AT4040. A me non sta piacendo proprio...

fabri28
Salve. Mi è arrivato da qualche giorno l'At4040. Tutti ne hanno sempre parlato molto bene e proprio per quello alla fine ho optato per questo microfono. Beh, a me non sta piacendo proprio. Premetto che prima utilizzavo uno studio project B3. Beh, l'at4040 è sicuramente piu dettagliato, ma piu impastato (spero sia il termine giusto) secondo me sulle medio-basse, tira fuori una nasalità nelle voci che prima non avevo. L'ho utilizzato su 3 diverse voci maschili, e tutte e 3 lo stesso risultato. Molto effetto citofono! Anche equalizzando non riesco a migliorare di molto la situazione. Ed anche gli alti li trovo per modo di dire un po' vetrosi. Possiibile che un microfono piu economico mi dia maggiori soddisfazioni di questo? il resto della catena è rimasto il medesimo. Anche cambiando pre (possiedo un Focusrite Liquid channel) non riesco ad ottenere un buon risultato. Voi cosa ne pensate? grazieee
bronzon
Anche io la penso come te.... mi sa' che siamo gli unici! lolli lolli lolli
AlessioBlve
per la voce preferisco il 4033 ma cambia poco ... tendenzialmente il 4040 è leggermente duro in alto, simile al neumann tlm 103 (ma non uguale) per il discorso nasalità invece e l'impasto direi che non mi risulta ... che catena hai ???

Alessio
GIACOMO-_
Lo consiglierei solo per registrare la voce di uno speaker nel braodcasting. Ha bottom ma è scurotto.
allweb
quote:
Originally posted by GIACOMO-_
Lo consiglierei solo per registrare la voce di uno speaker nel braodcasting. Ha bottom ma è scurotto.

Perbacco, che giudizio categorico e controcorrente...
fabri28
La mia catena è at4040 - Focusrite Liquid Channel - Mixer Digitale Yamaha 01v96 - MAudio Profire Lightbridge (Adat) ed entro nel mac. L'effetto citofono è forse il termine piu giusto, piu che impastato. E cercando di schiarire un po con l'equalizzazione, non posso permettermi di alzare troppo dai 3000 in su perchè, come dicevi anche tu, un po duretto nella parte alta. Sulla chitarra acustica il risultato è stato decisamente scuro, e stridente nella parte alta. Certo, non sto parlando proprio di risultati catastrofici, però sinceramente mi aspettavo qualcosina di meglio.
gigabyte67
ciao anche io sono da poco possessore del 4040 però devo dirti che a me non dispiace,forse perche prima cantavo con un mxl67e devo dirti che l'at rimano secondo il mio modestissimo parere più limpido anche se l'mxl mi sembra più corposo.IO comunque non ho avuto modo di provare molti microfoni ma sarebbe bello trovare la giusta combinazione(naturalmente a prezzi terrestri)Ciao singer
maraio
Per la resa su chitarra acustica direi che andrebbero fatte delle prove comparative, e che bisognerebbe anche assicurarsi di come è stata suonata, plettro...unghie...polpastrelli...tipo di strumming, perché i miei risultati sull'acustica sono ottimi con il 4040, comparati con l'uso di altri microfoni, e anche sulle percussioni.
Sulla voce purtroppo non ho mai fatto prove con questo mic.
er pessimo
Il 4040 sulle voci lo uso ma ci vuole un pre o molto trasparente (grace) o enfatico sulle medioalte (lo uso col tab 376). Col liquidchannel non ho proprio idea di come suoni ma tendenzialmente è fatto per parlarci e sussurrarci dentro. Ho provato con voci più sostenute ma non è la sua cosa.
edobedo
Io ho una coppia di AT4040 da anni e sono tutto fuorché nasali.
Entro i limiti della loro fascia di prezzo sono piuttosto lineari.
Non è certo questione di pre trasparente o meno,
una volta l'ho usato per amplificare e registrare dal vivo un sax tenore
usando i pre di un mixer da 600€ e il risultato è stato molto realistico.
cosa impossibile se avesse una resa da citofono.
sonoria
Quoto edobedo.
Io ne ho quattro e li uso per quasi tutto, dagli ampli delle elettriche, alle acustiche, sui fiati, sulle percussioni, sotto al rullante... insomma ci siamo capiti.
La mia impressione è che sia un pò vetroso sulle alte e il difetto peggiore che gli trovo è che è quasi omni. A tale proposito l'effetto citofono potrebbe essere portato da una cattiva risposta della stanza, che gli fa tornare indietro delle stazionarie strane.
Prima di maledire il mic prova a spostare il luogo di ripresa e vedi se le cose vanno meglio.
Facci sapere...
Smile
bombadil
Ci ho fatto un intero CD... per la voce. E non mi è mai parso nasale. Mi è piaciuto molto, da subito... tant'è che nonostante ora abbia un Neumann M149 non l'ho venduto e ogni tanto lo uso...
Come pre ho usato un Joemeek SixQ e poi un Great River.
coccioline
quote:
Originally posted by sonoria
A tale proposito l'effetto citofono potrebbe essere portato da una cattiva risposta della stanza, che gli fa tornare indietro delle stazionarie strane.
Prima di maledire il mic prova a spostare il luogo di ripresa e vedi se le cose vanno meglio.
Facci sapere...
Smile

