Mat
Ciao ragazzi, come va?
Il mio Pc che uso per lamusica è definitivamente andato...
...il poveretto era una AMD xp2200 e mi è durato bene 5 anni!!!!
Vole comprare un pc nuovo, mari in uno di quei negozi che gli dici i componenti che vuoi e poi te lo assemblano e te lo testano...
Partendo dal presupposto che ho già il masterizzatore dvd e un hard disk da 80 GB interno su cui salvavo i dati e i progetti del Cubo; che tipo di mobo, procio, hard disk per installazione programmi e ram mi consigliate???
Vorrei spendere attorno ai 250, 300(magari risparmiando un po' sul case!!!!

)
Grazie a Tutti...
...sono letteralmente nella cacchina, considerando che sto preparando un disco!!!!!
Mat
P.S. io usavo una matrox dual head, montata su zoccolo AGP, si può ancora utilizzare oppure devo cambiare anche questa???
iobox
ti sconsiglio vivamente di lesinare sul case.. è il pezzo più sottovalutato del pc ma un buon case ti porta tanti vantaggi... per il resto dipende da cosa vuoi ottenere con quel budget sicuramente dovresti prendere e2180 si trova intorno ai 55 euro ha una frequenza di clock pari a 2,0ghz è la versione boxed che viene già con la ventola ma personalmente ti sconsiglio la ventola integrata.
Poi se pensi di sostituire in un futuro il procio allora prendi una mb che ti supporti almeno un quad.
Facendoti due conti al volo con questi pezzi te la cavi con un 270.
Intel dual-core e2180 2.0 1mb 7
Mb gigabyte ga-ep43-ds3l sk775
Western digital caviar se 160gb sataII
Dimm corsair 2x1gb xms pc800 cl4
Box (8039-c34) 550w atx
Ma ci sono tanti motivi per non prendere questi pezzi....
Se ci riesci risparmia un'altro pò e prendi qualcosa di meglio, neanche tanto, almeno altri 200 euri. Ciao!
gobert4
ciao...secondo me tutto dipende da quello che ci devi fare...
se non ti serve un pc ultra silenzioso, allora puoi anche risparmiare qualcosa sul case, ce ne sono di economici senza tante pretese e di buona qualità:chieftec, silentmaxx, superflower sono le marche che ti consiglio...
non risparmiare sull'alimentatore, prendilo di bassa potenza (anche 450W possono tranquillamente bastare), ma prendilo di ottima qualità.Anche qui, silentmaxx chieftec, superflower e sei a posto
l'e2180 direi che te lo consiglio anch'io...
x la scheda video, puoi prendere tranquillamente una asus modello base, con 30€ circa dovresti cavartela.Tieni presente che le ultime M.B. non montano praticamente più l'agp...
usa l'hd da 80Gb per il s.o. e prendi un WD caviar (ancora meglio se "green power") per i dati...
ram...quoto anch'io le corsair
questo è quello che mi è venuto in mente...non va preso come un dogma, anche perchè non hai specificato esattamente cosa ci devi fare con il pc e quali sono le tue esigenze...bye
Mat
Ciao...
...grazie per aver risposto così in fretta in questa calda domenica d'estate!!!
Avete ragione, non vi ho detto cosa faccio con questo pc...
...è il pc che uso praticamente solo per la musica: scrivo i miei spartiti, creo file midi, registro, etc. etc.
Uso una M-audio Audiophile 2496, ma vorrei cambiare e prendere una Delta 1010, sempre della m-audio, per avere la possibilità di sfruttare gli 8 in e registrare la batteria con microfoni diversi.
Con il pc che avevo ho già fatto un mini EP che potete trovare da scaricare sul mio sito...
...se Vi interessa! :-)
Entro qualche mese dovrei partire con le registrazioni del disco della mia band, che vorrrei fare in proprio!
E se volessi lanciarmi prendendo un intel quadcore 6600? ( ho letto da qualche parte qualcuno che lo consigliava) com'è?
e soprattutto, con che scheda madre dovrei associarlo??
Thanx
Mat
Mat
In un negozio on-line ho potuto creare virtualmente il seguente pc con relativo preventivo, come vi sembra? e come prezzo??
----------------------------------------------------------------------
JOB Midi Tower ATX Black 500W
ASUS P5KPL-VM G31 VGA DDR2 4XSata GLan PCI-E
INTEL Q6600 Quad-Core2 + ventola
Assemblaggio e configurazione
Collaudo e burn-in test
-----------------------------------------------------------------------
Totale iva esclusa 291,67 Euro
-----------------------------------------------------------------------
Totale iva inclusa 350,00 Euro
Thanx
Mat
gobert4
...in quella configurazione, ti manca però ancora l'hd e la ram...
tieni presente che, se devi fare registrazioni, il mio consiglio è di avere 2 hd...
se non devi utilizzare una valanga di plugin, puoi prendere un processore dual core per risparmiare qualcosa...
e comunque il mio consiglio è almeno di cambiare negozio...io ho fatto un preventivo al volo, facendo la media dei prezzi, ed è saltato fuori un 252€ iva inc...non sò dove saltino fuori quei 100€ in più...del collaudo, configurazione e burn-in test, imho, non te ne fai proprio niente, almeno che a farlo non sia un negozio specializzato per l'assemblaggio di D.A.W.
se non sei proprio inesperto, potresti farlo tu l'assemblaggio...è veramente facile e su internet trovi molte guide...
ciao
Coch
Anch'io ti consiglio di assemblartelo da te, risparmi qualche soldino...e comunque sembra difficile ma, basta avere pazienza e maneggiare il materiale con cura, poi non è niente di complicato (eventualmente prenditi uno di quei braccialettini per scaricare la tensione elettrostatica al fine di non rovinare niente specialmente il processore)
Riguardo al quadcore...momentaneamente te lo sconsiglio, non è ancora molto affidabile secondo me...se proprio vuoi una bestia allora prenditi una scheda madre con 2 socket per processore e sbattici dentro due volte un dual...è la mia opinione eh...chiaramente ti viene fuori a costare parecchio...
comunque secondo me se ti prendi un dualcore con 2GB di ram sei già a buon punto...la tua scheda AGP l'importante è prendere la scheda madre che abbia lo slot AGP, ce ne sono...però valuta se ti conviene, perché spesso dove mettono l'AGP non mettono a disposizione le PCI Express e se prendi schede audio/video in più l'ideale è averle in pci-e.
Saluti