Preamp microfonico

Petrella
Ciao a tutti,

ho avuto la possibilità di prendere questo preamplificatore microfonico che integra un compressore mono ottico e un eq semiparametrico al prezzo di 310 euro.

Questo perchè non trovavano l' alimentatore del pre che avevo scelto (un Sm Audio) e mi hanno scontato il joe meek.

Secondo voi ho fatto un affare?

Opinioni sul channel strip in questione?

Grazie ragazzi Cool
Bellatrix
Per quella fascia, decisamente meglio il Joe meek.
coccioline
sono un felice possessore del SIXQ.

In questa fascia di prezzo non si trova di meglio.

Il punto forte secondo me, oltre allo stadio pre, è l'equalizzatore.

Attenzione al compressore: si sente quando entra a regime, da usare con parsimonia e solo se necessario per comprimere un paio di Db.
Gionni
Con il tuo ultimo acquisto potrai registrare il mio prossimo successo? megalol
scut
mi aggiungo un attimo per non aprire un nuovo thread e solo per chiedere a Petrella se il pre SM era questo e se per caso lo ritenete un prodotto degno di chi registra a solo livello amatoriale in abbinamento ad un paio di microfoni entry-level.
Sto per fare lo stesso acquisto ma ci tenevo a sentire qualche vostro parere.
Intanto seguo le altre risposte e vedo un po' in giro...........

Ciao e grassie a tutti
Petrella
quote:
Originally posted by scut
mi aggiungo un attimo per non aprire un nuovo thread e solo per chiedere a Petrella se il pre SM era questo e se per caso lo ritenete un prodotto degno di chi registra a solo livello amatoriale in abbinamento ad un paio di microfoni entry-level.
Sto per fare lo stesso acquisto ma ci tenevo a sentire qualche vostro parere.
Intanto seguo le altre risposte e vedo un po' in giro...........

Ciao e grassie a tutti

No non era quello che hai linkato tu, era la sua versione più piccola, a un canale. Il negoziante mi ha assicurato che sarebbe andato più che bene ma i negozianti li conoscimao tutti... L' ho provato e in effetti male non era, solo che non mi hanno trovato l' alimentatore e mi hanno dovuto scontare il joemeek.

Spero di esserti stato utile.

Cool
scut
Utilissimo, altrochè.........vedremo: tanto per il momento non è urgente. Intanto continuo a girare per forum, mercatini e negozi. Chissà magari qualche occasione.

Ciao
coccioline
quote:
Originally posted by Petrella

No non era quello che hai linkato tu, era la sua versione più piccola, a un canale. Il negoziante mi ha assicurato che sarebbe andato più che bene ma i negozianti li conoscimao tutti... L' ho provato e in effetti male non era, solo che non mi hanno trovato l' alimentatore e mi hanno dovuto scontare il joemeek.

Non tutti i mali vengono per nuocere.....

Credo che tu fai riferimento al TB 101 della SM.

Ho avuto modo di provarlo e vedere la sua resa sul campo in quanto viene utilizzarto da un gruppo cui ogni tanto vado a regolargli la strumentazione audio.

Stai tranquillo che non c'è paragone anche se il TB 101 è valvolare.
Peraltro con poco più di 100 euri non si può pretendere la luna (pre, optocompressore, ecc..)

Il sixQ è sicuramente più performante.....
Petrella
Grazie coccioline me ne sto rendendo conto sempre di più.

L' unica cosa di cui mi dispiace è che lo volevo usare con l' uscita digitale ma selezionando il Digital In sulla scheda audio questa disabilita non solo le entrate analogiche ma anche le uscite, abilitando solo l' entrata e le uscite digitali.

In questo modo quando abilito l' entrata digitale non posso monitorare quello che va in riproduzione sul sequencer.

Proposte per risolvere?
musico58
Io invece sono abbastanza scontento di questo pre al punto che sto pensando di cambiarlo lo trovo sulla voce eccessivamente tagliente nel senso che tende ad enfatizzare in modo ingestibile troppo le frequenze medio alte, anche operando una correzione in fase di ripresa in ambito equalizzazione non sono mai riuscito ad ottenere un suono convincente, lo trovo invece molto indicato sulla ripresa del basso, ma per la voce in base alla mia esperienza non mi soddisfa proprio per niente
coccioline
x Petrella: in merito all'uso dell'uscita digitale.
Io ti consiglio di non utilizzarla per il semplice fatto che i test su alcune riviste del settore ed i pareri di alcuni "guru" ne sconsigliano l'uso a causa del convertitore D/A di qualità non eccelsa.

Personalmente, ho sempre registrato il tutto in analogico ed ho avuto buoni risultati, in digitale neanche ci ho provato.
D'altronde a quel prezzo pretendere uno stadio digitale di buona qualità mi sembra eccessivo.