Premetto che non possiedo AT4040, ma anch'io inizialmente avevo pure l'impressione del citofono con altri mic.

Oltre a quanto dice sonoria, aggiungerei anche di provare a diminuire il guadagno in ingresso del pre e compensarlo con il volume di uscita.

Inoltre, usi compressione durante la ripresa?
Tachy
Io ho sia l'At2020 che il 4040......uso il 4040 nel 90 dei casi sulle voci, ci ho registrato voci di tutti i generi dal pop al growl del death metal più marcio e secondo il mio punto di vista lavora benissimo.
Ho registrato un progetto acustico con il 4040 ed ho ottenuto un suono fantastico.
L'unica cosa che posso dire è che ha delle medio basse pronunciate, su quello sono daccordo, ma non credo che sia impastato.
La mia catena per le voci è at4040-focusrite octopre-m-audiofw1814
A volte sulla voce non equalizzo, perchè è perfetta di suo...probabilmente è probaile che sia una questione di acustica della stanza.
bronzon
Incredibile sta cosa...

A me, fin dalla prima prova era sembrato davvero bruttino, nasale, nonostante il tipo dello SMAP me ne avesse decantato le lodi (loro vendono solo roba pro... ma che vadano!). E in piu' tutti i commenti positivi degli esperti del forum.
Magari solo a noi due, Fabry28, sono capitati GLI UNICI MODELLI FALLATI...
edobedo
Altra cosa può essere il filtro HPF che taglia troppo in alto.
Sottolineo che non è che io lo consideri il miglior mic del mondo,
però mi ha sempre fatto fare un buon lavoro in situazioni diversissime.
edobedo
Mi pare anche strana la cosa del mic fallato, però è possibile.
Io ho avuto un problema solo coi 4041 in cui si è ossidato un contatto,
ma si parla di una situazione estrema, mesi e mesi a tassi di umidità elevatissimi.
Tachy
Sono daccordo con Edobedo, ovviamente ce ne sono di meglio....ma per il mio caso funziona alla grande.
fabri28
Ragazzi, ho provato a fondo il microfono. Premetto che mio studio ha un ottima acustica, con una risposta estremamente lineare (ho speso un capitale per l'insonorizzazione). Prima ero riuscito a provarlo sulla voce di 2 miei amici, ed ancora non ero riuscito per questioni di tempo ad utilizzarlo con la mia. Beh, devo dire che con la mia voce sono invece soddisfatto! Si, decisamente duro in alto, un pò scuretto e non certamente un microfono caldo, però non ho riscontrato quell'effetto citofono e nasale che riscontravo con le loro voci. Forse con quel tipo di voce ci fa a cazzotti, ma con la mia ho registrato delle cose veramente interessanti (ho utilizzato ams neve 1081 ed utilizzo sempre una leggera compressione in ripresa dell'LA-2A. x coccioline: non era un problema di guadagno). Gran bel dettaglio. mi devo ricredere molto. La settimana prossima voglio riprovarlo di nuovo su quelle voci che non mi avevano convinto. Forse la birra che ci stavamo bevendo mi ha dato un po alla testa! O sarà proprio questione di timbro. Il fatto è che dovrei registrarci non solo la mia di voce, ma anche di clienti, e questo mi preoccupa un po... Farò prove ulteriori e ve lo faccio sapere.

x bronzon: anch'io l'ho preso da SMAP!
SilverTwo
...da qualche parte avevo letto che con un paio di birre a media gradazione è come se ci si filtrassero le orecchie con un passa-basso dai 15k in giù o qualcosa del genere.... lolli