ragazzi per l'impianto mille dubbi!

madpoetry
La situazione mi spinge a chiedervi un grosso aiuto.

gruppo rock 70 80 con 1 chitarra e 1 tastiera basso batteria e voci varie cerca impianto giusto.

gli input:
-mackie 2 x 1521z + 2 x swa1801 mai sentite ma sulla carta spingono a bestia con costi modici.

-fbt 2 per himaxx40a + 2 x maxx10S (di cui stamattina ho sentito le teste e non mi hanno impressionato come qualità)

-rcf 525a forse troppo potenti con i 2 relativi sub (stamattina ho ascoltato la stessa song sulla testa e mi è sembrata spompatissima nei medi ma con botta sui bassi.)

-accidenti al loro quanto suonano bene JBL PRX 512/515 e relativo sub.(sentite anche queste con la stessa song...davvero meravigliose!

il punto è questo: ho altri input.

-il negoziante di stamattina mi sconsiglia ASSOLUTAMENTE mackie che ha cessato di prendere per notevole mancata affidabilità nel tempo...casse rotte a gogo...DOPO QUESTA AFFERMAZIONE SPROFONDO NEL BARATRO.

-mi hanno sconsigliato montarbo perchè qualitativamente sotto ma io non mai sentito nulla

-un fonico professionista mi ha straconsigliato mackie rispetto a fbt assolutamente.e sono riprecipitato nel baratro.

-un fonico giovane incontrato in live mi ha sconsigliato assolutamente mackie e mi ha straconsigliato fbt. (come impinato usava EV e mi consigliava anche quello ma con budget superiore)

ORA CHE IL BARATRO REGNA SOVRANO:

MI AIUTATE VI PREGO NON SI TRATTA DI SPENDERE 50 EURO IN PIù O IN MENO ma voglio prendere una cosa che ci duri per anni come affidabilità contando che le terrei come miei figli!!

GRAZIE A TUTTI PER L'AIUTO
corado
Se è per confonderti le idee
qui ci andiamo a nozze

secondo me

D&B
MEYER
MARTIN
L.A. ACOUSTIC

sono il top e vai sul sicuro

MACKIE
JBL

fra consumer e professional

dipende dal budget

come sempre walli walli
madpoetry
TI RINGRAZIO MA INFATTI I PRIMI 4 MARCHI MANCO LI HO MAI ASCOLTATI sbonk
so che sono buonissimi ma io non posso permettermi un impianto da 7000 euro....

il fatto è questo vorrei sapere se vale la pena andare su jbl com costi superiore rispetto a mackie e trascurare FBT oppure andare sulle mackie sa1521z.

devi pensare che siamo 5 ragazzi con un po di spie e un mixer onyx 1640 e quasi nulla di outboard ed effetti

quindi già per noi spendere 3500 euri in un impinato è tanto e ne vogliamo essere ceri di aver fatto una scelta ottima come qualità/prezzo.

poi ripeto io non ho sentito mackie ma ho sentito jbl e santo dio se suonano bene le prx...

spero di essere stato spiegato megalol sbonk
corado
Ti sei spiegato benissimo

ed avevo capito anche prima

sei arrivato al nocciolo della questione

conviene investire nella qualità??

per me

Yes of course

ma non sono io che pago

quindi vedi tu in base al budget

poi sono gusti

io preferisco JBL

ma anche Mackie non è malvaggio

certo le casse Mackie pesano troppo

un saluto

p.s.
magari bastassero 7000 euro metallica
madpoetry
scusa na cosa tu che hai magari più esperienza di me...mackie come affidabilità è davvero così catastrofica???il negoziante mi ha detto che gli tornavano delle serie sr che non andavano, che i limiter della mackie hanno delle soglie tarate molto basse e quindi andavano smepre in protezione...

sono rimasto male per questo credevo anch'io che fosse una medio/alta marca sotto l'aspetto dell'affidabilità...

ne sai qualcosa??

grazie comunque...
sistemidata
Scusate un'osservazione...
tutti citate le 1521z ...con woofer da 15 + eventuali sub.... OK

ma se uno prende le 1532z con doppio woofers da 15.... posso evitare di prendere immediatamente due sub da 18, da mettere sotto...

Poi citate le SR che si rompono a manetta e che vanno in protezione, comunico che le SR non sono le SA....

