Monitor troppo vicini... quale soluzione?

MusicaNuova
Ciao a tutti.

Sono un felice possessore dei monitor Event ALP-5. Da poco però ho iniziato a doverci lavorare "seriamente" per mixaggi casalinghi... e mi sono accorto, ed è molto semplice, che i due monitor sono davvero troppo vicini, saranno 50 cm l'uno dall'altro, con ovvia conseguenza che il fronte stereo risulta pressochè inesistente! acc

Forse la soluzione più ovvia sarebbe l'acquisto di un paio di stand per distanziarli... cosa ne pensate? Aiutatemi!

Vi posto la foto...

Postazione mixaggio

Saluti e grazie.
MATTEO
BrainOvulation
ciao, purtroppo non stai messo bene...(armadio e finestra...) walli

per non avere fastidi di spazio "per terra" io ti consiglierei quei cosi per metterci la tv alle pareti....(quelle tradizionali non lcd)

li fissi alla desk,e magari riesci anche ad alzarli così

cia boing

edit:----> tipo
MusicaNuova
Ciao.

Sì infatti, sono proprio nello stretto! walli

Mi consigli quei porta tv da muro? Ma reggerà il legno della scrivania? Non è molto robusta...

Saluti e grazie.
trent
Sì in effetti è l'unica soluzione, oltre a quella di cambiare scrivania, che forse ti conviene che stai più largo...
In ogni caso i monitor andrebbero anche ruotati verso il punto di ascolto, di 30° verso l'interno...

MusicaNuova
Ciao.

Beh l'inclinazione dei diffusori dipende dalla distanza tra loro... nel mio caso è impossibile...

Un paio di stand da mettere ai lati della scrivania... non sarebbe la soluzione giusta?

Saluti e grazie.
bronzon
Secondo me, in una postazione home, la distanza dei monitor va' piu' che bene.

L'importante e' che anche le tue orecchie siano a 50 cm, ovvero che si formi un triangolo equilatero.
MusicaNuova
Ciao.

Beh il problema è che mixando in digitale devo necessariamente stare vicino a tastiera e mouse, quindi quando vario i parametri del mixaggio (pan, eq, ecc..) difficilmente sento delle effettive variazioni, perchè appunto sono troppo vicino... walli

Sto visionando i porta tv che mi consigliavate... però mi rimane sempre il dubbio se reggerà... non vorrei bucare la scrivania per niente... Crying

Saluti e grazie.
BrainOvulation
massì che regge.....forse lolli

metti delle viti passanti ovviamente!

boing
MusicaNuova
Ciao.

Già che ci sono potrei chiedervi un favore? Mi potreste consigliare dei jack da 6.3mm bilanciati per le mie Event?

Attualmente utilizzi i Proel Die Hard...

Saluti e grazie.
gobert4
...io posseggo le event a-sp8, e sono nella tua stessa situazione.I monitor si trovano a 45 cm di distanza l'uno dall'altro e non ho nessun problema a percepire l'immagine stereofonica.Prova a controllare, come ti è già stato detto, di avere le orecchie alla stessa distanza dei due monitor...

quote:
Beh il problema è che mixando in digitale devo necessariamente stare vicino a tastiera e mouse, quindi quando vario i parametri del mixaggio (pan, eq, ecc..) difficilmente sento delle effettive variazioni, perchè appunto sono troppo vicino...

qui francamente, non credo che il problema sia da imputare alla troppa vicinanza...è davvero strano che tu non riesca a percepire una variazione di eq...

comunque, se decidi di montare i supporti per tv, fai in modo che i tweeter si trovino ad altezza orecchie...bye
MusicaNuova
Ciao.

beh, prima di tutto complimenti per i tuoi monitor... io volevo prendermi la A-SP 6, però avevo paura che, data la loro potenza e grandezza, tenendole vicine come le ALP-5 l'immagine andava davvero a farsi friggere!

Cercherò allora di creare un triangolo tra i diffusori e le mie orecchie, anche se il tweeter non è ad altezza...

Non ho intenzione di prendere quei supporti perchè, secondo me, sarebbe improbabile azzeccare l'altezza giusta... e poi dovrei mettere i monitor in piedi o sdraiati?

La soluzione stand non vi convince proprio? Happy

Saluti e grazie.
gobert4
...mah vedi, le A-SP8, nel mio caso sono sicuramente sovradimensionate.Le ho prese perchè erano in promozione, altrimenti avrei preso le A-SP6, visto le dimensioni della mia stanza.
Però non ho problemi di "potenza" nel senso che, essendo monitor nearfield, non ho bisogno di tenere volumi eccessivi per poter sentire ciò che serve.
Anche i tuoi monitor sono nearfield, si trovano a 50cm di distanza, quindi il caso è, secondo me, analogo...Magari prima di spendere soldi e tempo per installare dei supporti, prova a trovare il giusto volume di ascolto, la giusta posizione della testa e la giusta altezza dei monitor...

quote:
e poi dovrei mettere i monitor in piedi o sdraiati?

i monitor posso essere posizionati sia in orizzontale che in verticale;
quote:
Già che ci sono potrei chiedervi un favore? Mi potreste consigliare dei jack da 6.3mm bilanciati per le mie Event?

secondo me, quelli che hai vanno più che bene.Io ho i neutrik...bye
BrainOvulation
magari prova prima ---> così

scusa il fotomontaggio ma è il primo che faccio ahahah prrr

cia boing
MusicaNuova
Ciao.

No no, il fotomontaggio è ottimo! Hey

Solo che per alzarle fino li mi servirebbero altri pad della Waves? Voi cosa ci mettete sotto i monitor?

Ho trovato le A-SP6 a 800 Euro in Germania... Happy

Ciao e grazie.
BrainOvulation
beh io controllerei le misure di questo

oppure "autocosruirti" qualcosa

cia boing
Paul Rain
io, se fossi in te, attaccherei delle mensole a "sbalzo" alla minilibreria, una da una parte e una dall'altra, in modo da distanziarli un po' ma soprattutto di portarli a livello orecchie.
Ti bastano due tavole e 4 elementi a L, avviti tutto e sei a posto.
MusicaNuova
quote:
Originally posted by BrainOvulation
beh io controllerei le misure di questo

oppure "autocosruirti" qualcosa

cia boing

Ciao.

Li ho in studio questi... però le uso per le tastiere...

Il problema di mettere delle mensole laterali o quei porta tv, è che la cassa destra va a scontrarsi con il mobile, quindi non si apre più! walli

Quindi, io credo che le uniche due soluzioni sono gli stand, oppure alzarle molto come dal tuo fotomontaggio!

Saluti e grazie.
BrainOvulation
guarda che quelli che ti ho linkato non sono per tastiere! lolli

sono lunghi 30 cm!!!! per quello ti dicevo di vedere, magari vanno bene( li dovresti mettere sul desk)
BrainOvulation
tipo così

MusicaNuova
Ciao.

Ops, scusami... mi sembravano quelli per tastiera... acc

Va bene allora, potrebbe essere un'ottima idea... come potrebbe esserlo anche questa degli Stand

Saluti e grazie ancora!