lucandhisband
Salve a tutti,
sono l'ennesimo fruitore di questo bellissimo forum che ,dopo aver per anni trovato le risposte nelle discussioni altrui, decide di porre un quesito personale.
Mi chiamo Luca e sto "imparando il mestiere" della fonia, finchè avevo dubbi su quali monitor scegliere, quali tecniche microfoniche usare per una battera, o quali microfoni usare per le chitarre qui ho trovato materiale a bizeffe..
PERO'
A fine agosto devo registrare dialoghi\scene\ambienti nelle riprese di un film, non mi sono mai specializzato sulla materia e quindi vorrei trovare qualcuno che mi può descrivere a cosa andrò incontro.
La mia idea di base era di usare uno o un paio di crown per gli ambienti e i rumori (sia da interni che da esterni) e un microfono a fucile su asta moblie per i dialoghi.
Tutto dentro un mixer che va alla telecamera e va anche dentro alla digi002 e annesso proto.
Cos'altro c'è da sapere.?
Pleaze Help me!
TheGrandWazoo
ciao , ti do' qualche dritta sparsa visto che mi e' capitato in passato di lavorare a piccoli film o interviste televisive e partite di calcio;
1) Se sei tu a gestire l'approviggionamento del materiale, verifica tutto molti giorni prima prendendo confidenza con l'attrezzatura ( soprattutto la sensibilita' dei microfoni rispetto alla pressione, al dettaglio che ti serve e alla loro direttivita' o meno )
2) Se hai possibilita' di utilizzare un DAT di buona qualita' e portatile perche' no ?
3) I mic a canna di fucile della Sennheizer mi hanno colpito particolarmente
4) Non dimenticare l'antivento anche se c'e' bel tempo e che sia fonotrasparente !
5) Se fai caso a chi utilizza i boom, sono spesso persone molto magre abituate a stare diversi minuti in una postura di tensione , ad ogni modo staccati sempre quei 2 o 3 centimetri di scarto dal piano di ripresa visto che puo' capitare un'indecisione muscolare e non e' bene far riprendere i nostri strumenti
6) Batterie di riserva e ricarica fatta la notte prima se si gira di giorno e usi pile ricaricabili
7) Disattiva assolutamente dalla telecamera la funzione di AGC ( automatic gain control ) in pratica un compressore che pero' puo' creare brutti sbalzi a seconda dei picchi del program sonoro
8 ) Cappellino contro i colpi di sole ( molto molto sottovalutato )
9) Verifica materiale ( cavi, adattatori [ meglio non usarne comunque ] carica delle pile e efficienza del sistema di ripresa almeno un paio di giorni prima per potere fronteggiare imprevisti )
10) Se il regista e chi manovra la telecamera sono gli occhi, tu sei le orecchie dello spettatore, non ti fare ipnotizzare dal tuo compito o dalla scena, sii concentrato al massimo e presente e farai bene.
Fatti dare uno storyboard cosi' inizi a progettare tramite degli schizzi esplicativi cosa ti serve e come lo metti e infine , segreto professionale,
fai una passeggiata con l'operatore di ripresa cioe' colui che maneggera' la telecamera, vi muoverete all'unisono , mentre passeggiate studia il suo passo e la tipologia dei suoi movimenti ( se si muove a scatti nevroticamente o e' lieve anche quando va veloce ) , e studia mentalmente un po' prima di doverti muovere con lui, i movimenti necessari alla scena e magari provatela insieme se ne hai la possibilita'. Siete legati da un filo e conoscere in anticipo il carattere della ripresa ( Zoom soprattutto ) ti puo' essere molto utile a ottimizzare il tuo campo d'azione per non entrare in inquadratura.
Se poi monterai tu, gestisci bene il timecode audio parlandone prima con gli altri tecnici
Ah, indossa scarpe comode e silenziose !
In brocca al lupo !
corado
registrati una linea di sync
con la ripresa
attento al framerate
mi è già capitato che in montaggio si trovassero
fuori sync (i montatori diranno sempre che è colpa tua)
se puoi usa un pre dedicato
saluti
p.s. attento ai rumori ambientali
nel caso ferma tutto e fai ripartire
la scena
lucandhisband
Giovani,
voi siete come al solito una miniera d'oro.!
Grazie per i consigli già preziosissimi che metterò in pratica.
Un'ultima cosa.
A proposito di framerate.
le mie tracce audio verranno registrate a 25 frame per sec (questo è il sync di default in proto se non ricordo male), ma il mio regista s'è fatto, secondo me, un viaggio strano..
Ha noleggiato per le riprese le telecamere in full hd, non so dirvi il nome..
La sostanza è che queste macchinazze registrano a 25 frame per sec,ma il famoso effetto cinema si ottiene con riprese a 24 frame per sec..
Quindi lui vuole una volta montato tutto rallentarlo di un frame per sec e poi a me toccherà rimettere tutto a sync..
E' realmente fattibile.?
Lui dicie che ha provato su un programma di montaggio video e già qualcosa si riesce a fare. Quindi ho immaginato che su proto sarebbe stato molto fattibile..
Perchè mentre il video rallentato non dà problemi..se faccio la stessa cosa con il mio framerate poi temo che a parlare sarà un esercito di mostri delle caverne..
FAteme sapè a mitici!!
corado
25 frame è lo standard PAL (televisivo)
la pellicola è a 24 frame
non capisco bene il fatto delle telecamere
vuoi dire che non può settare il framerate??
mi sembra strano
in tutti i casi registra in sync con le telecamere
nel caso aggiusti dopo
ciao
Mau87
Scusa se mi intrometto ma nessuno finora lo ha detto...
Forse sarà ovvio ma ricordati di registrare a parte l'ambiente.
Di fare una registrazione magari prima (o dopo) che arrivi il resto della troupe in modo da avere il rumore "naturale" dell'ambiente delle riprese da poter poi usare in fase di mix.
Domanda: in teoria l'audio per il cinema non è a 48KHz o 96KHz proprio perchè sono multipli di 24 che è appunto il frame-rate in modo da avere meno casini in fase di montaggio?
Ciao