Retinal
Mi son preso sto pedaletto, faccio una premessa, non uso pedali, mai! Mai usati, ho diversi ampli, tante chitarre, son tutte baritone, tutte downtuning e quindi non necessito di varieta' di suoni, sono monotematico, o si mena o si mena piu forte, tre mi avanzano visto che uno dei tre e' pulito
Pero', pero ieri provo sto pedale su uno dei miei ampli con una delle baritone e cacchio e' la prima volta che mi piace una distorsione che viene fuori da un pedale!
Testato con la versione americana che personalmente (DISCLAIMER: per quello che piace a me e cio che mi serve) non gli pulisce neanche il c*lo, acidino, finto e gracchioso si mangia le tutte le basse senza ritegno, il fratello comunista invece spacca di brutto, un bottom della madonna.. insomma bello! Volevo condividere
Gionni
Io ne leggo solo bene del sovietico...e lo sto desiderando.
Dove l'hai trovato...non sono neanche in commercio in italia...
Retinal
Ho un amico che ha un negozio di strumenti ed importa direttamente dagli USA quindi me li son provati e mi son messo in tasca il russo
Posso dirti tra l'altro che lo stavo provando su un canale pulito di uno dei miei ampli, in questo caso era un solid state! Quidi sentivamo solo ed esclusivamente il suono del pedale
E' enorme il suono che tira fuori sto pedalino, grosso, grasso, cremoso, definito e cattivo.. una figata.
Pezza contro la versione americana: 10 a 0 per il sovtek
Gionni
Dov'è questo negozio? La tua location dice italy...mica alto casertano?
Retinal
No, ma posso dirti che ne aveva uno solo, non e' che importa ordinando dagli importatori, li porta proprio a mano, quindi di solito ne ha uno massimo due per tipo.. Posso chiedere quando e' il prossimo giro se ti interessa
F.Blues
Io ho avuto la versione USA e in effetti non mi piaceva molto, impastava troppo per i miei gusti, troppo, troppo sustain ma basse a valanga e profondissime, almeno sul classic 30 a valvole. Ho sentito sempre parlare bene delle versioni russe, uso il plurale perchè ne esistono almeno 2 da quello che so ed una di queste è marchiata sovtek come sembra quello in tuo possesso Retinal, è quello verde?
Retinal
No, il verde e' quello vecchio, e se senti in giro il 50% dice che fa schifo, il 50 che e' meglio di quello nuovo, che e' quello che ho io, nero manopole nere chickenhead con scritte gialle, marchiato EHX ma made in russia. Preciso come ho gia fatto nei post precedenti, NON e' un pedale per chi non ama i suoni grossi, e' stato costruito per basso poi e stato adottato dai chitarristi, e per me che suono baritono con le 0.70 e' un paradiso, ma non lo vedo in un rig normale ecco anche se a modo suo e' versatile.
F.Blues
Ah ok, non è il sovtek che era quello verde che era sempre EH ma in piccolo recava anche il logo sovtek. Si, si parla bene di quello recente nero con serigrafie gialle. Sicuramente si sposa bene col downtuning, cosa che ero portato anch'io a fare col made in USA. Bei pedali gli EH, non tutti, ma alcuni sono pazzeschi, altri tipo quelli serie nano un po' meno ma hanno un ottimo rapporto q/p, vero comunque che non sono pedali per tutti, il turnista tuttofare potrebbe non gradirli, sono più per chi cerca qualcosa di specifico e caratterizzante per determinati generi.
Baracus
come lo vedete su un synth ?
l'ho trovato ad un buon prezzo ed era un po che cercavo un distorsore analogico grasso e che non mi svenasse le finanze, che ne dite ?
Retinal
Io Blues come dicevo ne ho provati tanti, qualche fulltone mi era piaciuto ma come dicevo ho sempre avuto avversione molte volte anche immotivata per i pedali, avendo poi forse la fortuna si avere una scelta tra chitarre e ampli, ma questo mi si sposa specialmente bene con una della BcRich e con il LP, entrambe baritone, veramente bello. Sicuramente il turnista tuttofare potrebbe rimanere offeso dall'oggetto si, ma alla fine cosa e' per tutti?
@Baracus
te lo so dire tra qualche giorno, l'ho proprio preso oggi, ma con l'esperienza che ho io col PSA di Tech21 io nei distorti ci passo anche il caffelatte prima di fare colazione
PAPEdROGA
| quote: |
Originally posted by Retinal
io nei distorti ci passo anche il caffelatte prima di fare colazione
|
Anche le voci?
