MPC 2000XL, JOMOX XBASE 999/888 o ELEKTRON UW?

giakxx
Ciao a tutti
è una settimana o poco più che mi documento in informazioni riguardanti l'AKAI MPC 2000XL, JOMOX XBASE 999/888 e ELEKTRON UW ....non so proprio cosa scegliere. Sono tutte macchine potentissime, con caratteristiche e capacità diverse. sono un produttore che propone techno/dub, detroit e house e vorrei un vostro parere, su quello che sarebbe più opportuno acquistare.

da quanto sò, l'mpc 2000 nasce come capionatore adattato dai produttori hip hop e house anche come drum machine, invece la jomox e elektron sono drum machine con compionatore incorporato.

quello che cerco è un suono caldo, ottima gestione in un live e vasto spippolamento in studio.

vi ringrazio anticipatamente, attendendo consigli ..

ciaooo
BobSpace
quote:
Originally posted by giakxx
Ciao a tutti
è una settimana o poco più che mi documento in informazioni riguardanti l'AKAI MPC 2000XL, JOMOX XBASE 999/888 e ELEKTRON UW ....non so proprio cosa scegliere. Sono tutte macchine potentissime, con caratteristiche e capacità diverse. sono un produttore che propone techno/dub, detroit e house e vorrei un vostro parere, su quello che sarebbe più opportuno acquistare.

da quanto sò, l'mpc 2000 nasce come capionatore adattato dai produttori hip hop e house anche come drum machine, invece la jomox e elektron sono drum machine con compionatore incorporato.

quello che cerco è un suono caldo, ottima gestione in un live e vasto spippolamento in studio.

vi ringrazio anticipatamente, attendendo consigli ..

ciaooo

La MPC non è "un capionatore adattato", io ho la più piccola, la 500 ma il concetto MPC è identico per l'intera gamma...cambiano voci, tracce, memoria e effetti/filtri. La 500 è un seq a 48 tracce a 32 voci rappresentate da campioni che puoi caricare e campionare direttamente dalla MCP, il limite di memoria sono 16mega espandibili al 128.
Anche 16 vanno bene, se hai dei megacampioni c'è lo slot per inseriri una compact flash ed il caricamento in memoria è molto veloce.

La MPC può essere programmata come un semplice step-seq, ma la sua forza sta nel suonarla con i pad live, registrando le seq live dandovi anche il feeling, visto che i pad sono sensibili.

La Jomox, secondo me è la più "debole" del gruppo, non a potenza sonora ma a possibilità, è una semplice drummachine con sole 9 voci, uno step seq, filtro e LFO. La possibilità di caricarvi dei campioni.
Secondo me, va bene in studio ma live è decisamente limitata.

L'Elektron è simile alla Jomox come concetto ma enormemente più potente e completa.

Con la MPC quello che ci carichi lei suona, quindi possibilità enormi, l'Elektron è un synth drum, o meglio a 5 modalità di sintesi di suoni percussivi e parecchi effetti. La Jomox si ferma alle 9 voci.

Non conosco la tua esperienza di producer, ma l'Elektron è molto semplice, anche senza esperienza puoi sentirti uno forte Tranzillo , la MPC è più difficile da manipolare, o meglio per sfruttarne le potenzialità devi imparare a suonarla...il rapporto con la macchina è più empatico, secondo me.
Sicuramente, tra le 3, scarterei la Jomox.

Ciao!
giakxx
Ti ringrazio BOB, ma... documentandomi su svariati forum, ho capito tramite i vari commenti, che la jomox 999, per esempio, ha un suono corposo ed è per metà analogica. Per metà intendo dire che la cassa, snare, low tom e hi tom hanno sonorità analogiche mentre il resto sono campioni... MA QUESTO LO SAPRAI SICURAMENTE. Quindi, quello che voglio farti capire è che mi bisogna una drum machine che faccia il suo lavoro per bene.. non mi importa se al suo interno ha 100 effetti, dalla quale 4 suonano a meraviglia e gli altri lasciano desiderare. Ho bisogno di un suono corposo e caldo. Ho avuto modo di provare l'elektron, ma quella senza campionatore e devo dire che è un'ottima macchina, ma non mi convince del tutto. Il suo suono mi sembra finto e freddo, MAGARI DICO UNA CAVOLATA ESORBITANTE o magari perchè sto cercando di trovare quel suono che l'elektron a primo impatto non mi ha trasmesso. Ho provato anche l'MPC 2000xl, Scared e mi è piciuta assai. Puoi campionare e fare editing alla stra grande, ma non mi convincono i pad... siiii, molto pratici all'uso, ma non so quanto mi possa essere utile in live. Certo, ho visto molti live, tipo quello degli OCTAVE ONE, dove si esibiscono sia con MPC 2000 o con il 1000, ma ho paura di non trovarmi a mio agio. Mi trovo bene a vedere le lucine del sequencer che scorrono e ti individuano il patter che stà scottendo. Poi precisando nel mio genere o nel mio stile di struttura del LIVE, creo molte automazioni di LP, HP, TAPE DELAY etc.. tramite ABLETON LIVE e ho hardware esterni, ad esempio, lo SPACE ECHO RE 201 ( storico tape delay a nastro), quindi devo semplificare l'occhio e praticità il meglio possibile..