Le SR sono professionali, le SA sarebbero meno professionali, ma da come si legge sui forum internazionali queste casse menano da dio, con un grande handicap che sono pesanti... (SA-1532z)

La mia domanda è la seguente....

Qualcuno ha sentito suonare le 1532z ???
Vanno forte veramente come dicono... io non trovo negozianti in zona che me le fanno sentire... hanno tutti il 1521z...

Voglio le 1532z.... ma non potendole serntire mi crea qualche problema... e sono molto dubbioso...

Se non servono i sub con 2.800 € ti porti a casa un piccolo PA.

Sulle marche di alto bordo citate, tanto di cappello.... ma sono $$$$

Datemi qualche dritta....

boing boing boing boing boing boing boing
Alle
Ho scritto in tre 3D elogiando le Mackie 1530z!!!!
Sono buone e a me piacciono io le uso e spingono davvero tanto, poi abbinate al loro sub!!!
Io personalmente possiedo le 1521 e ne sono davvero soddisfatto

Unico contro: pesano una cifra, circa 50Kg!!!! è una botta!!!!
sistemidata
Ho trovato le 1532 a reggio emilia, adesso vedo di chiamare per vedere se me le fanno sentire con un cd....

Però da come o capito le 1532z non le ha nessuno.....

Sbaglio ????

Luca
lolli lolli lolli lolli lolli lolli lolli
Jkl
Io ho lavorato spesso sulle mackie che dici tu come sull'impianto "grosso" mackie fussion.
Il fussion è ingestibile, nel senso che ti parte un fischio e i medi sono andati.
Le piccoline dei carroarmati, nessun problema in 6 anni di live.
Andrea626
quote:
Originally posted by madpoetry
La situazione mi spinge a chiedervi un grosso aiuto.

gruppo rock 70 80 con 1 chitarra e 1 tastiera basso batteria e voci varie cerca impianto giusto.

gli input:
-mackie 2 x 1521z + 2 x swa1801 mai sentite ma sulla carta spingono a bestia con costi modici.

-fbt 2 per himaxx40a + 2 x maxx10S (di cui stamattina ho sentito le teste e non mi hanno impressionato come qualità)

-rcf 525a forse troppo potenti con i 2 relativi sub (stamattina ho ascoltato la stessa song sulla testa e mi è sembrata spompatissima nei medi ma con botta sui bassi.)

-accidenti al loro quanto suonano bene JBL PRX 512/515 e relativo sub.(sentite anche queste con la stessa song...davvero meravigliose!

il punto è questo: ho altri input.

-il negoziante di stamattina mi sconsiglia ASSOLUTAMENTE mackie che ha cessato di prendere per notevole mancata affidabilità nel tempo...casse rotte a gogo...DOPO QUESTA AFFERMAZIONE SPROFONDO NEL BARATRO.

-mi hanno sconsigliato montarbo perchè qualitativamente sotto ma io non mai sentito nulla

-un fonico professionista mi ha straconsigliato mackie rispetto a fbt assolutamente.e sono riprecipitato nel baratro.

-un fonico giovane incontrato in live mi ha sconsigliato assolutamente mackie e mi ha straconsigliato fbt. (come impinato usava EV e mi consigliava anche quello ma con budget superiore)

ORA CHE IL BARATRO REGNA SOVRANO:

MI AIUTATE VI PREGO NON SI TRATTA DI SPENDERE 50 EURO IN PIù O IN MENO ma voglio prendere una cosa che ci duri per anni come affidabilità contando che le terrei come miei figli!!

GRAZIE A TUTTI PER L'AIUTO

Visto che sei di Imola di consiglio di andare a fare un salto alla Peecker Sound a Reggio Emilia e di sentirti la nuova serie Forty.
Cassa da 15" in multistrato di betulla (non in plastica) con amplioficazione digitale e processore integrato di ultima generazione (non un semplice limiter) 133dB di SPL Max in 24Gg. di peso!!! da abbinare con i sub da 18" 134dB di SPL max in 40Kg.
Stojko
budget?
madpoetry
diciamo di stare su 2 teste e 2 sub sui 3500 circa

consigli??
PTOPRoJect
Le mackie (credo le 1532 ) me le sono trovate l'altro anno fornite da un "centro musica" locale. Erano quattro e devo dire che spingevano abbastanza.
Mi avevano fornito anche dei sub (vari e di varie marche Occhioni ) ma già da sole le Mackie tenevano botta. In campo aperto...
IMO un pò "dure" nei medi.

