Petrella
Domani inizia il concorso dei gruppi emergenti, tre serate con 4 gruppi a serata e domani verso l' uno e mezza si va a ritirare la strumentazione.
Dato che il fonico devo farlo io ma non ho parlato con il titolare del service chiedo a voi guru del live audio cosa devo assolutamente farmi dare per una situazione come la mia, ma sopratutto, nel caso in cui il tizio fosse restio a darci un giocattolo in più, con quali argomentazioni convincerlo?
Attendo consigli.
fish&chips
eh dipende dalla situazione
utilizzerete una ciabatta microfonica? in questo caso fatti dare una d.i. box 4 canali, si sa mai
ma soprattutto cavi xlr e jack in abbondanza!
difficile dire cosa ti manca visto che non so la lista delle cose che prenderete e le esigenze della location in cui si suonerà... però... quando vedi le casse da PA puoi sempre dirgli "me le immaginavo più grandi/potenti. non vorrei che si rompessero se le tiriamo il collo. magari se mi dai un bel subwoofer/altre 2 casse così ti ritorna tutto a casa funzionante "
Petrella
Hai ragione non ho scritto nemmeno le cose basilari.
Allora: la piazza è da 500 o 600 persone, naturalmente si tratta minimo di 2 sub e 2 teste come P.A. e tre monitor, su questo già siamo d' accordo.
Il mixer anche dovrebbe essere minimo 24 ch con annessa ciabatta sennò non ci vado a lavorare sotto il palco senza poter controllare la situazione " a debita distanza" e gli organizzatori lo sanno.
Io mi preoccupavo per gli outboard temendo che potesse non darci nulla a livello di comp ed eq, e quindi come convincerlo a farci divertire di più e a far uscire meglio la cosa.
Ma magari ci dà Ls9-32 e tutti questi problemi non si pongono... Vabbè sto fantasticando...
P.S. Alle D.I. ci avevo pensato già, una D.I. box da 4 canali e un paio di D.I. sfuse.
Petrella
Sono appena tornato dalla riunione con i gruppi di domani e la situazione che dovrebbe presentarsi sul palco è questa:
3 amplificatori per chitarra
1 amplificatore per basso
2 tastiere
1 voce
1 batteria completa
Quindi ragionando dovrebbero servire:
3 SM57 per gli ampli per chitarra
1 D.I. per l' ampli per il basso (con la speranza che abbia un' uscita diretta, altrimenti che microfono metterci davanti?)
4 D.I. per le due tastiere
1 SM58 per la voce
1 set di microfoni per batteria compresi due panoramici.
Che sto dimenticando?
Un' altra cosa: secondo voi creerà parecchi problemi il fatto che ogni batterista dovrà usare il suo rullante i suoi piatti e i suoi pedali?
Come outboard di cosa avrei bisogno?
Che altro aggiungereste alla lista?
Grazie,
Francesco
Jkl
Caro Petrella, la risposta alle tue domande è parecchio soggettiva, nel senso che le informazioni sono poche e risulta difficile dare indicazioni mirate.
Ti lascio un paio di suggestioni, che magari ti sono utili o magari no....
1 ) Sai tarare un impianto, nel senso di crossoverarlo, allinearlo, equalizzarlo? Preparati a farlo.
2 ) Il palco è coperto? Di che dimensioni è? Sappi che se è piccolo e c'è la copertura bassa avrai difficoltà di contenimento dei suoni, il che significa:
a) invece di alzare i volumi avvicina fisicamente, per quanto possibile, le spie ai musicisti (=alzale con fly case vuoti o qualsiasi altra cosa), soprattutto al batterista.
b) imponiti e fai mettere gli ampli ai lati del palco che guardano verso l'interno, e quando il gruppo sale sul palco tu spegni il mixer, vai sul palco, li fai suonare uno ad uno mentre il batterista fa 4/4, non un brano, e regoli TU il volume dell'ampli, mettendolo al minimo indispensabile perché il musicista suddetto si senta confortevolmente già da solo. Ripeti l'operazione per i vari suoni che i chitarristi utilizzeranno (di solito per lo meno pulito/distorto).
c) i 300Hz ti fischieranno quasi di sicuro sul mic della voce, attenuali di default praticamente.
3 ) Per il basso se l'ampli non ha l'uscita sbattitene i maroni, prendi una DI e ci ficchi il basso, la linea bilanciata la prendi tu ed è il tuo basso, l'uscita link della DI la butti nell'ampli ed è il basso sul palco.
