Synthesizer.com

Dave77
quote:
Originally posted by synth_Kon
dave , ma come suono degli osc , il plan b model 15 si avvicina a sti cloni moog?? oppure cmq ha un suono tutto suo , moderno .. ??

Il Plan-b non l'ho mai provato di persona.. pero gente che l'ha ne parla bene.. suona "tipico Americano" e grosso... si vocifera che l'AFG Livewire abbia un tipico Suono "vintage"
Francesco
Dave e Synth hanno spiegato bene il concetto di modulare moderno, e penso sia il punto focale del ragionamento da tenere in considerazione.
Cioè, un semimodulare vintage tipo ARp2600 è agognato da molti perchè è un synth dal tono vintage ma allo stesso tempo abbastanza versatile da fare un pò di tutto, suoni percussivi, drones etc...
Se prendi un minimoog suona i suoi leads e bassi , ma poi finisce lì il gioco.
I synth modulari veri e propri sono tutto un altro mondo , nel senso che se inizi a comprare un pò di moduli particolari non c'è più il fatto di voler ricercare un suono retrò, si va avanti...
e i modulari sono sostanzialmente fatti per andare avanti...
Per questo gli eurorack sono sempre più diffusi, e allo stesso tempo un Voyager può benissimo fare molte (se non tutte ) le cose che fa il 2600, cosa che il vecchio mini non può fare.

Io ho il vecchio Roland system100 e il "sistemino" Korg (MS20-MS50-PS3100) perchè mi piacciono quei timbri e con questi strumenti ho una bella versatilità, però devo dire che se vuoi farci un lead alla zawinul non ti serve un modulare, ti compri un Moog LP o un Voyager e fai tutto quello che hai in mente, il modulare lì diventa più un fatto "estetico" (senza nulla togliere).
Poi c'è anche un altro fatto da considerare, molti possessori di modulari o semi modulari vintage , hanno acquistato questi synth quando gli eurorack tipo doepfer, AS etc non esistevano ancora (per me è andata così perlomeno), e sinceramente , nonostante un bell'eurorack da mettere insieme al roland e al korg mi stuzzichi, non è prioritario per le mie esigenze, e rimango con i synth che ho ormai da anni.

Se il synth devi comprarlo adesso il discorso cambia.
Come hanno detto gli altri , se cerchi un timbro più "retrò/vintage americano" prediligi i synth.com se ti serve (veramente) un modulare, altrimenti orientati su un Voyager , credo per le tue esigenze sia assolutamente lo strumento più adatto.
Cool
imotion
lolli Raga..intendevo foto dei vostri modulari.. walli
ciao
Dave77
Sono in attesa di 5 moduli!!!

BobSpace
quote:
Originally posted by PalepoliPierrot
lo preferisco personalmente al moog o al korg ms-20 o a molti altri nonostante tutte le sue imperfezioni, poi basta sentire i suoni che riusciva a cavarci Joe Zawinul suonandone due, uno per mano. Forse non è più così moderno ma era molto gettonato all'epoca
<cut>

Direi che Zawinul avrebbe tirato fuori qualsiasi cosa pure da un VL1. A quei livelli, secondo me, è il manico non lo strumento che fa la differenza.
lo strumento puoi considerarlo un add-on...ora non mim viene un esempio, ma alcuni strumenti sono diventati importanti per chi li ha usati e come li ha usati più che per le proprie caratteristiche intrinseche.

il mio modulare è questo

: )

Ciao
imotion
Inizia a diventare un bel modularetto dave complimenti..quanti osc ha?
ciao
imotion
ciao
Dave77
quote:
Originally posted by imotion
ciao

Oscillatori veri e prorio compreso il VM1 della Cwejman per ora sono 3.. dico veri e propri perche se sommo anche il dalek ed il modulo A143-9 Quadrature LFO, anche loro fanno da VCO.. in tutto sono 6 ,pero sia il Dalek che A-143-9 non sono precisi a 1V/oct !!
gvnz
Attento Dave, quella bestia continua a crescere e prima o poi ti mangerà!

...scherzi a parte, sto rodendo dall'invidia. Bella bestia davvero!
Dave77
quote:
Originally posted by gvnz
Attento Dave, quella bestia continua a crescere e prima o poi ti mangerà!

...scherzi a parte, sto rodendo dall'invidia. Bella bestia davvero!