QUINDI , tornando al " CONSIGLIO PER ACQUISTO " noto che l'MPC può essere un disagio, anche se suona da paura, ovviamente come dicevi te, "SE LO SAI USARE E SE HAI CAMPIONI VALIDI". L'elektron non mi convince. Sarà perchè è sulla bocca di tutti, sarà perchè molti la comprano perchè ormai puntano solo a FARE senza dare attenzione alla qualità del suono o semplicemente perchè non ho ancora avuto modo di provare la versione UW. La jomox 999 mi da più speranze, perchè...... sentendo i loop che sono disponibili su sito ufficiale, mi sembra che faccia al mio caso... un suono gracchiante e grosso sulle basse frequenze.. POI NON METTO IN ESCLUSIONE CHE QUEI LOOP, LI ABBIANO PASSATI SU UN MEGA COMPRESSORE O COS'ALTRO, ma mi hanno trasmesso un bricciolo si positività al prodotto. Possibilità di campionamento, anche se non sò come interagisce nei tagli del campione.. e in fine mi sembra abbastanza robusta.

_QUALCUNO SA COME LA JOMOX 999 GESTISCE IL CAPIONE REGISTRATO?
_MI SAPETE DIRE SE CIò CHE PENSO SU QUESTE MACCHINE è GIUSTO?

POI SE AVETE ALTRI CONSIGLI DI ALTRE DRUM FATEVI AVANTI.. Wink

tra non molto uscirà la LINN DRUM 2.. dite che ne vale la pena spettare?

ciao a tutti a presto
BobSpace
Beh...hai detto tutto tu, quindi la scelta mi pare fatta. Se la Jomox ha i suoni che preferisci prendi quella!

Non ho capito, però, se la Jomox la programmeresti sul suo seq o se la fai suonare in midi dal Ableton live, ma penso quest'ultima ipotesi, visto che mi parli delle automazioni, a questo punto mi chiedo che cosa prendi a fare una drummachine?
Prendi un modulo sonoro (io ho la Vermona DRM1, completamente analogica, ma non ti sto dicendo di prendere la Vermona) e risparmia sulla parte di seq che tanto non usi.
Oppure prendi una cosa realmente più completa e con più possibilità (la Jomox, alla fine quei suona fa...un clone della 909) e la fai passare in uno Sherman Filterbank che, come avvertono pure sul loro sito, se non stai attento fai partire i coni per quanti bassi aggiunge.
: )

Prova a sentire anche i demo di questi due prodotti MFB la 502 e la 503.

Ciao

ps sul discorso del "suono corposo" lascierei perdere quello che dicono e mi lascerei convincere solo dalle mie orecchie...ne dicono tante e "pasta sonora" e "suono corposo" sono due slogan che vanno di moda e dicono poco, secondo me.
Hai elencato 3 macchine di livello, anzi 2 di un livello molto superiore alla Jomox quindi, non ci sono, in nessuno dei 3 modelli, 3 effetti che suonano bene e 100 che fanno pena. Le 3 macchine, usando le tue parole "fanno tutte il loro lavoro", la Jomox, per giunta, è un clone...se allora vuoi un suono della 909 o 808, lascia perdere tutto e prendi l'originale. L'Elektron mi sembra che suoni anche in modalità 808/909, sulla MPC ci carichi i campioni 808/909 e vivi tranquillo.

