Microfono per riprese all'aperto

skunkio
Forse riesco a rimediare qualche spiccio così, visto che è tanto che voglio farlo, mi inizio a preparare Smoky
Sto valutando la possibilità di comprarmi un microfono per registrare rumori esterni, quali suoni nuturali, noise per strada...una mucca che fa MUUU piuttosto che il veno dentro un bosco o la mia lavatrice. Di tutto insomma.
Da perfetto ignorante in materia mi immagino un microfono "tondo" capace di avere un campo d'azione di 360° capace cioè di captare i suoni tutti intorno a lui.
Come base di registrazione ovviamente il portatile e come fonte di ingresso la mia firebox.
Detto ciò, che esiste in commercio, senza dover pagare con un rene?
edobedo
Una roba così?
skunkio
edobedo

> Una roba così?

Forse, ossia, all'interno del sito ci sono anche microfoni...ma non ho idea di quale sia migliore di un altro.
Sicuramente risco a capire quale potrebbe fare al caso mio in base alla forma (almeno credo).
BrainOvulation
edo, il link non manda ad un mic preciso.... ci dici che modello(la sigla, poi si può cercare nel sito) intendi?
graz

cia boing
edobedo
Strano...

AT822 OnePoint® X/Y Stereo DAT Microphone
Radioman
quote:
Originally posted by skunkio
Da perfetto ignorante in materia mi immagino un microfono "tondo" capace di avere un campo d'azione di 360° capace cioè di captare i suoni tutti intorno a lui.

In realtà ti serve l'esatto contrario, ovvero se vuoi registrare una singola fonte localizzata piuttosto che il semplice rumore di fondo generico ti serve un microfono estremamente direzionale che ti acquisisca la sorgente isolandola dal rumore ambientale circostante (compreso il tuo stesso rumore e respiro). Esempi sono il Sennheiser MKE300 o Neumann KMR82, detti anche "a fucile" o "mezzofucile".
Se ne possono vedere ai bordi dei campi di calcio o sui set cinematografici, sono dei barilotti grossi e lunghi ricoperti (nei casi di esterne) da una specie di pelliccia che fa da protezione antivento.
smallstudio
quote:
Originally posted by Radioman
quote:

In realtà ti serve l'esatto contrario, ovvero se vuoi registrare una singola fonte localizzata piuttosto che il semplice rumore di fondo generico ti serve un microfono estremamente direzionale che ti acquisisca la sorgente isolandola dal rumore ambientale circostante (compreso il tuo stesso rumore e respiro). Esempi sono il Sennheiser MKE300 o Neumann KMR82, detti anche "a fucile" o "mezzofucile".
Se ne possono vedere ai bordi dei campi di calcio o sui set cinematografici, sono dei barilotti grossi e lunghi ricoperti (nei casi di esterne) da una specie di pelliccia che fa da protezione antivento.

E, a volte, li trovi muniti di parabola posteriore tipo quelle per i satellitari, ma, naturalmente, più piccola.
Ciao
Viky
skunkio
Radioman

> In realtà ti serve l'esatto contrario, ovvero se vuoi registrare una singola
> fonte localizzata piuttosto che il semplice rumore di fondo generico ti
> serve un microfono estremamente direzionale che ti acquisisca la sorgente
> isolandola dal rumore ambientale circostante (compreso il tuo stesso
> rumore e respiro).
> Esempi sono il Sennheiser MKE300 o Neumann KMR82, detti anche "a
> fucile" o "mezzofucile".

Una fonte localizzata che vuol dire, che a fronte di una sorgene sonora, io gli piazzo il microfono davanti e ho una buona resa? Ammettiamo che mi trovo in un campo e voglio registrare il rumore delle cicale che si sente, in questo caso, la fonte sonora non è localizzata, pertanto, non c'è un punto verso cui orientare il microfono. Ci saranno insetti più vicini, qualcuno più lontano...altri a destra qualche altro a sinistra...
Prendendo sempre in esame una registrazione fatta in un ambiente ampio come, possa essere quello di un campo, è impossibile isolare il rumore ambientale perchè, di fatto, è proprio quello che voglio. Ovviamente non posso isolare il rumore delle cicale da tutto il resto, se passa un calabrone davanti al microfono probabilmente regstro pure quello.