.. a te scherzi.. ma finanziariamente.. mi ha gia mangiato.....
e un tunnel.. una volta che entri.. poi non smetti piu.....
PalepoliPierrot
quote:
Originally posted by Francesco
Se il synth devi comprarlo adesso il discorso cambia.
Come hanno detto gli altri , se cerchi un timbro più "retrò/vintage americano" prediligi i synth.com se ti serve (veramente) un modulare, altrimenti orientati su un Voyager , credo per le tue esigenze sia assolutamente lo strumento più adatto.
Cool

il modulare è sia per un fatto estetico che per la maggiore espandibilità e versatilità, i suoni che si possono ricavare da un modulare battono sicuramente quelli ricavati da un Voyager. Costa meno un piccolo sistema portabile da synthesizer.com che un Voyager, che sinceramente non mi entusiasma neanche molto.
Dave77
PalepoliPierrot se cerchi qualcosa che suona molto "vintage" neoanalogico.. fidati fatti il Dotcom.. vai a botta sicura....
synth_Kon
il voyager spakka di brutto .. però ovviamente copre certe necessità che un modulare non può soddisfare (richiamo via midi , immegiatezza , compattezza , molto meglio live) .. e poi come suona mmmmmmmmmm!!!!

se ti compri un synth perkè è + "bello" allora hai perso in partenza mi spiace!!

xdave questa l'hai vista?? leggo cosa c'è scritto in basso sul circuito (è l'afg)

afg foto

e questo

che pazzi Big Grin

scusate per questa digressione ludico-umoristica ma scritte e disegni sulle pcb dei synth mi fanno morire Big Grin come i funghi e il buddha sul pro-one Big Grin
Dave77
quote:
Originally posted by synth_Kon
il voyager spakka di brutto .. però ovviamente copre certe necessità che un modulare non può soddisfare (richiamo via midi , immegiatezza , compattezza , molto meglio live) .. e poi come suona mmmmmmmmmm!!!!

se ti compri un synth perkè è + "bello" allora hai perso in partenza mi spiace!!

xdave questa l'hai vista?? leggo cosa c'è scritto in basso sul circuito (è l'afg)

afg foto

e questo

che pazzi Big Grin

scusate per questa digressione ludico-umoristica ma scritte e disegni sulle pcb dei synth mi fanno morire Big Grin come i funghi e il buddha sul pro-one Big Grin

si si le foto le ho viste.. il PCB di colore nero con le varie scritte e numerazione, compresa firma di Mike Brown.. sono solo per i primi 206... poi gli altri usciranno in modo tradizionale!!!!
LaNdRe
wake up neo

fantastico !
Dave77
..Sapete... queste persone.. stanno portando avanti quello che si era fermato all'inizio anni 80.. cioe l'abbandono per L'analogico" visto allora come cosa vecchia" per il digitale.. nel senso.. stanno portando avanti progetti "vecchi" aggiornati... modificati.. estremizzati!!!
Francesco
quote:
Originally posted by PalepoliPierrot
il modulare è sia per un fatto estetico che per la maggiore espandibilità e versatilità, i suoni che si possono ricavare da un modulare battono sicuramente quelli ricavati da un Voyager. Costa meno un piccolo sistema portabile da synthesizer.com che un Voyager, che sinceramente non mi entusiasma neanche molto.

Comprare un modulare per l'estetica è una motivazione assolutamente ridicola Occhioni

Il Voyager suona benissimo, e dubito che un dotcom base possa essere così immediato e pratico se vuoi oltretutto suonarci live.
Altra motivazione... mi pare sia il tuo primo synth analogico.. io c'andrei piano con le affermazioni da "studio del manuale" , questa roba va sentita e provata per bene, non si misura con il foglio delle specifiche.
Il Voyager fa sicuramente parecchi più suoni di un modularino base e soprattutto suona molto più potente e retrò (dato che per assurdo uno dei punti necessari pare sia questo).
L'espandibilità poi è un altro fattore.. il voyager è "aperto", se un domani ti fai il dotcom puoi collegarli benissimo insieme.
Comunque se devi farci solo tre suonini strani e un lead progressive 70 comprati un MS10 e inizia a prendere confidenza con questo mondo un pò particolare, comprare a botta un synth da 2000 euro per iniziare secondo me non è sempre la miglior mossa..
prima inizi a pedalare con qualcosa di piccolo e poi un domani ti prenderai qualcosa di più grande sicuramente con una consapevolezza maggiore, senza troppe velleità estetiche, ma con una maggiore cognizione di causa.
Cool
Dave77
.. Riguardo Voyager VS- Dotcom base.. io penso che con il dotcom base oltra un prezzo piu contenuto.. sia piu Flessibile per sonorità...