4 ) Ti servono almeno 2 riverberi, e in più hai 3 spie (che sono pochissime per la tua situazione, che ne richiede almeno 3 frontali + batterista) - quindi il mixer deve avere ALMENO 6 uscite aux, di cui è IMPRESCINDIBILE che siano in PRE quelle per le spie e POST quelle per gli effetti. Inoltre, rifiutati di lavorare se il mixer non ha ALMENO un equalizzatore (per ogni canale, ovviamente) a 3 bande di cui ALMENO 1 SEMIPARAMETRICA.
5 ) Calcola che il ritorno effetti ti mangia 4 canali.
6 ) Se intendi usare DI attive o microfoni a condensatore, verifica che il mixer disponga di alimentazione phantom.
7 ) Pretendi che per lo meno il PA abbia a monte un equalizzatore grafico a tua disposizione, ma sarebbe decisamente meglio per te averne uno anche per ogni spia.
8 ) Quando fai il monitoraggio prenditi la briga di fare un salto sul palco ogni tanto, per dare l'idea di esserti preso a cuore la cosa e soprattutto evitare di farti guidare dalle minchiare storiche che i musicisti sono specializzati a tirare fuori, tipo "vorrei una chitarra più grattante" e simili.
9 ) Attenzione al livello. Metti su un CD e prova a vedere fino a dove ti puoi spingere senza mandare in protezione i finali.
10) Cerca di capire quanto puoi permetterti di volume basandoti sul cantante: monta il microfono, manda uno sul palco a dire bau bau, leggere barzellette o il giornale o quello che vuole, e scopri, al meglio delle tue capacità con l'equalizzatore di quel canale, qual è il massimo volume di voce che saprai spuntare, e su quello regolati per i volumi degli altri strumenti.
11) Il minimo sindacale che ti serve a livello di processori di dinamica è 4: cassa, rullante, basso, voce. Ma se ne hai il doppio male non fa.
Se non hai capito anche solo 1 dei 9 punti qui sopra, lo dico per il tuo bene e per la mia passione verso questo mestiere, chiedi aiuto a qualcuno del service o di quel che vuoi perché ti mancano proprio le basi basi basi per poter affrontare senza massacrarti un lavoro del genere.
In bocca al lupo!!
Petrella
| quote: |
Originally posted by Jkl
Caro Petrella, la risposta alle tue domande è parecchio soggettiva, nel senso che le informazioni sono poche e risulta difficile dare indicazioni mirate.
Ti lascio un paio di suggestioni, che magari ti sono utili o magari no....
1) Sai tarare un impianto, nel senso di crossoverarlo, allinearlo, equalizzarlo? Preparati a farlo.
2) Il palco è coperto? Di che dimensioni è? Sappi che se è piccolo e c'è la copertura bassa avrai difficoltà di contenimento dei suoni, il che significa:
a) invece di alzare i volumi avvicina fisicamente, per quanto possibile, le spie ai musicisti (=alzale con fly case vuoti o qualsiasi altra cosa), soprattutto al batterista.
b) imponiti e fai mettere gli ampli ai lati del palco che guardano verso l'interno, e quando il gruppo sale sul palco tu spegni il mixer, vai sul palco, li fai suonare uno ad uno mentre il batterista fa 4/4, non un brano, e regoli TU il volume dell'ampli, mettendolo al minimo indispensabile perché il musicista suddetto si senta confortevolmente già da solo. Ripeti l'operazione per i vari suoni che i chitarristi utilizzeranno (di solito per lo meno pulito/distorto).
c) i 300Hz ti fischieranno quasi di sicuro sul mic della voce, attenuali di default praticamente.
3) Per il basso se l'ampli non ha l'uscita sbattitene i maroni, prendi una DI e ci ficchi il basso, la linea bilanciata la prendi tu ed è il tuo basso, l'uscita link della DI la butti nell'ampli ed è il basso sul palco.
4) Ti servono almeno 2 riverberi, e in più hai 3 spie (che sono pochissime per la tua situazione, che ne richiede almeno 3 frontali + batterista) - quindi il mixer deve avere ALMENO 6 uscite aux, di cui è IMPRESCINDIBILE che siano in PRE quelle per le spie e POST quelle per gli effetti. Inoltre, rifiutati di lavorare se il mixer non ha ALMENO un equalizzatore (per ogni canale, ovviamente) a 3 bande di cui ALMENO 1 SEMIPARAMETRICA.
5) Calcola che il ritorno effetti ti mangia 4 canali.
6) Se intendi usare DI attive o microfoni a condensatore, verifica che il mixer disponga di alimentazione phantom.
7) Pretendi che per lo meno il PA abbia a monte un equalizzatore grafico a tua disposizione, ma sarebbe decisamente meglio per te averne uno anche per ogni spia.
Quando fai il monitoraggio prenditi la briga di fare un salto sul palco ogni tanto, per dare l'idea di esserti preso a cuore la cosa e soprattutto evitare di farti guidare dalle minchiare storiche che i musicisti sono specializzati a tirare fuori, tipo "vorrei una chitarra più grattante" e simili.
