Bellatrix
Ho problemi di riflessione nella camera di ripresa sul leggìo in prossimità del microfono.
Anche ruotandolo di qualche grado, avverto il classico intubamento sulla voce in fase di ripresa.
In pratica, è il classico colore del suono da cancellazione di fase.
Qualcuno ha affrontato e risolto il problema?
cubasemastersx
Si...è COMB FILTERING...filtro a pettine...dovuto a interazioni tra suono riflesso dal leggio e suono diretto. Per evitarlo puoi rivestire di materiale assorbente il leggio (tipo gomma piuma) oppure ricorrere allo stratagemma delle fotocopie ingrandite sul pavimento.
Bellatrix
| quote: |
| oppure ricorrere allo stratagemma delle fotocopie ingrandite sul pavimento. |
Mi sa che questa è la soluzione perchè la prima l'ho già provata.
Però c'è il problema che il cantante deve abbassare la testa schiacciando la gola e compromettendo la prestazione.
Fotocopie ingrandite a distanza sul piano orizzontale forse vanno meglio, no?
E pensare che in studio mi prendono per il fondoschiena perchè sono il solo a sentire quell'intubamento.
cubasemastersx
...poveri loro...se lo senti vuol dire che c'è...e se provi ad attaccare le fotocopie ingrandite su una parete o su un angolo del vetro tra regia e sala ripresa?
Comunque a mio avviso (imho) il cantante quando registra un pezzo dovrebbe sapere IL TESTO A MEMORIA, capirne l'essenza ed interpretarlo secondo i contenuti...
Retinal
Non esiste.. il cantante DEVE sapere il testo a memoria
PTOPRoJect
Oppure cambia leggio...
difficilmente i fogli di carta creano comb filter udibili in gamma media-mediobassa, per cui ipotizzo tu stia usando un leggio "pieno" (leggi:una tavola compatta)
Un'alternativa è che i fogli siano in realtà su un mega blocco notes od un racoglitore anellato...
Usare un leggio apribile in metallo e solo il foglio che serve dovrebbe risolvere il problema.
Ed aggiungo una curiosità: guardando quei video promozionali dei film di animazione (credo fosse per Shark Tale o forse Madagascar) ho notato i leggii che usavano negli studi di doppiaggio.
In pratica erano delle assi di legno incollate/inchiodate tra loro a reticolo.
Non formavano una superfice unica e probabilmente il fatto che le assi erano su due piani differenti (orizzontali davanti e verticali dietro) mi sa che facevano anche da diffusore.
Roba da Brico insomma...
Bellatrix
| quote: |
Roba da Brico insomma...
|
Si... si può fare benissimo.
A volte accade che arrivi il o la cantante che deve ricantare un brano in un altra lingua entro breve tempo ed ecco che il testo non ha avuto tempo per studiarselo.
E' proprio successo in questi giorni. Non posso biasimarli.
Grazie per le dritte!
wrangler
scusa ma se provi a cambiare solo l'inclinatura del leggio mettendolo quasi parallelo al petto del cantante & magari ad abbassarlo un po' di più.....???
Bellatrix
Già provato.
Avverto sempre qualcosa.
Alla fine l'ho tolto e si è aperto un nuovo mondo.