Shure Sm58

LucaBG83
Ciao a tutti, devo acquistare uno SHURE SM58, e volevo sapere per quali strumenti può andare bene. Solo per la voce o per esempio anche per chitarre o pianoforte? Pleased
Vircus
Io lo uso sia in studio che nel live per la voce, ma anche
messo davanti a un ampli per chitarra trovo che lavora bene.

Sicuramente non sbagli nell' acquisto, e' abbastanza polivalente.

Ciao
LucaBG83
Io lo userei per la registrazione di chitarra classica e per il pianoforte in abbinamento con uno ZOOM H4.
fish&chips
forse è meglio che ti orienti su un mic a condensatore! un mic dinamico penso che sia meno adatto a riprendere due strumenti acustici come chitarra classica e piano

oppure anche una coppia di mic, visti gli usi

prova a fare qualche ricerca sul sito
novalium
E' un microfono da "live" e non è certo tra i più indicati per registrare. Molto meglio un microfono a condensatore anche economico. Se lo devi usare dal vivo invece è un classico per la voce e in alcune circostanze si può usare sull'amplificatore della chitarra e del basso (se proprio devi rimediare).

Un paio di parole di Steve Albini sull'SM58.

"Excellent for holding onto and spitting into. We keep the windscreen clean so it doesn't smell like bad breath."

"Ottimo per appoggiarsi e per sputarci dentro. Teniamo il paracapsula pulito in maniera da evitare che puzzi di alito cattivo".

Happy
LucaBG83
Grazie per le risposte. Ora vi chiedo sui 100 euro cosa posso trovare di buono birra
BrainOvulation
quote:
Originally posted by LucaBG83
Grazie per le risposte. Ora vi chiedo sui 100 euro cosa posso trovare di buono birra

ci rimani male se ti dico (imho) nulla ????!!! lolli

prima di tutto hai giù un preamplificatore (anche magari della tua scheda audio) ?

guarda qui c'è un m-audio nova (non lo conosco ma ne avevo letto bene qui sul forum mi pare) ex demo a 80 euri qui

cia boing

edit: ah, devi usarlo con lo zoom.....che leggo ha il phantom power giusto???

se così ti puoi accontentare e prendere solo il mic
fish&chips
se vuoi la coppia mi vengono in mente i samson c02

altrimenti prenderei un rode m3 o uno shure pg81 applauso
LucaBG83
Ho una Mbox che è dotata di Phantom. Comunque vedrò un pò cosa riesco a trovare in giro sulla rete.
Grazie 1000
RavTzizit
quote:
Originally posted by LucaBG83

Il top è l'ElectroVoice ND767... costa più o meno come un SM58 ma come qualità è su un altro pianeta...
Se non ti fidi leggiti le recensioni su Harmony Central... capirai parecchie cose!

Il 58 non è un giocattolo però va bene per cantanti che iniziano a cantare... è in genere un microfono che ha bisogno di molto lavoro per farlo suonare bene: intentendo equalizzazione e processazione della dinamica!
Dopo è decisamente superato... per le sue note caratteristiche di "non intelleggibilità". Le ragione per cui vedi 58 dappertutto sono solo di marketing: sul 58 e sugli shure in generale i venditori hanno un ricarico altissimo...
Per il resto è un microfono che è uguale da 30 anni... in 30 anni l'elettronica ha fatto passi da gigante, in avanti... di conseguenza tante cose sono ricadute anche sui microfoni, non sul 58 e sugli altri Shure dinamici...
cubasemastersx
Pe me il 58 è un microfono polivalente...non è vero che non si può usare in studio. Bono degli U2 registra la voce con un 58.
Non è vero che necessita di molte operazioni di eq...dal vivo l'ho sempre dato ai cantanti e nell'equalizzarlo, se il cantante sa usare il microfono e l'impianto suona bene, l'unica cosa che faccio è tagliare sotto i 100hz e dare un po' di gain (1-2 db) sui 5khz...stop.
Per il pianoforte meglio di no...la classica si potrebbe fare...
Se vuoi registrare comunque è sempre meglio un condensatore...sui 100 euro c'è l'Audiotechnica AT2020, che per quel che costa è un buon microfono.

Ciao
RavTzizit
quote:
Originally posted by cubasemastersx
Pe me il 58 è un microfono polivalente...non è vero che non si può usare in studio. Bono degli U2 registra la voce con un 58.
Non è vero che necessita di molte operazioni di eq...dal vivo l'ho sempre dato ai cantanti e nell'equalizzarlo, se il cantante sa usare il microfono e l'impianto suona bene, l'unica cosa che faccio è tagliare sotto i 100hz e dare un po' di gain (1-2 db) sui 5khz...stop.
Per il pianoforte meglio di no...la classica si potrebbe fare...
Se vuoi registrare comunque è sempre meglio un condensatore...sui 100 euro c'è l'Audiotechnica AT2020, che per quel che costa è un buon microfono.

Ciao

Vorrei proprio vede con che cosa lo tratta... in studio stai poco a fare un "channel strip" da 10000€ a canale... ihih
Il 58 livella tutti i cantanti... c'è poco da fare... Secondo me si usa ancora spessissimo sia per motivi di marketing sia perchè oggettivamente compre molte imperfezioni, tanti lo comprano per quello credo e magari dietro ci mettono dietro un rack voce... altridinamica come gli EV, Audix, i nuovi AKG ste cose non le perdonano!
Comunque date un'occhiata qui 767
matey
approfitto dell'occasione per segnalare il MXL 67, un mic a condensatore che mi hanno REGALATO quando ho acquistato la presonus firebox su ebay dagli usa...

l'ho sempre snobbato, visto che era in regalo, ma ho dovuto ricredermi...

tuttavia, non avendo mai provato akg o altri di pari budget, volevo sapere se qualcuno di voi può darmi un parere "tecnico comparativo" sul mio MXL....

ops: non avevo visto questo... ma accetto genuini pareri UAR... fine OT
RavTzizit
quote:
Originally posted by matey
approfitto dell'occasione per segnalare il MXL 67, un mic a condensatore che mi hanno REGALATO quando ho acquistato la presonus firebox su ebay dagli usa...

l'ho sempre snobbato, visto che era in regalo, ma ho dovuto ricredermi...

tuttavia, non avendo mai provato akg o altri di pari budget, volevo sapere se qualcuno di voi può darmi un parere "tecnico comparativo" sul mio MXL....

ops: non avevo visto questo... ma accetto genuini pareri UAR... fine OT

Venom