Panoramici batteria

Retinal
Bella Hot,
io ho finito proprio oggi il posizionamento mic per la batteria, la stanza non e' grande ma non suona male, alla fine ho optato per microfonazione dei piatti in singola, piu un room mono con un u87 davanti al kit e un mid/side come panorama
Tagliare in obliquo mi piace, come suona in stanza piccola?
HotRats
Secondo me la stanza piccola non crea differenze tra stare dritti od obliqui, almeno non nelle stanze piccole che ho trovato io.
A me piace rendere simmetrico rispetto alla mia idea di mix il set nei due over ed è per questo che ruoto l'asse.

He, he, per la ripresa panoramica del set di percussioni che stava davanti alla batteria in quella foto (putroppo non si vede e non ho dettagli che non abbiano anche le persone in foto) ho usato un M/S (con un mic MS della fostex - non ricordo la sigla).
Retinal
Il problema dell'obliquo a quel punto pero e' che hai cassa e rullo simmetrici ma non i piatti, a meno di posizionarli in conseguenza, ma li poi dipende se il batterista si trova o no.. Sinceramente io non mi son sempre ritrovato alla fine a fare spaced pair, tanto poi devo riallineare comunque
HotRats
Infatti nel mio primo intervento ho detto che dipende da come sono disposti i piatti. Se è il kit è troppo sbilanciato cambio sistema.
Retinal
Io a sto' giro sto messo mica tanto bene, il batterista ha un tom solo, tiene il rullo stra a sx, e ha due floor tom stra a dx Scared ma tanto a destra eh, del tipo il secondo ti torci il polso a volerlo suonare stando dritto, e i piatti anche quelli molto larghi, un crash tra i floor e uno ancora piu a sx del rullo col ride nel mezzo.. mah, vediamo, tanto trigghero che me frega Big Grin
Zeps
quote:
Originally posted by HotRats

Visto ce l'ho, posto pure un paio di foto di una session della settimana scorsa.
I più attenti noteranno qualche stranezza Smile .

A parte il "doppio" floor tom non ho notato nient'altro di strano..(quel china ssurdo forse)
Che mic sono quelli degli over?

Dicci dai...

Cool
SilverTwo
Sarebbe anche bello se Andrea potesse postare un "miniMix" delle tracce di batteria per capire cosa è uscito dalla microfonazione e come secondo lui vanno gestiti i pan...poi il resto dipende dal mix con gli altri strumenti ma anche una cosa sommaria sarebbe più che apprezzabile.
Zeps
Già già già....
HotRats
@Silver:Sono stato chiamato da quello studio solo per seguire i tre giorni di tracking quindi non ho nulla in mano. Mi spiace.

@Zeps: le cose "strane" che si possono notare sono il mix del charlie attaccato con il nastro isolante all'asta del crash ed i mix dei tom nastarti a due aste da batteria Smile

I mix degli over sono due U87.
fish&chips
Hot, volevo chiederti come suonano i samson c02 (mi sembrano loro)! è la prima volta che li vedo usare su tutti tamburi (rullante a parte)! son proprio curioso, anche perchè... sono molto economici megalol
Zeps
quote:
Originally posted by HotRats
@Zeps: le cose "strane" che si possono notare sono il mix del charlie attaccato con il nastro isolante all'asta del crash ed i mix dei tom nastarti a due aste da batteria Smile

I mix degli over sono due U87.

Ahahha scusa è che io li attaco sempre sulle aste da batteria e con nastro...

megalol

Per gli U87... non avrei mai detto... Li ho visti solo in foto (degli shop) Shocked
Messi così sono diversissimi!

Cool
HotRats
quote:
Originally posted by fish&chips
Hot, volevo chiederti come suonano i samson c02 (mi sembrano loro)! è la prima volta che li vedo usare su tutti tamburi (rullante a parte)! son proprio curioso, anche perchè... sono molto economici megalol

Ciao, non sono due samson ma son di un'altra marca che non ricordo. Sempre microfoni economici comunque.
Suonano decentemente e in caso di necessità o se il close miking non sarà molto importante nel mix, vanno benone.
_RaR_
quote:
Originally posted by fish&chips

se vuoi posso darti un sample di una batteria registrata con i c02 in OH.
Onesti, per quello che costano.
fish&chips
grazie rar birra lo chiedevo perchè i c02 li uso ma non mi era mai venuto in mente di usarli per le pelli Ehm
_RaR_
ah ok, non ti serve quindi birra
dream
Come procede il tracking, Retinal? Smile

quote:
alla fine ho optato per microfonazione dei piatti in singola, piu un room mono con un u87 davanti al kit e un mid/side come panorama....

Ti sta garbando il tutto?
mavrecord
anche io uso samson in oh.
c'è sicuramente di meglio, ma il loro lovoro lo fanno eggregiamente
luis
quote:
se vuoi posso darti un sample di una batteria registrata con i c02 in OH.

ciao, se riuscissi a metterli a disposizione non mi dispiacerebbe Happy

inoltre domenica dovrò registrare la batteria per un gruppo rock-metal di amici, niente di importante, una demo alla buona. Che tecnica mi consigliate?
il problema è che avrò a disposizione solamente 4 canali, quindi cassa, rullo e over e volevo un parere riguardo alla tecnica migliore per far venir fuori decentemente i tom che non potrò riprendere, anche se pensavo di aggiungerli in un secondo momento in editing.
chobi
Hola,
io armato di zero esperienza sono partito con due oktava mk-12 in posizione Ortf.
Registro del rock e mi piace moltissimo il risultato.
Per ora non ho provato altre tecniche

---> Luca Smoky
marcocapeuk
chiedo aiuto su registrazione batteria. Mia prima volta. Mic a disposizione sono SM58 e 57, AKG cond. panoramici e cassa. Informazioni scarse in quanto sono quelle datemi. Chiedo come posizionare mic, specie per cassa e panoramici. Grato sin da ora e vogliate avere pazienza.