solaris86
Salve a tutti.
Ho una curiosità alla quale non ho trovato una risposta che mi aiutasse a comprendere alcune cose.
Che effetti si applicano in linea generale alla voce cantante.?
So che gli effetti vanno applicati soggettivamente a seconda della voce, ma con questa risposta non ho trovato nessuno che mi facesse capire quali siano le basi con cui partire.
Immagino che la cosa sia complicata e che i livelli dei vari effetti vadano applicati in relazione ad ogni voce, ma qualcuno mi potrebbe magari fare un esempio di quelli che usa?
Dei principali effetti da modificare e sui quali giostrarsi?
Intanto vi ringrazio molto!!!
Lattugo
Ciao,
in parte ti sei risposto da solo, non esiste un set di effetti standard da applicare su una voce (come del resto su un qualsiasi altro strumento).
In ambito musica leggera, ti posso dire che in maggioranza vengono usati: un processore di dinamica (compressore, eventuale gate, de-esser per il controllo delle sibilanti), un equalizzatore e infine un ambiente (riverbero, delay o entrambi).
Però la mia è proprio una generalizzazione ampissima, gli effetti che si possono applicare alla voce sono virtualmente infiniti.
EDIT: oppure puoi decidere di non usarne nemmeno uno.
Ciao,
Lat.
Gionni
Quoto lattugo.
In generale riverberi e delay. Anche riverbero del riverbero del riverbero...
Poi c'è Retinal che nei distorti ci passa pure il caffelatte la mattina (parole sue), figurati le voci
Retinal
Sarebbe piu semplice cercare di elencare cosa non si userebbe sulla voce.. Tutto, dagli effetti di ambiente che possono essere riverberi, delay, a chorus, distorti, vocoder, ring mods, talkbox, reverse, pitchshift, doubler, bitcrusher, gate, ma qualcunque cosa.. dipenda dai generi e cosa si vuole
soloswing
cmq "tanto per partire" con ogni probabilità avrai bisogno di :
- un po' di compressiore
- un po' di equalizzazione
- un po' Riverbero e/o delay
settati questi effetti come meglio riesci e poi vedi se hai bisogno d'altro. puoi mettere anche cose strane o diverse, ma questa piccola catena essenziale può essere un punto di partenza. lavoraci e pian piano metterai a fuoco le singole esigenze di ogni voce .
giusfre
Guarda, io ho avuto lo stesso problema! Tempo fa avevo aperto un 3d simile al tuo ma nessuno mi ha saputo dare delle dritte efficaci...tutti sempre molto vaghi (forse sono io che ne sò talmente poco ma mi pare che ogni tanto si diano un pò troppe cose per scontate...non siamo nati tutti "imparati"?!?!) Avevo bisogno solo di una dritta generale con però dettagli sugli effetti da usare e nessuno mi ha saputo dire:è vero che dipende molto dal gusto, dalla situazione, dall'ambiente...ma non si può liquidare così chi ha bisogno di una mano!!!!
Dopo aver spulciato parecchio su internet e dopo aver fatto delle prove "sul campo" ho trovato delle regole generali (checche se ne dica!!!) applicabili pressoché in ogni situazione:
1)assolutamente un compressore (per il live puoi orientanti su rack dbx286...economico ed efficace) se poi ti servono dritte su i settaggi te li posso passare,...ma come dicono anche gli altri questo dipende da molte cose (microfono, vece cantante, ambiente, etc...) comunque Threshold tra -6db e -10db e una Ratio tra 4:1 e 6:1 dovrebbe andarti bene!
2)Riverbero:quasi esclusivamente Plate Reverb e al limite piccole Hall! IMPORTANTISSIMO il predelay:tra gli 80 e i 130 ms! In questo modo ritardi il suono riverberato rispetto alla voce pulita e riesci a mantenere una buona intelleggibilità anche con discrete dosi di riverbero evitando il classico effetto "lontananza" che impasta tutto! Non esagerare con la coda...2.1-2.5 sec! Orientati su rack economici Lexicon o Alesis che vanno benissimo...