Volevo giusto chiederti se in una tua voce che ho sentito avevi usato distorsioni... ché si sentiva una sorta di particolare saturazione sulle medie, 2 - 3k, seguita da riverbero, molto molto carina.
PSA anche lì?
Edit:
per non risultare totalmente OT:
il Big Muff russo è davvero fantastico. Io lo usavo anni fa per fare noise rock e ne ero assolutamente innamorato.
La versione americana invece frigge... è piccolina ed acida... mai piaciuta.
Retinal
Nella voce che dici tu si c'e il Sansamp, pochissimo nella principale mentre la trccia effetto che in questo caso era un delay, se la senti da sola e' molto molto distorta

nel mix si amalgama molto e pare sia poco ma non lo e'.
Sulle voci io sto sempre cauto anche se mi capita spesso di usarlo, perche e' facile farla venir fuori effetto distorto/finto, come si diceva in un altro 3d e' facile farlo suonare acido, ma basta imparare a conoscerlo
dancok
Ce l'ho il comunista.
Spacca di brutto. Stile smashing pumpkins.
les2
direi che tutto il suono stoner arriva proprio da sto pedale...
io penso al big muff russo e nel mio immaginario appaiono vagonate di casse marshall e il deserto
Goro84
bellissimo... io ho un bm3 data dei condensatori 1978!!!
ha un suono da paura!!!!!
lo uso in un vox ac30... na figata pazzesca..
la divisione americani-sovietici è recente e risale alle ultime reissu.. a quanto ricordo da metà anni 90...
c'è un
sito con tutta la storia di sto magnifico pedale..
zEitblom
io ho scassato il russo (robetta, ma devo mettermi a sistemarlo) e sono quindi momentaneamente nelle mani dell'americano.. che dire.. sono moooooolto diversi e appena riavrò il russo credo che li terrò tutt'eddue in pedaliera
come dice giustamente retinal il russo è più acido, strano, non convenzionale.. l'ammeriggano dal lato suo dà una gran botta e con le giuste regolazioni puoi spararci accordi pieni superfuzzosi che pettinano la gente.
ad oggi non saprei decidere.. sicuramente l'americano è più "classico" e non lo toglierò facilmente (forse quando finalmente mi farò costruire un clone dell'univox super fuzz) mentre il russo ha più personalità, ma non è così grosso su una chitarra normale (su basso va da dio, e mi piacerebbe sentire su una baritona.. qualche sample è possibile averlo retinal?)
Retinal
Sicuro, non a breve pero' sto incasinatissimo, inizio un mix domenica ne avro' per almeno 15 giorni ed ho gli ampli fuori, se riesco li faccio in studio altrimenti quando ho finito quello devo registrare per me e usero il pedale.
Zeti, quando dici "botta" non ti riferisci alle basse vero? Perche l'americano e' sicuramente piu tagliente ed ha forse piu distorsione, ma la legnata in basso del russo e' parecchio piu forte dell'americano, dico e' bella evidente, il russo e piu cremoso, meno brillante ma c'ha un tonfo in basso che l'americano se lo scorda..
Una cosa ho notato che cambia molto a seconda della chitarra con cui suoni, mi piace sta cosa di solito i distorsorii a pedale tendono a far suonare un po tutto uguale
zEitblom
nono, non alle basse.. conta che essendo un duo basso e chitarra io suono con un'equalizzazione tipo bassi e alti sotto la metà e medi quasi a 10.. oltretutto con una sg special che già di suo è piuttosto acido / mediosa..
la botta la dà più che altro nel senso del volume, il russo dovevo metterlo sempre col volume a palla altrimenti non si sentiva la pacca di cui avevo bisogno nel cambio di suono.. l'americanz invece ti lascia lavorare un pochino di più..
però con la chitarra in C standard e il russo ci facevo i kyuss che era una meraviglia..
Retinal
Ok
Son curioso di vedere se in giro si trovano le curve di eq dei due pedali con i vari settaggi, mo cerco
Gionni
Retinal, se puoi mi farebbe piacere sapere il prossimo viaggio del tuo importatore..mi sarebbe piaciuto provarlo prima. Poi dipende pure dalla disponibilità economica del momento...