Genelec 8040

D-Tox
Ciao a tutti,

per settembre ho bisogno di prendere dei buoni monitor, purtroppo nn sono ankora riuscito ad andare a sentirle di persona pero' da qllo ke mi hanno detto tutti le 8040 sembrano un buon prodotto per la mia postazione a casa...
la mia domanda è:

Secondo voi sono valide anche senza subwoofer?

io produco hardcore, drum and bass & industrial quindi diciamo ke le basse mi interessano molto...

grazie per l'attenzione
BrainOvulation
ciao,benvenuto.... birra

ti consiglio di leggerti le molte discussioni sulla scelta dei monitor, troveari tante indicazioni...seppur molte soggettive!!!

quindi il consiglio migliore alla fine è quello di provarle megalol

come la vedo io visto il genere e se non hai problemi di ambiente "minuscolo" ,direi di orientarti su monitor con woof da 8

qual è il tuo budget massimo???

cia boing
D-Tox
circa 1300-1400 la coppia
BrainOvulation
beh con un budget così ne hai di scelta!

valuterei le adam p11 e krk vxt8
Giulio Bejelit
quote:
Originally posted by BrainOvulation
beh con un budget così ne hai di scelta!

valuterei le adam p11 e krk vxt8

forse più le krk per il genere ma eviterei le 8040 a dirti la mia...nn mi hanno entusiasmato...^_^ poi ovviamente è giudizio personale.
Cmq io ho le p11 e mi trovo MOLTO bene^^
jack.jf
parlano molto bene....
anzi sembra che siano grandiose le rcf 322a!
BrainOvulation
quote:
Originally posted by jack.jf
parlano molto bene....
anzi sembra che siano grandiose le rcf 322a!

??????????????????? applauso

ma che c'entraaaaaaaaa?????? lolli

parlano bene (dal benzinaio) anche delle nuove pirelli wms 455 .....

@dtox: l'ideale ovvio è tu riesca a sentirle in qualche shop disponibile
D-Tox
in effetti mi avevano anke parlato delle krk dicendomi ke a partià di budget conveniva ke prendessi delle krk di una gamma superiore ke delle genelec entry level pero' nn ne sono rimasto convinto, boh si cmq rimane ke bisogna sentire
ra-b
quote:
Originally posted by D-Tox
in effetti mi avevano anke parlato delle krk dicendomi ke a partià di budget conveniva ke prendessi delle krk di una gamma superiore ke delle genelec entry level pero' nn ne sono rimasto convinto, boh si cmq rimane ke bisogna sentire

Per come la vedo io conviene che prendi anche una Krk "entry level" (le pur terribili e famigerate Rokit) rispetto ad una qualsiasi Genelec "gamma alta".
Credo che ormai sia giunto il tempo che le Genelec tornino a fare ciò per cui sono state costruite, ovvero fare i monitor broadcast.
D-Tox
quote:
Originally posted by ra-b
quote:

Per come la vedo io conviene che prendi anche una Krk "entry level" (le pur terribili e famigerate Rokit) rispetto ad una qualsiasi Genelec "gamma alta".
Credo che ormai sia giunto il tempo che le Genelec tornino a fare ciò per cui sono state costruite, ovvero fare i monitor broadcast.

addirittura? io ho avuto modo di provare le genelec 1030 e devo dire ke davvero suonavano bene
BrainOvulation
beh sono fatte per "suonare bene" ... ma meglio che siano "cattivi" i monitor, si dice che le genelec facciano suonare bene un po' troppo ....

ma si capisce quel che ho scritto? walli
ra-b
quote:

addirittura? io ho avuto modo di provare le genelec 1030 e devo dire ke davvero suonavano bene

Allora mi auguro che ne faccia buon uso il tizio a cui ne ho venduto una coppia 5 anni or sono.
Personalmente, per un uso professionale "da studio", preferisco le casse dello stereo di mia sorella.
D-Tox
quote:
Originally posted by BrainOvulation
beh sono fatte per "suonare bene" ... ma meglio che siano "cattivi" i monitor, si dice che le genelec facciano suonare bene un po' troppo ....

ma si capisce quel che ho scritto? walli

intendi dire ke migliorano il suono? o ke semplicemente impastano e nn ti rendi conto di dve sbagli qndo fai il mix?
Tiramarth
Dipende sicuramente anche dalla mia stanza e dal genere musicale ma io che ho le piccole 8040 non riesco ancora bene a capirle.

Molti album rock suonano in modo molto particolare, il problema più grosso è che spesso la voce si sente pochissimo. Ora non so se è il sistema di mix e mastering di quei cd che non è ottimale per suonare bene ovunque, ma suonano veramente male sulle mie genelec. Altri album, di diverso genere vanno meglio.

Per me sono ancora un punto interrogativo e sono quasi intenzionato a fare una scelta su diverse marche. Prima cercherò di studiarmele meglio però.
ra-b
quote:
intendi dire ke migliorano il suono? o ke semplicemente impastano e nn ti rendi conto di dve sbagli qndo fai il mix?

Diciamo che la Genelec ha dimenticato di calcolare che esistono anche frequenze comprese tra le 300 e le 600hz.
D-Tox
quote:
Originally posted by ra-b
quote:

Diciamo che la Genelec ha dimenticato di calcolare che esistono anche frequenze comprese tra le 300 e le 600hz.

azz beh a sto punto niente andro' in shop a sentire di persona
rev5
Diciamo che se monti una 1031 su una staffa o su un piedistallo a tre metri dal muro sicuramente ci senti la banda telefonica (ma succede con tutti i monitor)..
Diciamo che se dai superficie sufficiente al driver per lavorare in maniera decente ritroviamo quelle frequenze disperse...
Diciamo che in 12 anni di boadcast suonare meglio delle 1031 non ho sentito molto...
Qualcosa di apprezzabile lo ha fatto la quested ma andiamo fuori con l'accuso..
Se le trovi, ascoltale e prenditi una coppia di 1031, falle lavorare bene e vedrai che non rimarrai deluso...
simonluka
Sono d'accordissimo con Ra-b. Molto meglio le krk per il tuo genere.
Le 8040 oltre ad avere dei "buchi" assurdi, sono molto ma molto stancanti.
Almeno questa è la mia opinione.
Ciao!

Simonluka
darth roth
Mah non saprei bene cosa risponderti...
Io ho le 8030 da 2 anni e mi trovo benissimo...e intendo passare alle 8040 a breve. Il mio socio nell'altro studio usa invece le nuove krk (suonano na figata soprattutto le basse frequenze). Entrambe ottime monitor...
Ci occupiamo di house, elettronica e progressive house.
Ma penso sia questione di abitudine e di orecchio....io mi sono abituato in 2 anni a valutare e ad ascoltare i pezzi con le genelec e quindi le mie orecchie si sono calibrate di conseguenza.
Vedi come sempre....giudizi personali...
Resta comunque il fatto che parliamo sempre di monitor professionali e non di spazzatura quindi il livello è comunque alto.
darth roth
quote:
Originally posted by simonluka
Sono d'accordissimo con Ra-b. Molto meglio le krk per il tuo genere.
Le 8040 oltre ad avere dei "buchi" assurdi, sono molto ma molto stancanti.
Almeno questa è la mia opinione.
Ciao!

Simonluka

Ciao Simonluka, posso chiederti di approfondire maggiormente questi aspetti che hai elencato? Sono curioso di sapere il tuo parere in proposito del perchè stancano ed il fatto dei buchi nelle frequenze suppongo