[PC] Vista va no alla fine?

Bellatrix
A parte tutte le critiche sollevate contro Vista (e a cui io partecipo), c'è qualcuno alla fine che ha provato a lavorare con l'audio con il nuovo sistema operativo?

In giro si legge solo di gente che vede il browser andare più veloce o lento... Il computer che parte prima... Office che va meglio o peggio... insomma, un sacco di assurdità ipotetiche ma alla fine i veri spremitori di risorse si trovano qui.

Ottimizzando Vista, con l'audio va?
Quale versione è ottimale per noi? Suppongo l'Home...

Credo non interessi che Vista vada meglio di XP (difficile) ma almeno uguale, considerato che riesce a leggere oltre 3GB.
xclavichord
Io sto lavorando sull'ottimizzazione da una settimana - pur senza essere un esperto - monitorando le risorse impiegate. Ho un Duo T8100 con 2Gb di Ram. In registrazione nessun problema (anche a 24 bit e 192 KHz); con SoundForge 9 tutto bene (ma non ho sperimentato uso di effetti, non avendone l'esigenza). Niente antivirus; uso OpenOffice in modo avanzato senza problemi; AutoCAD e Finale perfetti. Programmi e sistema stabili. Con la scheda (RME fireface400) e i suoi programmi aperti nel menu avvio, uso 1% di CPU e 27% di RAM (580 Mb). RME offre poi DigiCheck, programma che permette di registrare senza nessun carico sulla CPU.

Per ora soddisfattissimo! Durbans
Bellatrix
Anche io uso una RME, la FF800 ma quella del Digicheck non la sapevo. acc
Qui, da un thread ne nasce un altro!
Spiegheresti? Smile

Per quanto riguarda Vista, hai la Home?
Ho visto che qui è in offerta a 99€ per cui è arrivato finalmente il momento di sfruttare i miei 4GB.
willino
Esclusa qualche variazione al file system, all'introduzione di AERO e a UAC vorrei sapere cosa c'è da dire contro Vista, dato che il kernel è quello di sempre, se non fosse per alcune estensioni (tantè che le API non si chiamano più Win32 ma WinFX, stesse funzioni, alcune con parametri diversi ma niente di trascendentale).
UAC e l'utente aministratore (stile system di unix) garantiscono che spyware e altro non si insedino in cartelle Windows o system32 o altro...
Vista incorpora "estensioni" e perfezionamenti che non stravolgono l'architettura del sistema operativo e per di più vi consente di utilizzare 4gb di ram.

Uso Vista per l'home recording senza problemi.
Il file sistem transazionale ha aggiunto un plus alla consistenza dei dati, la console di comandi è finalmente POTENTE.

Se Vista non piace perchè è un po diverso da XP che conosciamo da 7 anni sono daccordo, ma basta prenderci la mano.
Se però ci si lamenta di non so cosa DISSENTO,
Ritengo che le critiche debbano essere precisamente motivate, non dire
"ah, la mia scheda audio non funziona più...che schifo.."
Microsoft ha fornito le specifiche di implementazione per i driver e per WinFX ANNI OR SONO...quindi la colpa è dei produttori.

Ovviamente W MAC... megalol megalol megalol
Bellatrix
quote:
Se però ci si lamenta di non so cosa DISSENTO

E' la stessa critica che c'è stata durante il passaggio da W98 a XP.
A quei tempi usavo Linux e non passavo a W98 manco a morire.

quote:
Ovviamente W MAC...

Eh.. purtroppo ora anche gli amici del MAC avranno i nostri stessi problemi hardware.
Sinceramente, non ho mai capito questa ostinazione verso i MAC e finora nessuno me l'ha saputa spiegare ma non voglio aprire un sotto thread al riguardo. birra
simon1990
interessante il thread...fino ad ora avevo solo sentito parlare male di vista, ma la questione non mi interessava molto. ora che il cambio computer si avvicina, facendo home recording, spero di sentire ancora qualche parere!!!

fatevi avanti!!!!
xclavichord
Ciao Bellatrix,

iDigiCheck analizza input sia in registrazione sia in playback con carico bassissimo/nullo di CPU. Con il suo audioscope analizzi compatibilità mono e spazialità; con meters monitorizzi picchi e RMS a varie velocità tutto allo stesso tempo; con analizzatore di spettro a 30 bande raggiungi qualità superiori rispetto a quelle di un qualsiasi programma basato su FFT; un'altra utilità tiene sotto controllo disturbi nella linea cavi+alimentazione(RMS con filtro passabasso a 10Hz). Tutte le utilità sono ampiamente personalizzabili (cosa che ho sperimentato in questi giorni con soddisfazione).

