PA per utilizzo polivalente

sistemidata
In base a l’utilizzo polivalente che ne devo fare, quale il Vostro consiglio per il P.A. da scegliere?

Avrei necessità di acquistare un Sistema P.A. per eventi diversi (rock, blues, jazz, teatro, cori, dj set, grandi convegni, cinema in piazza, ecc) e in ambienti diversi (al chiuso locali max 1000 mq all’aperto per una superficie da coprire max 2.000 mq.

Soluzione 1: 2 FBT HI MAXX 40 A 650 w x 2 – 127 SPL + 2 SUB MAXX 9SA 900 w x 2 – 127 SPL (PREZZO SISTEMA FBT 3.370 €)

Soluzione 2: 2 RCF 525A 750 W X 2 – 131 SPL + 2 SUB 705 AS 800 W X 2 – SPL 130 (PREZZO SISTEMA RCF 3600 €)

Soluzione 3: 2 MONTARBO W17A 600 W X 2 – SPL 129 + 2 SUB 119SA 900 W X 2 – 129 SPL (PREZZO SISTEMA MONTARBO 3.600 €)

Soluzione 4: 2 MACKIE SA 1532Z (DOPPIO WOOFER 15 + MID + ALT) 1300 w X 2 – 138 SPL (PREZZO SISTEMA MACKIE SENSA SUB 2.800 €) A CUI ABBINARE IN FUTURO UN SUB CENTRALE DA 800 W – SWA 1801 DA 1.000 €)

Il resto dell’attrezzatura per farvi comprendere meglio l’uso:
- 2 SPIE PROEL 15HBA
- MIXER 2442 FX BENIGHER
- CIABATTA 12/4 PROEL
- RACK EFFETTI E GATE LIMITER CON LETTORE CD
- MICROFONI PER BAND SHURE SM58, SM57, BATTERIA AKG, ECC
- MICROFONI PER TEATRO E CORI CROWN PCC 160 E AKG CONDENSATORE
- RADIOMICROFONI A GELATO ED ARCHETTO SHURE, AKG, DB, PROEL.
- PIONEER KIT DJ N° 2 - CDJ 400 + MIXER
- AMERICANA 9 METRI ALTA METRI 4.30 CON 12 FARI PAR LED E CENTRALINA 12/24 EUROLITE, ELEVATORI MANFROTTO
- 2 SCANNER 500 W CON CENTRALINA DI CONTROLLO
- 2 PIANTANE PROEL CON CENTRALINA 8 FARI PAR 56 ALOGENI
- 6 FARI ALOGENI 500 W CAD PER TAETRO CONVEGNI E CORI.
- 1 MACCHINA DEL FUMO 1.000 W
- 1 VIDEO PROIETTORE + TELO 3 X 2 DA APPENDERE + PC
- LCD 46” SHARP ED LCD 42” PHILIPS
- QUADRI ELETTRICI A NORMA 46/90 - 250 MT CAVI DI COLLEGAMENTO

Quello che manca viene compensato dai vari componenti della band, ognuno ha la sua DI, qualcuno ha i propri effetti, altri hanno compressori, ecc.

Vi ringrazio in anticipo.
fish&chips
per la mia (poca) esperienza e competenza, prenderei un sistema composto da teste + sub, così puoi andare in giro anche senza sub per eventi in cui è richiesta una potenza bassa

prenderei RCF ma non conosco esattamente i modelli citati, ho la serie più piccola di rcf

volevo solo dirti: cambia mixer!! anche con poco prendi qualcosa di meglio
e la ciabatta mi sembra sottodimensionata

aspettiamo altri pareri eh Smoky
sistemidata
Dear fish&chips
ti ringrazio per la risposta sono pienamente daccordo sul mixer.... ma quando l'ho preso era un ex demo e lo portato via con 100 euro....

Sono consapevole che un mixer YAMAHA farebbe molto più british metallica birra

per la ciabatta no problem ho una 24/8 sempre proel da 30 metri, anche se sinceramente non mi è mai servita.... se rimetti l'effetto della voce sul mixer sono due canali, batteria 4 canali, basso, tastiera 2 canali, chitarra... totale 10 canali.... Hey Hey preciso preciso.... con la ciabbattina 12/4 in out con le due spie... e siamo pari anche li... Smoky

La Rcf è quella che "da" qualcosa in più, sicuramente è la cassa più flessibile anche se forse manca rispetto agli altri brand un po di potenza... fino a ieri ... oggi invece esce una cassettina da 7 5 0 W RMS
Sinceramente non ho sentito le nuove ART525A che come pare pesano 18 Kg, e tirano fuori 750 W !!!.... Shocked Scared Scared Scared Scared Scared

Sono assurdi questi valori o la tecnologia avanza alla grande ????