9) Attenzione al livello. Metti su un CD e prova a vedere fino a dove ti puoi spingere senza mandare in protezione i finali.
10) Cerca di capire quanto puoi permetterti di volume basandoti sul cantante: monta il microfono, manda uno sul palco a dire bau bau, leggere barzellette o il giornale o quello che vuole, e scopri, al meglio delle tue capacità con l'equalizzatore di quel canale, qual è il massimo volume di voce che saprai spuntare, e su quello regolati per i volumi degli altri strumenti.
11) Il minimo sindacale che ti serve a livello di processori di dinamica è 4: cassa, rullante, basso, voce. Ma se ne hai il doppio male non fa.
Se non hai capito anche solo 1 dei 9 punti qui sopra, lo dico per il tuo bene e per la mia passione verso questo mestiere, chiedi aiuto a qualcuno del service o di quel che vuoi perché ti mancano proprio le basi basi basi per poter affrontare senza massacrarti un lavoro del genere.
In bocca al lupo!! |
Grazie Jkl sei stato molto esauriente.
Per prima cosa crepi il lupo...
Secondo: fortunatamete ho capito tutto, non faccio il fonico tutti i giorni ma so quello che vado a fare le volte che lo faccio.
Sono cosciente del fatto che le informazioni siano poche e ti ringrazio per le tue suggestioni, sicuramente utilissime.
Non ti nascondo che la taratura di un impianto non l' ho mai fatta, mi sono sempre stati forniti finali con crossover già impostati, conscio comunque che vanno impostati sul luogo del concerto e non prenderli così come sono in magazzino. Non mi verranno forniti i mezzi per l' allineamento dell' impianto, intendfo niente Smaart live con mic di misura per intenderci.
Il palco non è coperto e non è grande, purtroppo, quindi preziosissimi i tuoi consigli in merito.
Perchè 2 riverberi? Uno sulla voce e l' altro? Cassa e rullo?
Posso stampare le parole che hai scritto in riguardo al minimo sindacale sui processori di dinamica? Te lo chiedo per sbatterle in faccia al proprietario del service nel caso in cui (e già so che sarà così) inizi a fare storie per darci compressori ed eq.
kimu
nn sono un fonico, ma siccome spesso ho suonato in situazioni cosi' ti dico un paio di cose che tipicamente accadranno (e sembrano ironiche ma non lo sono...)
- 3 spie sono poche, una al batterista e 2 in condivisione tra gli altri rischiano di creare un'entropia di richieste "alza lui, abbassa questo, meno basso, piu' tast, non mi sento..."
- imponiti sui livelli sul palco, perche' tutti ti diranno che nn sentono bene
- di solito tutti i batteristi si portano doppio pedale, rullante e qualche piatto e si solito ci vuole un po' per il cambio palco, se riesci a mettere i mic in modo da nn doverli risistemare ogni volta è un bene
- di sicuro non è il tuo caso, ma a noi spesso capitava di fare sound check lunghissimi e ultra-dettagliati e poi quando salivi a suonare i suoni erano totalmente diversi
- porta qualche cavo di riserva che serve sempre
- occhio alle pedaliere dei chitarristi...
altro nn mi viene... facci sapere come è andata
Petrella
Originally posted by kimu
- occhio alle pedaliere dei chitarristi...
|
Questa non l' ho capita.
VUDS
| - occhio alle pedaliere dei chitarristi... |
credo si riferisca al fatto che noi chitarristi arriviamo sul palco con i nostri pedalozzi o le nostre pedaliere digitali e tu fonico puoi aver settato tutti i volumi che vuoi sull'ampli ma un po' di booster o di suonacci biascicati ce li abbiamo sempre....
buona norma è durante il soundcheck del chitarrista (se è proprio una ciofeca) chiedergli di livellare un po' megliio l'overdrive, il distorsore ed il delay che sono i pedali che normalmente hanno le redini del volume generale in mano.
parlo da chitarrista ne'
kimu
Originally posted by VUDS
| - occhio alle pedaliere dei chitarristi... |
credo si riferisca al fatto che noi chitarristi arriviamo sul palco con i nostri pedalozzi o le nostre pedaliere digitali e tu fonico puoi aver settato tutti i volumi che vuoi sull'ampli ma un po' di booster o di suonacci biascicati ce li abbiamo sempre....
buona norma è durante il soundcheck del chitarrista (se è proprio una ciofeca) chiedergli di livellare un po' megliio l'overdrive, il distorsore ed il delay che sono i pedali che normalmente hanno le redini del volume generale in mano.
parlo da chitarrista ne'
|
esatto!
capita anche con i synth che alcuni suoni abbiano i volumi molto sbilanciati tra loro ma di solito chi suona il synth lo sa e sistema lui il volume dal synth
per le pedaliere è uguale. a volte fatto tutto il sound-check su un pezzo, il nostro chitarrista mette un effetto e escono 180db o comincia a friggere tutto con buona pace del fonico che ci maledice ...