Ciao
giakxx
TI RINGRAZIO! ALLA PROXIMA
Francesco
Ciao,
ti rispondo da possessore di Jomox (X-base09), Elektron SPS1 e MPC2000XL.
Per un utilizzo live sicuramente le migliori sono la MPC e la SPS, hanno impostazioni diverse, sonorità diverse, ma in comune hanno la facilità di alterare e giocare in temporeale con i pattern.

Come suono le tre macchine che hai citato (la mia jomox è la versione più vecchia della 999,meno parti ma la pasta è quella) sono TOP.
La Jomox ha come punto forza le parti analogiche e soprattutto il kick e rullante, sui sample è interessante ma più limitata e meno "unica", la cassa invece è veramente poderosa e molto versatile.
Taglio decisamente techno/electro.

La Elektron è la più versatile come sintesi e automazioni, è digitale ma suona comunque "calda" e mai plasticosa, è versatilissima sulle parti classiche tipo casse , rullanti etc , ma il punto forza è la potenzialità (e quì le altre non arrivano) di creare suoni percussivi unici e molto "innovativi" grazie ai motori FM e PM, il motore E12 da quel tocco retrò ai ritmi, ma può essere comunque un buon punto di partenza per suoni sperimentali usando i retrig.
Taglio della macchina dalla techno al pop ma soprattutto glitch e musica sperimental/minimale.

L'MPC2000 a differenza delle precedenti è un campionatore , quindi suona ciò che ci butti dentro.
Il taglio della macchina è, come i campionatori a 16 bit degli anni 90, abbastanza schiacciato e compresso, ma il suono te lo fa sempre il campione...

L'impostazione del programming della MPC è di taglio americano, cioè derivato dalle drummachine anni 80 tipo LINN, SEQUENTIAL CIRCUITS e EMU .
L'impostazione di Elektron e Jomox è tipica della serie Roland TR con in più l'aggiunta dei parameter lock (sia su jomox che elektron).

Io ho scelto di accostare queste tre macchine perchè lascio ad ognuna il proprio compito , alla Jomox quei timbri analogici per kick e snare, alla Elektron i suoni sintetici e le parti più sperimentali e alla MPC i suoni reali e i sample/loops.

Potresti accostare SPS1+M-base+MPC500 e avere un set up ritmico assolutamente completo .

dimenticavo... il suono corposo si misura in un mix, non sentendo un elemento per volta, cerca di ascoltare registrazioni "pure" e non dimostrative, magari provando di persona a modificare i timbri e le sequenze.
Essendo macchine molto potenti e dal suono sfaccettato, le demo rischiano di portarti molto fuori strada.

per le elektron ti consiglio di ascoltare i pezzi creati dagli utenti nel forum della ELEKTRON

Cool
Eminence
FRà e tanto hai fatto, e tanto ci hai girato intorno che alla fine te la sei fatta la SPS1, eh...?? lolli
ti sento molto soddisfatto...ma comè da programmare, laboriosa, poco laboriosa o abbastanza veloce?? LO STEP SEQUENCER è FIGO, VERO??
Francesco
eccheccevoifà... megalol
m'è sempre piaciuta ma ero combattuto per la spesa non proprio contenuta, e oltretutto su hw digitale.. invece dopo averla usata un pò non ho potuto fare a meno di comprarla.
La programmazione è assolutamente molto intuitiva e oltretutto ti porta a ragionare un pò più in modo "drummachine" , cosa che avevo un pò allontanato dal mio approccio da quando lavoro prevalentemente su sw per la programmazione midi.
Invece il fatto che possa programmare i parameter locks mi ha portato a ragionare in modo diverso dal grid classico delle drummachine stile TR e dal computer, quindi pattern magari più "brevi" (rispetto al sw) ma molto automatizzati e soprattutto maggior numero di pattern da concatenare.
Poi il fatto che abbia più motori di sintesi è stato essenziale per la mia scelta.
In sostanza è una macchina semplice da usare ,che suona molto bene, e con un sacco di potenzialità timbriche... che dire di più?
Pleased
Eminence
che sei un gran SMANETTONE!!!! birra
Francesco
ahahaahaha megalol megalol megalol
heerokeem
ciao, sampler, synth, sequencer, combina la praticità del digitale con il suono analogico...e per i live spacca....

costa un po', ma dagli usa puoi risparmiare un po' ....

;Tranzillo questo