oktawa mk012

waveprostudio
Ciao forum; ho letto qualche vecchia discussione su questi mic; volevo sapere se nel frattempo qualcunaltro ha avuto modo di provarli e confrontarli con altri
marescotti
io li possiedo e ho fatto diverse prove confrontandoli con degli Schoeps MK2s (configurazione omni).

Inutile dire che gli schoeps sono meravigliosi e hanno una definizione incredibile. Molto puliti, trasparenti. A mio avviso sono i migliori microfoni al mondo. Ma a che prezzo? 1300-1400€ l'uno (modulo condens + capsula).

Gli mk012 li trovo un po' mediosi e con poca risposta alle alte frequenze (sempre paragonati agli schoeps). Prezzo? 600€ 2 microfoni, 8 capsule e 2 attenuatori.

Facendo il conto per una coppia di schoeps con capsula omni, 2 cardio, ipercardio, attenuatore la spesa sarebbe di circa 7000€......penso proprio che in ambito home gli oktava siano degli ottimi microfoni.
Per l'uso a livello professionale avrei qualcosa da ridire.
Prima di tutto le numerose approssimazioni nelle specifiche tecniche e nei diagrammi polari. In secondo luogo non hanno una buona risposta in tutto lo spettro sonoro. Le medie vengono un pelino enfatizzate, le alte perdono qualcosina. Buona invece la risposta alle basse.
Ultralag
Ottimi mics presi ed usati per batteria e chitarra acustica, sono molto soddisfatto ma considerato che registro in cantina quindi non un pro di certo non mi accorgo dei difetti enunciati da marescotti...pagati 300 euro la coppia visto che non mi servivane le altre capsule.

Sono mics russi in tutti i sensi anche nella presentazione dei diagrammi polari, scritti a mano, molto vintage diciamo, ma solidi e suonano bene, rapporto qualità prezzo ancora da battere IMHO!
sonoria
Io ne ho un paio. Per me il peggior difetto che hanno è una scarsa precisione di puntamento: il cardioide è veramente largo, il che sembra coincidere più o meno con quello che afferma marescotti (il bilanciamento della risposta in frequenza dipende ANCHE se non soprattutto da questo).
Ma il confronto lo faccio tutti i giorni con mic ben più costosi (tra cui gli Schoeps) quindi direi che è un peccato veniale.
Per quello che costano sono delle bestie, adesso mi sono preso pure il ribbon che è molto, molto bello.
Li regalano, per le prestazioni che garantiscono.
Ciao!