Petrella
Ok ragazzi ho capito che intendete, e immaggino già quante ne dirò...
Fatzanks
Forse un solo 58 è pochino. Sicuro che in tre giorni su 12 gruppi non ci siano seconde voci? Almeno 2 o 3 sm58 io li prenderei.
Petrella
Ho messo un SM58 per la voce intendendo uno per ogni voce, pensando appunto ad una secondo e terza voce.
Penso di prenderne almeno 3
Jkl
Purtroppo per te la mia espressione "minimo sindacale", non esistendo un sindacato, non era che una battuta... quindi non so che valore abbia una eventuale stampa del mio post. Vedi tu comunque.
Per il resto il riverbero sulla cassa è un suicidio, assolutamente inutile e deleterio, mentre acquista tutto un altro senso sul rullante (un small hall, di solito) e (un pelo) sui tom.
Se il palco è completamente aperto avrai molti meno problemi, comunque chiarisci al titolare del service/organizzatori che la tutela dei materiali dall'eventuale pioggia non sono problemi tuoi (altrimenti ti cacci in un mare di rogne, fidati).
Dimenticavo che se comprimi il cantante potrebbe essere utile una "sdoppia" xlr, cioè un piccolo frustino che da un cannon in entrata ne restituisce due. Così avrai proprio 2 canali distinti per il cantante solista: uno compresso per il pubblico e uno non compresso per il palco, con la possibilità di diversi guadagni & EQ.
Da ultimo, con l'eccezione di batteria, basso e voce, sarebbe l'ideale se il banco disponesse di sufficienti canali per consentirti di usare per ogni gruppo i propri, ed evitare così il citato effetto "sound-check stellare concerto cacare". Al cambio palco si tratterebbe solo di spostare due o tre connettori, quelli delle chitarre e delle tastiere, dal connettore X al connettore Y della ciabatta (o stage box che fa più figo).
Gionni
E se il batterista porta qualche fusto strano ce li hai i microfoni anche per quello?
O se i chitarristi usano qualche effetto tipo chorus flanger ed escono stereo hai bisogno di più canali sul mixer.
Se ti serve qualcuno che legge il giornale nel microfono o racconta barzellette io sono disponibile.
fish&chips
rimedia una quarta spia!
per il resto gli altri hanno detto già molto
un'ultima cosa che mi viene in mente è che se i gruppi faranno il soundcheck durante il pomeriggio, ti sarà utile avere un foglio in cui scriverti i parametri di gain, eq e ilvelli delle aux
facci sapere com'è andata
Petrella
@ jkl: avevo capito che era a mò di battuta e infatti intendevo le tue parole come le parole di una persona molto competente che sa come si fa questo lavoro. Purtroppo ho solo 24 ch e non mi è possibile attuare la tua soluzione, anche se sdarebbe molto comoda.
@ Gionni: se porta qualche fusto strano toglie il fusto normale e ci mette quello strano perchè i mic sono quelli e non si moltiplicano. Idem per le chitarre, tu chitarrista esci mono dal tuo pedalino e suoniamo tutti.
@ fish&chips: il palco è appena 16mq con tre spie l' abbimo coperto benissimo e sanza problemi, anche perchè le spie sono due RCT art(non mi ricordo il numero) e una jbl EON. Per il foglio per ogni soundcheck ci avevo già pensato e anche metto in pratica
Alla fine siamo riusciti ad avere questa strumentazione:
1 soundcraft Delta 24 ch
4 qube 800watt ciascuna (ahime niente sub)
2 RCF art (il num non me lo ricordo)
1 Jbl Eon
1 stage box
1 riverbero alesis
1 sgm scan 24
2 spot
5m di americana
2 SM58
3 SM57
1 set AKG per batteria
2 panoramici shure
2 D.I. box behringer
Purtroppo niente compressori, ne tantomeno eq grafico, ma nonostante la cassa è venuta fuori conb una bella botta, non eccessiva anche a causa della bassa pressione sonora del P.A., ma comunque avvertibile, tastiere e voce ok, chitarre e alti poco taglienti, basso ben incastrato con la cassa anche se con due comp sarebbe venuto molto meglio.
Tutto è stato fatto con l' eq del delta, che è semiparametrico, ed è stata l' ancora di salvezza.
Comunque ho preso la febbre e per oggi salto il "turno di lavoro" purtroppo.
Ciao,
Francesco