Vediamo se qualcuno si aggrega ai commenti, senza vincoli e senza rete... come si dice a ruota libera....

Buona serata fish&chips e grazie del tuo commento....

Luca birra
fish&chips
utilizzano degli amplificatori diversi, in classe D, digitale, molto più leggeri ma, pare, molto efficienti!

non ho capito se l'impianto serve solo a te o anche ad altri gruppi perchè
se serve anche ad altri potrai trovarti nella situazione in cui ti servono più canali (esempio se ci sono più gruppi sul palco oppure un tastierista con diverse tastiere) e magari ti farebbe anche comodo una d.i. box da 4 canali, tipo quella della Alto

Hey

forza, chi ha sentito queste casse?
Alle
Occhio...!!!!
I 750W di cui parla RCF non sono rsm!!!
Guarda anche Mackie...
Alle

PS: io le ho sentite come ho già scritto in altri 3d, mi hanno fatto schifo...
Però penso sia stata l'unica impressione negativa comparsa sul forum, perciò magari è stato un caso, quella sera l'acustica i cablaggi erano di cacca, non so....
Stai cmq attento alle potenza, non sono rms
sistemidata
Grazie per la risposta.... :-)

Le mackie SA 1532Z le hai sentite?
Vanno veramente forte come dice il produttore e i forum internazionali?

Volevo sapere un giudizio su queste mackie 1532....

boing boing boing boing boing

Luca
Alle
Le 1532z, sono davvero forti, per essere un sistema attivo che trasporti in macchina, io le ho sentite/usate anche in uno spazio completamente aperto (Piazzale della Pace a Parma)e..... beh hanno il loro perchè!!!, ovvio non aspettarti la resa di un impianto da 10.000W. Io le arvei prese se non trovavo un'offertona per il modello più piccolo 1521 che per le mie esigenze è anche più ottimale.
Insomma io mi sento di consigliarle, però....!!!! E' già c'è sempre un però.... Ho incontrato anche giudizi negativi di gente che le ha dovute far riconare... C'è anche da considerare che il tipo non era un genio, quindi...
So che la gente però è un po' meno contenta del fatto che la loro produzione non è più ne americana ne italiana.... Cina (o malesia non ricordo).

Cmq io le mie opinioni tele do sul modello cina (o malesia non ricordo).

Insomma sono delle belle casse, ma non ti far ossessionare da me.... Cerca di rimanere obbiettivo, hai provato ad ascoltarle???
sistemidata
Ciao Alle
il problema è tutto li....
ascoltare le 1532.... tutti i negozianti di mezza italia, hanno le 1521 e ti appioppano il sub 18....
e io rispondo voglio sentire le 1532 senza sub... con un cd player :-(
e loro mi dicono non le abbiamo e non le ordiniamo certo per fartele sentire....
lolli lolli lolli
non le vuole nessuno.... perchè pesano un botto... 60 Kg...

Io fino a 80 Kg.. no problem ad alzare casse, tanto non andranno mai sugli stativi o terra o palco.... :-) lolli

Si fa più fatica a mettere la 1521 sullo stativo 45 Kg che la 1532 per terra 60 Kg. Provate per credere..... :-) lolli

Ma niente da fare... o sentito tutto di mackie, tutte le serie SA mono woofer con appioppati tutti i sub del mondo....

Ormai sono depresso.... :-( Smoky Smoky lolli walli

Comunque quello che ho sentito... le 1521 sono delle belle casse...
pompano bene e sono pulite....

Se le 1532 suonano come io penso, me le vado a prendere in Cina

boing boing boing boing boing boing boing
Alle
So per certo che a Parma da Davoli hanno le 1530z in esposizione, cioè attaccate all'impianto pronte per la prova, che differiscono dalle 1532 solo per avere un cono da 15" in meno, non so se ti puoi accontentare, puoi provare a chiamare per sapere se hanno anche l'altro modello, e penso proprio di si, visto che trattano molto bene questo marchio.

Non so se però sei molto comodo???!??
Andrea626
Se vai a Parma, passa anche da Reggio Emilia e vai alla Peecker Sound a sentire le Forty 4030MH/A...
Ottime... metallica