Comunque Madpoetry, non ho capito comunque cosa vuoi farci con quell'impianto.

Se ti serve per locali, feste all'interno, "teatrini", possono anche andare bene ma per service all'aperto sei un pò sotto dimensionato.
Lo dico guardando la potenza media che hai "descritto" che è sui 500Watt teste più altrettante di sub.
Se siete un pò energici, la riserva di potenza ve la mangiate con poco.

Supponendo invece che vi basti, io punterei su JBL.
Uso da anni le EON (G1 e G2) e sono dei carrarmati ben suonanti. Come monitor è anche difficile che fischino. Con 4 EON15G2 ho sonorizzato piccole piazze senza problemi (si lo so ma quello passava il conven...il service)

Quindi posso presupporre che le PRX siano della stessa "stoffa".
Non posso però essere più preciso perchè non le ho ancora provate su campo..

Cool
madpoetry
PTOPRoJect ti ringrazio

a noi servirebbe un impiantino da gestire tutte le nostre serate live e se serve alcune piccole feste ma questo poco importa.
suoneremmo in piccoli medi locali all'esterno o in piccole piazze in estate e in locali medi e piccoli in inverno senza disdegnare situazioni leggermente più grandine.

OVVIAMENTE si tratterebbe di soddisfare un numero di pubblico di circa 200 persone o più al massimo in campo aperto.

esempio:abbiamo suonato a una festa paesana e come impianto il service si è portato per diversi gruppi oltre a noi le teste EV 360a e i relativi sub 760 e ti assicuro che si sentiva benissimo per tutto il campo sportivo da calcio dove abbiamo suonato.

ecco le dimensioni.

chiaro che era una grossa situazione quella.

grazie
ciao
mad
PTOPRoJect
OK, ho capito un pò la situazione.
Se andavano bene le EV non credo tu avrai problemi con nessuna delle tue proposte.

Ovviamente il PA è funzione di quel che ci passi dentro, per cui probabilmente voi non avete dinamiche incontrollabili e volume di palco insostenibile (spesso il vero problema con impianti medio piccoli)

Ad esempio,
Questo carnevale mi è capitato un gruppo che solo di ampli in palco superavano la proiezione possibile del PA. Ehm
E li tenevano a palla, e giustamente visto il genere che facevano ed il suono che ottenevano.
Il mio problema alla fine era portare fuori una batteria equilibrata rispetto al volume dei loro ampli e non è stato facile perchè non avevo un impianto neanche lontanamente utile a quel tipo di performance.

Per contro con lo stesso impianto ho fatto altri gruppi che in palco erano in 10 ma che non producevano, o richiedevano, un volume in palco ingestibile...

Buoni acquisti...

Cool
erre.sound
quote:
Originally posted by madpoetry
PTOPRoJect ti ringrazio

a noi servirebbe un impiantino da gestire tutte le nostre serate live e se serve alcune piccole feste ma questo poco importa.
suoneremmo in piccoli medi locali all'esterno o in piccole piazze in estate e in locali medi e piccoli in inverno senza disdegnare situazioni leggermente più grandine.

OVVIAMENTE si tratterebbe di soddisfare un numero di pubblico di circa 200 persone o più al massimo in campo aperto.

esempio:abbiamo suonato a una festa paesana e come impianto il service si è portato per diversi gruppi oltre a noi le teste EV 360a e i relativi sub 760 e ti assicuro che si sentiva benissimo per tutto il campo sportivo da calcio dove abbiamo suonato.

ecco le dimensioni.

chiaro che era una grossa situazione quella.

grazie
ciao
mad

ciao ,
ho letto quasi tutto il 3d.. ma mi devi spiegare una cosa ....

1 perchè montarbo dovrebbe essere un pò sotto ??

2 conosci la SR technology anch'essa Italiana ??

3 conosci la xxl anch'essa Italiana ?

Ti consiglio di valutare bene il tuo aquisto e non dar retta a leggende metropolitane...Francamente parlando, con le mie orecchie ho sentito demolire la meyer con il palco plus di montarbo...tutti si guardavano a Francoforte .....quando l'Italiana montarbo ha acceso l'impianto ...!!

gira ,valuta e ascolta con le tue orecchie non con quelle degli altri.