X Musico58: non tutte le voci possono essere riprese con lo stesso pre o con lo stesso mic.

Innanzi tutto bisognerebbe anche vedere con quale microfono abbini il SixQ, se inserisci il trasformatore in ingresso, se equalizzi già in ripresa, se registri in analogico o in digitale, quale interfaccia audio usi, se la stanza di ripresa è trattata o meno, ecc...

Come vedi le variabili possono essere tante. Io ho notato che trovando il giusto bilanciamento tra il gain del Pre e il volume di out del SixQ, senza equalizzazione e senza compressione, ottengo una risposta lineare sulla mia voce. Ovvero, è perfettamente compatibile al timbro "naturale" senza alcuna amplificazione.

Magari, se posso essere di aiuto....
musico58
Guarda a questo punto se mi dici come hai impostato il settaggio ottimale tra gain ed out mi fai cosa gradita, vorrei effettuare quest'ulteriore prova, sinceramente anch'io ho quasi da subito scartato equalizzatore e compressore, il cui utilizzo peggiorava le cose è questo già lo considero un aspetto negativo inoltre ho notato che non adoperando il compressore sastura abbastanza facilmente,cmq. sarò ovviamente felice se mettendo in pratica i tuoi suggerimenti dovessi ricredermi su tale macchina. grazie
coccioline
quote:
Originally posted by musico58
Guarda a questo punto se mi dici come hai impostato il settaggio ottimale tra gain ed out mi fai cosa gradita, vorrei effettuare quest'ulteriore prova, sinceramente anch'io ho quasi da subito scartato equalizzatore e compressore, il cui utilizzo peggiorava le cose è questo già lo considero un aspetto negativo inoltre ho notato che non adoperando il compressore sastura abbastanza facilmente,cmq. sarò ovviamente felice se mettendo in pratica i tuoi suggerimenti dovessi ricredermi su tale macchina. grazie

Allora, non è detto che le regolazioni che io ho effettuato, con i miei microfoni, nel mio home studio (trattato) siano compatibili con le tue esigenze e la tua strumentazione.

Ad ogni modo ti dico che il pre era con gain a ore 2 +/- mentre il volume di out put a ore 5 +/-.

Tuttavia, il metro che utilizzo è anche quello di tenere uniforme il segnale in ingresso con quello in uscita, tramite lo switch dei led.

Spero di esserti stato di aiuto.
musico58
Ok. ti ringrazio proverò ad effettuare tali settaggi con le dovute eventuali modifiche poi ti farò sapere.
musico58
Il tuo suggerimento si è rivelato prezioso credo che la cosa che abbia fatto cambiare il tutto sia stato lo switch cmq. adesso non satura e la voce rende perfettamente, lode a te
coccioline
Sono felice che tu sia felice.....

A volte servo a qualcosa .....
coccioline
Già che ci sono, caro musico58, siccome ho aperto un 3d apposito e magari non lo hai ancora visto, mi sapresti dire con quale microfono utilizzi il SixQ?

Grazie
musico58
Sto adoperando un AKG C200. ma sto da tempo seriamente valutando l'dea di adoperare un microfono valvolare anche in funzione della ribvalutazione del pre in questione grazie alle ture dritte, a me piace quella voce calda vellutata e credo che per stemperare un pò della freddezza digitale un bel valvolare non guasterebbe affatto io ebbi modo di ascoltare tempo fa in uno studiolo l'accoppiata sixq con un akg solid tube se non sbaglio il nome, e rimasi veramente entusiasmato dal risultato, e questo fu il motivo per cui decisi di acquistarlo, ma ho fatto le cose per metà e per giunta ho settato male il pre. lolli lolli credo proprio che opterò a questo punto per l'acquisto dell'akg tube
Retinal
Molto strano che tu trovi il sixq tagliente perche' in verita' quel pre e' tutt'altro.. Temo sia il microfono sai? I nuovi joemeek sono molto molto scuri, tanto che diventa un problema farli uscire anche utilizzando il buon eq che hanno a bordo, il pre e' burroso e con poco dettaglio, per il basso e' un buon pre, e anche per le acustiche non e' male, ma la qualita' media dei nuovi Q non mi convincono per niente.. Il comp poi se ne e' (ne ho da ex-possessore) parlato abbastanza, personalmente lo trovo poco utilizzabile, e' lento e affettadinamica che son due cose che non vanno daccordo, e va in clip troppo facile..
musico58
Il problema infatti era dovuto ad un non corretto settaggio di alcuni parametri ed appunto grazie ai preziosi suggerimenti di coccioline ho ovviato all'inconveniente, ovviamente però lo utilizzo esclusivamente come pre in quanto anch'io come te ho riscontrato notevoli problemi nell'adoperare il compressore che effettivamente ammazza di brutto la dinamica.