Faccio copia e incolla dei moduli Dotcom Studio 22

Modules
1) Q104 MIDI Interface
1) Q105 Slew Limiter
3) Q106 Oscillator
1) Q107 State Variable Filter
2) Q108 Amplifier
2) Q109 Envelope Generator
1) Q110 Noise Source
1) Q112 4-Channel Mixer
1) Q116 Ring Modulator
1) Q117 Sample & Hold
1) Q124 Multiples
1) Q125 Signal Processor
1) Q137 Power Control/Interface
1) Q138 Logo Panel

Configurabili a tuo piacimento visto la natura modulare!!!

Poi di.. gusti son Gusti Happy
Francesco
Dave , sono d'accordo con te in linea di massima, cioè se a chiedere info riguardo al modulare fosse una persona come te non avrei assolutamente consigliato il voyager.
Però dato che in un 3d di pochi giorni fa si parlava di Arp Odyssey, ho consigliato il voyager perchè poteva essere la "giusta via di mezzo" , perchè non credo che le esigenze musicali siano cambiate da quel 3d a questo, penso più che sia un fattore novità a indirizzare palepoli verso i modulari, il fatidico ragionamento "è più scenico, è più espandibile e costa meno... quindi conviene!"

Non sono un patito di Emerson, però ho letto diverse cose sul suo set up , il modulare di emerson è stato sempre patchato come un classico minimoog (soprattutto dal vivo , ma spessissimo pure in studio) , con in più il seq e il ribbon controller...
L'unica differenza è che i vco del modulare di emerson erano decisamente più potenti di quelli standard del mini, altrimenti avrebbe potuto benissimo usare un semplice mini , ne avrebbe risentito solo l'aspetto scenico.

con questo non voglio dire che vuoi (palep.) fare musica alla emerson, volevo far capire che spesso all'epoca questi artisti tipo zawinul, emerson , stevie wonder etc.. usavano dei synth modulari proprio perchè le ditte produttrici sfruttavano la notorietà dell'artista per farsi pubblicità.

Pearlman (ARP) ha raccontato spesso l'aneddoto che quando recapitarono il 2600 a zawinul e gli spiegarono il funzionamento, zawinul si fece vivo con una telefonata 5 giorni dopo dicendo che creava dei suoni bellissimi e chiedendo "come si faceva a farlo smettere" perchè non riusciva a fargli fare un suono "suonabile"..."poi con un pò di tempo imparò" disse Pearlman...
Dave77
quote:
Originally posted by Francesco
Dave , sono d'accordo con te in linea di massima, cioè se a chiedere info riguardo al modulare fosse una persona come te non avrei assolutamente consigliato il voyager.
Però dato che in un 3d di pochi giorni fa si parlava di Arp Odyssey, ho consigliato il voyager perchè poteva essere la "giusta via di mezzo" , perchè non credo che le esigenze musicali siano cambiate da quel 3d a questo, penso più che sia un fattore novità a indirizzare palepoli verso i modulari, il fatidico ragionamento "è più scenico, è più espandibile e costa meno... quindi conviene!"

Non sono un patito di Emerson, però ho letto diverse cose sul suo set up , il modulare di emerson è stato sempre patchato come un classico minimoog (soprattutto dal vivo , ma spessissimo pure in studio) , con in più il seq e il ribbon controller...
L'unica differenza è che i vco del modulare di emerson erano decisamente più potenti di quelli standard del mini, altrimenti avrebbe potuto benissimo usare un semplice mini , ne avrebbe risentito solo l'aspetto scenico.

con questo non voglio dire che vuoi (palep.) fare musica alla emerson, volevo far capire che spesso all'epoca questi artisti tipo zawinul, emerson , stevie wonder etc.. usavano dei synth modulari proprio perchè le ditte produttrici sfruttavano la notorietà dell'artista per farsi pubblicità.

Pearlman (ARP) ha raccontato spesso l'aneddoto che quando recapitarono il 2600 a zawinul e gli spiegarono il funzionamento, zawinul si fece vivo con una telefonata 5 giorni dopo dicendo che creava dei suoni bellissimi e chiedendo "come si faceva a farlo smettere" perchè non riusciva a fargli fare un suono "suonabile"..."poi con un pò di tempo imparò" disse Pearlman...

Quoto.. infatti PalepoliPierrot essndo agli inizi penso che un synth diciamo "Tradizionale" possa andare piu che bene!!!

Riguardo Zawinul ricordo quella storia che chiamo alla ARP perche al suo 2600 non riusciva piu a farlo smettere di suonare.. per via nel Gain non ribassato Pleased