sweetbutt
saluti!
mi è appena arrivata la firebox e sto facendo vari test per vedere come gira...
vi suona strano che poniamo voglio registrare una chitarra classica...posizono i mics e
1- i meters monitorando si alzano poco...tipo sotto metà
2- in cuffia invece sento il suono presente e a un buon livello
naturalmente mi suona strano tenuto conto che non ho un volume di uscita nelle cuffie alto...mettiamo col knob a ore 11...che in genere uso per ascoltare pezzi finiti
oltretutto non sento "soffio" in cuffia di quando si alza troppo la cuffia per sentire bene..sento pulito
ho provato anche a registrare e il "disegno" della traccia è appunto poco sotto metà (rispetto a una traccia registrata con un ingresso a limite del clip) e che con la Firestudio (l'altra mia scheda) sembrerebbero un po troppo piccolini
però la sento forte e presente uguale usando un volume "normale" standard...anche nei monitor
sospetto che bisogna settare qualcosa nel mixer presonus...ma dopo una mattina di tentativi non riesco a capire cosa...
qualcuno di voi ha una Firebox?
gobert4
mah...
| quote: |
| 1- i meters monitorando si alzano poco...tipo sotto metà |
che in Decibel sarebbero???
| oltretutto non sento "soffio" in cuffia di quando si alza troppo la cuffia per sentire bene..sento pulito |
| ho provato anche a registrare e il "disegno" della traccia è appunto poco sotto metà (rispetto a una traccia registrata con un ingresso a limite del clip) e che con la Firestudio (l'altra mia scheda) sembrerebbero un po troppo piccolini |
anche qui, dovresti essere più preciso a riguardo...comunque è normale che una traccia di chitarra classica e un brano completo abbiano un "disegno" e volumi differenti
| però la sento forte e presente uguale usando un volume "normale" standard...anche nei monitor |

anche qui, francamente, non capisco che cosa vuoi dire...
comunque...hai provato ad alzare il gain del preamplificatore?
p.s. credo che questo non sia il posto giusto per questo thread
sweetbutt
perdona la mia poca chiarezza
facendo ricerche su internet sto scoprendo che la firebox riporta bei problemi riguardo ai pre amp (sono deboli) e a un bel rumore di fondo dovuto al "ground loop" che non ho capito cosa sia
quindi mi torna tutta la questione
ho provato a microfonare una chitarra acustica con un NT1000 (con il beta 58 che sulla firestudio va come un drago...qui ha un livello ridicolo) e rimane sempre sotto meta dei peaks (non ti so dire i dB per ora...domani ti dico con esattezza) però puoi immaginare...
però con l'uscita cuffie a ore 9 sento bene...
e quindi pensavo
"mmmmm...ho il knob delle cuffie basso (nel senso che se lo mettessi a ore 2 mi sfonderei i timpani) e sento a un buon volume la chitarra quindi siamo a posto...magari la firebox ha un uscita molto potente.."
poi metto un disco di ben harper che inizia con la chitarra acustica per sentie un ascolto di un disco finito pensando che il volume fosse un pelo piu alto e bon...e invece è sensibilmente piu alto...
son un po confuso
l'unica cosa che riesco a focalizzare è
la firebox è debole in ingresso e fortissima in uscita..
sono decisamente confuso..
BrainOvulation
ciao, effettivamente dovresti dire un poco di più proprio sui livelli....cioè alla fine la traccia dopo che la hai registrata che "volume" ha.....? proprio in db, controlla il picco e rms giusto per capire meglio...
e poi scusa avevi magari idea che con una firebox e nt1000 tu registri e ti esce la chitarra di ben harper?????? maddddaaaiiii
ah, le cuffie non c'entrano con la registrazione ...
domande banali: hai regolato il gain di ingresso che c'è sulla scheda? hai attivato il phantom?
cia
sweetbutt
dopo una notte di ricerche in rete
i livelli sono bassini...un po sotto la media...(a prescindere dai dB) e dipende dai suoi preamp un pelo troppo deboli rispetto alla Firestudio e non ci posso fare niente
naturalmente non avevo idea di ottenere "la chitarra di ben harper" con una traccia in flat

..se leggi con attenzione l'ho messa in play per vedere se il volume in cuffia era accettabile o era alto
cmq sia grazie a tutti per il support
gobert4
...allora, ho dato un'occhiata veloce ai dati tecnici della tua scheda...effettivamente il pre non ha un grandissimo gain (45db mi pare)...secondo me, con l'SM-58 è normale che ti suoni abbastanza basso, perchè è un mic dinamico.L'NT1000 è sicuramente più indicato.