> Se ne possono vedere ai bordi dei campi di calcio o sui set cinematografici,
> sono dei barilotti grossi e lunghi ricoperti (nei casi di esterne) da una
> specie di pelliccia che fa da protezione antivento.

Una marmotta?!?! applauso
Scherzi a parte, ho chiaro quali sono però, penso che l'uso li sia diverso. In un set devono registrare la voce dell'attore e se, dietro all'operatore che riprende la scena passa un camion non deve interferire sulla voce. Ecco che li ha senso localizzare una fonte e, con la pelliccia, attutiscono tutto il resto. Ma nel mio caso è proprio tutto il resto che potrbbe servirmi Smile
Pongo la domanda in modo diverso, se volessi fare una registrazione immersiva, quindi il punto di acquisizione audio è al centro esatto del "campo acustico" che vado registrando, che microfono mi può servire?
La scelta ricade sempre sugli stessi?
skunkio
smallstudio

> Esempi sono il Sennheiser MKE300 o Neumann KMR82, detti anche "a fucile"
> o "mezzofucile".

Altri modelli?
Su mercatino musicale ho trovato il Neumann a 800 euro, decisamente fuori budget per la mia disponibilità.
Il Sennheiser ha invece un prezzo più accessibile, leggendo, ho visto che un microfono per telecamere...che uscita ha, un giecchettino mono?
Radioman
quote:
Pongo la domanda in modo diverso, se volessi fare una registrazione immersiva, quindi il punto di acquisizione audio è al centro esatto del "campo acustico" che vado registrando, che microfono mi può servire?
La scelta ricade sempre sugli stessi?

In teoria ti basterebbe un omnidirezionale (che è il microfono più economico da fare) e quindi te la potresti cavare anche con le economiche capsule preamplificate electret (certo con una qualità non al top) però se un giorno ti servisse di registrare una fonte specifica minimizzando i rumori circostanti con l'omnidirezionale non lo potresti fare.
A questo punto forse sarebbe meglio comprare un condensatore con possibilità di selezionare al figura di ripresa almeno tra cardiode (e/o ipercardioide) ed omnidirezionale (per intenderci Neumann U87 e tutti quelli di forme e caratteristiche similari) così che se ti serve una direzionalità maggiore ce l'hai a disposizione.
skunkio
Radioman

> In teoria ti basterebbe un omnidirezionale (che è il microfono più economico
> da fare) e quindi te la potresti cavare anche con le economiche capsule
> preamplificate electret (certo con una qualità non al top) però se un giorno
> ti servisse di registrare una fonte specifica minimizzando i rumori circostanti
> con l'omnidirezionale non lo potresti fare.
> A questo punto forse sarebbe meglio comprare un condensatore con
> possibilità di selezionare al figura di ripresa almeno tra cardiode (e/o
> ipercardioide) ed omnidirezionale (per intenderci Neumann U87 e tutti quelli
> di forme e caratteristiche similari) così che se ti serve una direzionalità
> maggiore ce l'hai a disposizione.

Questo periodo non ho assolutamente il tempo per cotruirmi anche un microfono, considerando che potrebbe comunque venirmi una monnezza Smile
A questo punto tanto vale che lo compro e fine della storia.
Se l'MKE 300 mi permette di fare registrazioni ambientali per il momento mi va bene, a discapito di eventuali esigenze su fonti più mirate. Il prezzo è buono, pertanto, se copre l'esigenza si può comprare.
Se con il tempo questa mia attività di registrazione sonora dovesse avere esigenze più chirurgiche provverò a prendere qualcosa di mirato.