Bellatrix
Sto provando tramite Voxengo MSED il mid side sul bus finale per poter fare un mixdown al volo.
Funziona, non c'è che dire.
Rimango però perplesso sui suoi controlli.
Possibile che si debbano impostare a mano i famosi -6dB su un potenziometro e azzerare l'altro potenziometro a -inf ?
Creo due gruppi e su ciascuno pongo l'MSED in encode, poi sul bus finale (Cubase) termino con un altro MSED in Decode.
Anche voi fate così?
Mi pare un po' intricata la situazione.
MhARdCOre
Nei 2 gruppi devi inserire l'MSED impostato su Inline
Bellatrix
Non direi.
Perchè non su Encode, cioè, codifica?
MhARdCOre
Se mi dicii cos'è che vuoi ottenere forse riusciamo a capirci
Bellatrix
Nulla di particolare: lavorare con m/s.
Non mi pare che il Voxengo sia una soluzione ottimale per un mixdown al volo.
Esistono altri plugin free che creano M/S ?
Ho anche altri dubbi.
In pratica, ho letto che i vantaggi dell'utilizzo di questa tecnica sarebbero il controllo singolo della zona centrale e quella laterale.
Ebbene, se applico un compressore ad esempio nella zona centrale (M), al momento del superamento della soglia di compressione, verranno a crearsi degli sfasamenti sul bus stereo in uscita perchè le somme e le differenze per ricreare il segnale originale saranno sfalsate.
Sbaglio?
Quali sarebbero i vantaggi di questa tecnica? Io non ne vedo molti... anzi!
MhARdCOre
| quote: |
| Nulla di particolare: lavorare con m/s. |
Bene, allora devi impostarlo come ti ho consigliato io
importi la stessa traccia nel sequencer su 2 canali diversi
ad entrambi applichi l'MSED
Sul primo abbassi tutto il potenziometro SIDE fino al minimo
e sul secondo abbassi il potenziomentro MID fino al minimo
Entrambi devono essere impostati su INLINE.....
.... ed ecco ottenuto il segnale MID su un canale e il SIDE su un altro... non devi fare Altro
| Ebbene, se applico un compressore ad esempio nella zona centrale (M), al momento del superamento della soglia di compressione, verranno a crearsi degli sfasamenti sul bus stereo in uscita perchè le somme e le differenze per ricreare il segnale originale saranno sfalsate. |
Ne stavamo proprio parlando su un altro 3d nella sezione Missagio e Mastering. Pare appunto, anzi è proprio appurato che l'elaborazione distinta del Mid e del SIDE disturba il panorama stereo poichè si vanno inevitabilmente a sbilanciare.
| Quali sarebbero i vantaggi di questa tecnica? Io non ne vedo molti... anzi! |
Detto Ciò di cui sopra... io, grande sostenitore dell'elaborazione distinta MID/SIDE, concludo con il dire che non ci sono nessun genere di vantaggi se non un incremento finto dell'immagine stereo
Bellatrix
| Entrambi devono essere impostati su INLINE..... |
Mah... secondo me anche su Encode.
Prova.
| concludo con il dire che non ci sono nessun genere di vantaggi se non un incremento finto dell'immagine stereo |
Concordo con te.
Secondo me è una tecnica più propedeutica che vantaggiosa.
MhARdCOre
| Mah... secondo me anche su Encode. Smile |
Ti ripeto di NO!
impostando come Encoder lui ti divide sul canale sinistro il MID e sul destro il SIDE... in questo modo non ottieni il canale con un solo segnale per l'elaborazione individuale.
Spero di essere stato chiaro