3)Delay: io ne uso due contemporaneamente! Uno strettissimo che praticamente neanche si sente ma "ingrossa" un po la voce (doubler) tra i 50 e i 120 ms con una sola ripetizione (feedback 0%) e un secondo che invece crea la vera e propria ripetizione (principalmente sui 1/4) intorno ai 250ms anche questo generalmente con una sola ripetizione...massimo 2 o 3! Il tempo di questo secondo andrebbe ovviamente settato a seconda del tempo della canzone che stai eseguendo ma in realtà puoi settarti tre tempi "generali" per pezzi lenti, medi e tirati!!! Anche quì Alesis e Lexicon hanno doppi delay che vanno egregiamente!
Con massimo 500 euro riesci a prenderti tutti e tre i rack (compressore, riverbero e delay) ma se vuoi puoi iniziare con due soli: in genere esistono delle patch multiple negli effetti che ti permettono di usare contemporaneamente delay+riverbero...o tutti gli altri effetti disponibili! Io personalmente, per il mio cantante, uso un dbx 286 (compressione) un Lexicon MPX550 (riverbero) e un Alesis Midiverb 4 (Delays) tutti efficienti ed economici...ma puoi trovare ovviamente di meglio!!!
Spero di esserti stato di aiuto...
_RaR_
perdonami giusfre, ma non mi trovi affatto d'accordo.
non solo non esiste una linea "generale", ancorchè riconosco che SPESSO si usano certi sistemi, ma ritengo anche che tutto dipende da cosa stai cercando di ottenere.
piuttosto che focalizzarsi PRIMA su ciò che serve, bisognerebbe avere chiaro PRIMA su dove stai andando a parare.
Ed ecco perchè non è affatto detto che ti serva un riverbero sulla voce, se l'effetto che vuoi ottenere è un delay corto.
L'errore che si fa è quello di munirsi di una collezione di plugs o di outboard (ricordo che la sezione parla di questo, onde evitare valanghe di OT che mi costringerebbero a spostare il thread) e di doverli usare per forza, magari utilizzando preset già fatti ( comunque Threshold tra -6db e -10db e una Ratio tra 4:1 e 6:1 dovrebbe andarti bene!.....ma de che? se vuoi ti do un mix dove con una comp del genere mi sbraghi la dinamica della voce, senza contare che non hai detto con quale comp lo fai, e che farlo con 2 comp diversi cambia NOTEVOLMENTE il risultato)
Sarebbe molto piu utile mettersi a tavolino prima di sedersi davanti alla daw e farsi un'idea precisa della meta : dove voglio arrivare? cosa mi serve? come e cosa registro? dove lo posiziono nel mix?
Ti ricordo che l'uso di un riverbero piuttosto che di un delay, cambia il posizionamento della voce nel mix, tanto per dirne una.
L'approccio "provo e vedo come va" è corretto ma solo a valle di una riflessione che porta a scegliere un ventaglio di soluzioni limitato e ben ponderato.
In sostanza...non può esistere un settaggio di partenza perchè non può prescindere dal resto degli strumenti, dall'ambiente di registrazione, dal genere, dal mix, dall'outboard o dai plugs, dal microfono usato, e da una tonnellata di altre cosette, non ultima quella più importante : LE TUE ORECCHIE.
giusfre
Mmmm...ok! Tutto vero!
Ho solo cercato di dare una mano ha chi ha chiesto aiuto fornendo alcune indicazioni precise...cosa che non mi è mai riuscito di avere perchè tutti rimangono sempre sul vago!
Invece, spulciando su migliaia di forum su internet, ne ho desunto quanto ho scritto...l'ho applicato...e gli effetti sulla voce del mio cantante (in situazione live) finalmente suonano come dovrebbero...alla grande!!!
Ho dovuto scoprire da solo la questione del predelay (essenziale) sul riverbero: quando qualcuno chiede delle dritte è di queste informazioni precise e dettagliate di cui ha bisogno! Quello che per molti di voi è scontato per molti sono argomenti sconosciuti: è per questo che si chiede sul forum?!?
