Sonar 7 Producer Edition

Jay_Vee
Salve..

Il problema per me è sempre il solito, ultimamente mi è capitato un bel po' di volte ma il software in questione era il
Cakewalk Music Creator Pro 24 2004 e la scheda audio una delle comunissime Creative Soundblaster di cui ora non ricordo bene il modello in questione..
A mia insaputa è stato genialmente fatto fare un inutile aggiornamento Hardware, inutile perchè i componenti aggiunti sono leggermente superiori e con alcuni ho riscontrato dei problemi, dove la scheda audio è stata sostituita con l'attuale
C-Media Wave Device | CMI8738/C3DX PCI Audio Device, il software attuale è scontato dire quale sia...
Il
"solito problema" lo riscontro sempre nella configurazione del MIDI Device. Precedentemente all'update hardware, quando andavo a configurare combinavo con ciò che nei Device trovavo, che risultavano essere MPU-401; Microsoft GS Wavetable e non ricordo l'ultimo... Mentre ora mi si presenta il solo MPU-401 tra gli INput egli OUTput.. li seleziono entrambi, ma quando poi vado a testare il midi non udo alcun suono, con le traccie audio è tutto ok.
Mi è stato anche suggerito di controllare il
MIDI THRU (che in Sonar 7 pare non esserci) e di disinstallare e reinstallare i driver della scheda audio (di cui non ho cd-rom e non so dove prenderli).
Una cosa importante da considerare è che senza comporre e senza questo software non riesco a stare, è come una sorta di droga benefica che se non nè faccio uso vado in crisi...
Quindi l'unica mia richiesta è di aiutarmi seriamente a trovare una soluzione al problema e di non eludere la questione come accade in molti forum..

(scusate se parto con le mani avanti, non voglio offedere e ne giudicare precocemente nessuno di questo forum Big Grin )

-Jay_Vee-
bicienz
non senti nulla perchè non c'è attaccato nulla che possa suonare alla porta midi mpu-401 (sia fisicamente che virtualmente).
La cosa strana è che non ti compare Microsoft GS Wavetable...... che è il sintetizzatore che win usa per i file midi
Jay_Vee
quote:
Originally posted by bicienz
non senti nulla perchè non c'è attaccato nulla che possa suonare alla porta midi mpu-401 (sia fisicamente che virtualmente).
La cosa strana è che non ti compare Microsoft GS Wavetable...... che è il sintetizzatore che win usa per i file midi

E come potrei fare in modo che quest'ultima faccia la sua funzione? c'è qualosa da impostare o nel software o nel mio Desktop?

Non nè ho nemmeno la più pallida idea...
bicienz
non compare nemmeno tra le opzioni tra le periferiche midi attivabili?
Jay_Vee

Nel MIDI Devices è l'unica cosa che compare tra gil INput e gli OUTput..
bicienz
non ne ho idea... passo
Jay_Vee
Ok bicienz

però a voi altri vi prego di darmi una mano, so che è una situazione complessa e nel sottotitolo del 3d l'ho anche specificato, però aiutatemi a trovare una soluzione...
bicienz
la domanda che mi sorge spontanea è:
ma ti serve per forza il synth di win????
in sonar c'è un plugin DXi che si chiama TTS ed è proprio un modulo che supporta il GM..... usi quello così hai pure meno latenza!
Jay_Vee
siccome non sono esperto quanto voi, cosa che mi dispiiace molto, non so cosa dirti.. Se mi spieghi come fare posso provare, cmq mi dispiacerebbe non poter usare cmq il midi.. non so perchè è cmq una funzione in meno che posso usufruire del software...
bicienz
ti rispondo con calma dopo mangiato megalol megalol

buon appetito se ancora non hai pranzato
Jay_Vee
Ok

Cmq grazie per la tua disponibilità Smile e buon appetito, adesso vado a mangiare io Tongue
bronzon
Io ti consiglio di installare VSC, ti si configura come sint virtuale in uscita e lo selezioni dalla stessa finestra dove avresti dovuto trovare il sint di win, e ti assicuro che suona meglio.