Se anche con quello, il segnale dovesse essere ancora molto basso, il problema potrebbe essere la differenza di impedenza tra la firebox e il mic...
tieni presente che, non ha alcun senso registrare tutto a palla.Se il segnale della tua chitarra sta di qualche db al di sotto dello 0, è tutto normale.Prova comunque, come ti è già stato detto, a controllare il picco e sopratutto l'rms del segnale...
p.s. non credo che sia un problema di settaggio del mixer
p.s.s. il ground loop è un ronzio intorno ai 50Hz, che può verificarsi nel collegamento di due dispositivi, ma mi pare di ricordare che dipenda non tanto dai dispositivi in sè, ma dal cavo che li collega...bye
_RaR_
Originally posted by sweetbutt
dopo una notte di ricerche in rete
i livelli sono bassini...un po sotto la media...(a prescindere dai dB) e dipende dai suoi preamp un pelo troppo deboli rispetto alla Firestudio e non ci posso fare niente
naturalmente non avevo idea di ottenere "la chitarra di ben harper" con una traccia in flat
..se leggi con attenzione l'ho messa in play per vedere se il volume in cuffia era accettabile o era alto
cmq sia grazie a tutti per il support
|
E' ERRATO il concetto di sentire in flat o in mix il livello comparabile con quello di un disco finito, specie di un disco commerciale.
difficilmente lo otterrai, IMHO.
sweetbutt
arieccomi ...e grazie ancora per gli input
con un NT1000 posizionato molto vicino raggiungo arpeggiando normalmente circa -20dB
sembra pochino
poi ah ah..ho provato con i dinamici che uso per la batteria...dei sennheiser E-604 a clip..dinamici e ho un po piu di gain rispetto al 58 che proprio è quasi inesistente.
per RaR
con quella piccola operazione volevo semplicemente farmi un idea dei volumi dell'uscita cuffie...spulciando posts in rete ho scoperto che quella della Firebox non la usi oltre le ore 12 perche ti spacchi i timpani...
gia mettendolo a ore 9 è gia un po troppo alto..
l'uscita cuffie della Firestudio invece lo uso sempre a ore 3 ....a ore 12 sentirei poco e niente...
sweetbutt
Originally posted by BrainOvulation
domande banali: hai regolato il gain di ingresso che c'è sulla scheda? hai attivato il phantom?
cia
|
|
si pardon mi son dimenticato di dirti che naturalmente erano regolati
BrainOvulation
bene, quindi secondo me se veramente vuoi aumentare il volume di ripresa...(personalmente non ne vedo tutta questa necessità....intervieni poi dopo sulla traccia registrata per aumentarne il volume) l'unica soluzione è utilizzare un pre esterno per il mic
i -20 analizzando il file?
insomma dopo che hai registrato sto arpeggio fai un analisi del file, sia picco che rms così la situazione è più chiara
sweetbutt
bene, quindi secondo me se veramente vuoi aumentare il volume di ripresa...(personalmente non ne vedo tutta questa necessità....intervieni poi dopo sulla traccia registrata per aumentarne il volume) l'unica soluzione è utilizzare un pre esterno per il mic
i -20 analizzando il file?
insomma dopo che hai registrato sto arpeggio fai un analisi del file, sia picco che rms così la situazione è più chiara
|
eccolo qui
cioè spero sia quello che mi hai chiesto
Left Right
Min Sample Value: -1713.77 -1713.77
Max Sample Value: 1460.23 1460.23
Peak Amplitude: -25.64 dB -25.64 dB
Possibly Clipped: 0 0
DC Offset: .004 .004
Minimum RMS Power: -72.32 dB -72.32 dB
Maximum RMS Power: -31.13 dB -31.13 dB
Average RMS Power: -45.11 dB -45.11 dB
Total RMS Power: -43.69 dB -43.69 dB
Actual Bit Depth: 24 Bits 24 Bits
Using RMS Window of 50 ms
sweetbutt
ecco il disegnino elettronico
cosi sono a ore 2 col knob ma già è presente rumore di fondo e quindi dovrei pure abbassare un po di piu perche possa essere una buona take