Poi è ovvio che uno cerca di raccogliere le informazioni e prova quello che è meglio a seconda delle proprie esigenze...non bisogna sempre per forza "fargliela cadere dal cielo"! Quello che intendo, e anche chi ha aperto il 3d...penso, è che non basta dire "...un pò di comp,eq,rev e/o dly" ma spesso si ha bisogno di sapere che tipo di riverbero è più usato (ad esempio, soprattutto in situazione live, usano quasi tutti Plate con lungo predly...ci sarà un motivo? lo vogliamo dire o ce lo vogliamo tenere per noi?), quali settaggi, etc....Ecco...tutto quì!
Ho voluto solo dare un'indicazione di massima che in live può essere adattata a moltissime situazioni!
_RaR_
eh ma vedi....
plate con lungo predelay..
ti potrei chiedere "piu usato" da chi? a me risulta diversamente (in live io uso 3 o 4 tipi di riverbero, a secondo del pezzo)
è troppo soggettivo il discorso.
quanto a "è per questo che si chiede" hai ragione.
ma se vuoi una risposta puntuale, fai una domanda precisa.
esempio : "Che effetti ci sono sulla voce di The Power of love dei Frankie Goes to hollywood ?" e lì ti si può provare a rispondere in modo preciso.
giusfre
Assolutamente concorde con te!
Ma allora rispondimi a questa: come posso effettare la voce in un live in modo che vada bene per tutta la serata cioè senza possibilità di "spippolare" tra un pezzo e l'altro, suonando cover pop rock, ballate e ballabili, dagli '80 ad oggi?
_RaR_
bella domanda, ancora troppo generica però!
live dove ? piccoli locale, piazze, com'è composto il gruppo? che outboard hai ?
che microfoni usi ? hai monitor ? che mixer usi?
scusa, non voglio sembrarti pedante. E' proprio che "a distanza" non ho una ricetta universale...
giusfre
Scusa...non prendedla a male...ma allora è una battaglia persa!!! Parliamo due lingue diverse! Ammetto che la tua è quella giusta ma a volte si può anche pensare a dei compromessi!
Comunque, se proprio ci tieni:
Casse Mackie 450v2 + subwoofers swa1501 comandate da DBX Drive Rack PA e il tutto da un Mixer Mackie Onyx 1640
DBX 286 + Lexicon MPX550+Alesis Midiverb 4 per la voce (ripresa con Shure SM58 radio)
2° Alesis Midiverb 4 per altri riverberi (rullante e piatti)
DBX 166XL su rullante e voce cori
Batteria TD20 direttamente nel mixer (suoni già compressi ed effettati)
Rullante acustico (SM57) + trigger a comandare i suoni della centralina
Piatti acustici ripresi da microfoni a condensatore (Hi-hat + 2 panoramici)
Rack effetti chitarra direttamente nel mixer con cavi bilanciati
Basso (ampli+dbx 160) direttamente nel mixer con cavo bilanciato
Basi (create con CUBASE) direttamente nel mixer (+ click al batterista)
Nessun monitor sul palco, solo in ear monitors!
Suoniamo in pubs di medie dimensioni (250-400 persone) e occasionalmente all'aperto (grandi giardini e/o piccole piazze) ed eseguiamo solo cover (come detto) dagli anni '80 ad oggi con particolare predilezione per gli U2, Vasco, Simple Minds, classici Rock e Pop ma anche le ultimissime hits di successo!
Spero di averti dato abbastanza dettagli....
P.S.
Approfitterei di te una mano su un'altra cosa...ma non sò se è il forum giusto in cui chiedere!
Vorremmo completare la nostra attrezzatura con un piccolo impianto luci, creando delle sequenze per ogni pezzo (sempre per l'impossibilità di "spippolare" durante il pezzo...al massimo dagli lo start e lo stop) è ho trovato interessanti i nuovi Par a leds, magari da integrare con qualche testa mobile (o scanner), piccola macchina del fumo, etc...Sai darmi qualche consiglio? Indicarmi qualche "fonte" a cui attingere notizie?
_RaR_
evidentemente mi sono spiegato male, e me ne scuso.
anche con tutta la lista della spesa non sono in grado di darti delle dritte, perchè dovrei sentirvi.
cmq vuoi una cosa generica ?
prendi un preset Room o Plaet del midiverb con un predelay di 20-30 ms
(io partirei da quello)
edit : per la parte luci, non ne capisco davvero un accidenti. metti un post nella sezione Live & PA