Oppure adotti la soluzione di bicienz, lanci il TTS di sonar e lo metti in uscita a tutte le tracce midi e fai suonare quello.
bicienz
eccomi... mi è venuto in mente che sul manuale di sonar 6 c'è proprio tra i tutorial un esempio che ti fa usare il TTS, penso che ci sia pure per il 7.
I manuali sono importanti, leggeteli!!!
Jay_Vee
quote:
Io ti consiglio di installare VSC, ti si configura come sint virtuale in uscita e lo selezioni dalla stessa finestra dove avresti dovuto trovare il sint di win, e ti assicuro che suona meglio.

Oppure adotti la soluzione di bicienz, lanci il TTS di sonar e lo metti in uscita a tutte le tracce midi e fai suonare quello.

@ bronzon: Allora, da quel che ho tratto da alcune informazioni sul web, VSC è un "Modulo Sonoro" che può essere aggiunto a software come Sonar e Cubase VST, che sono tra l'altro quelli preferibili per l'utilizzo di questo modulo. Ora siccome ho poca esperienza e poca cultura in questo campo rispetto a come possiate averla voi o altri tanti utenti di UAR, mi domando: Questo cosidetto Modulo Sonoro è un qualcosa di più simile alla mappatura GM della scheda e quindi al suo Sint. Microsoft GS Wavetable, cioè hanno la stessa ed identica funzione o è più una sorta di VSTi? Ammettendo che adoperi questa soluzione, questo VSC o TTS mi permettono di salvare la mia composizione in .Mid come avviene normalmente col sint di win?

Queste domande mi rendo conto che possano essere molto banali, ma preferisco avere davanti ai miei occhi una situazione chiara, anche per poter decidere sul conseguente acquisto di
VSC o meno...

quote:
eccomi... mi è venuto in mente che sul manuale di sonar 6 c'è proprio tra i tutorial un esempio che ti fa usare il TTS, penso che ci sia pure per il 7.
I manuali sono importanti, leggeteli!!!

@ bicienz: Concordo a pieno con quanto dici, ma purtroppo non ho alcuna possibilità di consultare un manuale di Sonar 7, poichè questo software mi è stato gentilmente concesso di installarlo da un amico, ovviamente non mi ha lasciato nessun manuale e nessuna sua copia.. Non so, ma non credo forse mi sbaglio, che nei file di aiuto possa esserci questo tutorial.. In ogni caso TTS o l'altro come si possono configurare?

Grazie per ila vostra gentile disponibilità

-Jay_Vee-
fr4ncesco
quote:
...poichè questo software mi è stato gentilmente concesso di installarlo da un amico

e come hai fatto a autorizzarlo?
bronzon
Si tratta di un modulo sonoro mappato in GM, in tutto e per tutto IDENTICO al sint di Win, solo con suoni migliori.

Quando facevo pianobar lo utilizzavo per far suonare i file per il karaoke, usavo van basco e indirizzavo le uscite di questo a VSC piuttosto che al Sint. Microsoft GS Wavetable.

TTS invece e' un vero e proprio VST.

Dipende da cosa devi fare.

Se vuoi creare delle basi AUDIO di media qualita' ti consiglio di utilizzzare TTS, lo carichi nel rack del Sonar e ci indirizzi le tracce midi, che dovrebbero gia' avere i propri Control e si dovrebbero settare da sole, esattamente come avverrebbe con Sint. Microsoft GS Wavetable.

Se invece hai fretta e non ti interessa creare basi audio, ma semplicemente fare suonare i midi cosi' come sono, allora e' comunque preferibile VSC al Sint. Microsoft GS Wavetable.
bicienz
quote:
Originally posted by Jay_Vee
.....ma purtroppo non ho alcuna possibilità di consultare un manuale di Sonar 7, poichè questo software mi è stato gentilmente concesso di installarlo da un amico, ovviamente non mi ha lasciato nessun manuale e nessuna sua copia.. ............

mi dispiace jay vee ma qui su uar non possiamo parlare di software usato in maniera non lecita....

chiudo