In registrazione metti in mute tutti i canali che non utilizzi, oltre a ridurre la bandwidth nel pannello principale della scheda, riducendo ulteriormente i carichi sulla CPU. Il formato di salvataggio dei file (mi pare si chiami "interleaved") è ormai compatibile con quasi tutti gli editor: io trascino con il mouse il file salvato da DigiCheck nella finestra di SoundfForge9, o lo Apro, e non ho problemi di compatibilità.

A me sembra utilissimo. Mi son abituato ad analizzare dischi e monitorare in registrazione con DigiCheck, che in questi giorni è giunto alla versione 5 (compatibilissima con Vista: nel driver della scheda, quello aggiornato, trovi la nuova opzione per attivare/disattivare la funzione MMCSS che gestisce le risorse per le attività multimediali di vista). Gli altri programmi ormai li uso solo per taglia/cuci successivi.

ciaooo! Durbans

EDIT: Vista Home va benissimo.
Bellatrix
quote:
iDigiCheck analizza input sia in registrazione sia in playback con carico bassissimo/nullo di CPU

Ma pensa te.
Mai utilizzato. acc acc
Procedo subito. Ho un mix in ballo e lo utilizzo subito.

quote:
Vista Home va benissimo.

Sarà il mio prossimo acquisto.
Per 99€ si può fare.

Il mio unico dubbio è la UAD-1. Va sotto Vista? In rete non se ne parla.
Ne sai qualcosa?
dissident
ma non c'è già un thread al riguardo? Tranzillo
Bellatrix
Riguardo cosa? Abbiamo toccato una decina di argomenti in tre messaggi. lolli lolli

Per la UAD-1, si, va anche con Vista. Ho googolato meglio.
dissident
quote:
Originally posted by Bellatrix
Riguardo cosa? Abbiamo toccato una decina di argomenti in tre messaggi. lolli lolli

ovviamente riguardo il topic acc
Modding
non vedo l'ora che arrivi il nuovo windows 7 ! :meta

sperando che sia migliore..

non conosco nessuno che faccia musica con windows vista , nel senso che si trovi bene

un vero peccato perché permetterebbe di sfruttare molta più ram... rolling
Bellatrix
Vuoi dire che acquisterei Vista per niente?
Quanto tempo durerà Vista? Si hanno previsioni?

Non sono molto informato.
Bellatrix
Beh.. pare che Vista non morirà tanto facilmente.
Guardate qui.

Se il team se è diviso in due, lo sviluppo continuerà.
dissident
quote:
Originally posted by Modding
non vedo l'ora che arrivi il nuovo windows 7 ! :meta

sperando che sia migliore..

non conosco nessuno che faccia musica con windows vista , nel senso che si trovi bene

come già detto, tutto merito dei produttori di HW..
Modding
iio ho letto che Vista sparirà presto... prima del prevista megalol megalol megalol vabbè si legge tutto e il contrario di tutto...
willino
Sono troppo sommarie le info date su Vista, sparirà eccetera...

Preferivate che oltre tutte le novità che odiate (senza ancora avermi detto il perchè una per una) ci si imbatteva anche con il file system basato su SqlServer?

Io faccio musica con vista e non ho problemi di sorta...
xclavichord
Su S.O.S. trovate un paio di articoli relativi all'uso di Vista per DAW. Non sono particolarmente illuminanti, nel senso che non contengono molti tips, ma in uno dei due vengono intervistati al riguardo diversi progettisti di schede audio, di multitraccia e di programmi di editing.

Pare che fornire driver aggiornati per Vista sia la prima meta per i prossimi anni di sviluppo dei prodotti. Il progettista della RME (che spesso interviene anche nel forum della RME e che ha partecipato all'intervista citata) dichiara che Vista non ha di certo rivoluzionato il mondo dell'audio, ma che fornire prodotti pienamente funzionanti e performanti con Vista è ormai un dovere. Considerando, poi, che disinstallare Vista da un computer appena acquistato determina spesso anche la rinuncia all'assistenza da parte del produttore/venditore, aggiungendo che non ho ancora avuto problemi di alcun tipo (nemmeno di prestazioni) e che i miei "amici" della RME mi aiutano alla grande, perchè dovrei cambiare??

ciaooo! Durbans
Bellatrix
Indubbiamente, il vantaggio più grande, e non è poco, è quello di poter finalmente utilizzare 4GB e più di RAM.

Ripeto: non mi pare poco...
dissident
quote:
Originally posted by xclavichord

Pare che fornire driver aggiornati per Vista sia la prima meta per i prossimi anni di sviluppo dei prodotti.

Ahhahha Puntualissimi lolli

quote:
Originally posted by xclavichord perchè dovrei cambiare??

ciaooo! Durbans

per avere prestazioni di ordine superiore Durbans