ma ad un certo punto ho sentito il fischio che stava partendo,così mi sono fermato poco prima con la mandata e ho ottenuto un ottimo volume sul palco..... ho avuto molti complimenti Wink Wink Wink

grazie mille a JKL e indirettamente agli altri espertoni del forum che hanno illustrato in altri thread tante altre tecniche che mi hanno aiutato.

birra birra birra BIRRA PER TUTTI birra birra birra