Albisola

titta
Cari amici, tempo fa avevo postato la song ALBISOLA in versione strumentale.
Ci abbiamo lavorato un po' ed ecco le tre versioni finali,
la prima in italiano che trovate qui,
la seconda in inglese, che trovate quo,
e la terza strumentale, per piano solo, che trovate qua.
Mi piacerebbe sentire qualche critica. lolli
bronzon
Ciao Titta.

Naturalmente ho ascoltato quella cantata.

Sei fortissimo!

Una voce simpatica e calda, molto confidenziale, comunicativa e personale, anche se l'avrei preferita un tantino piu' alta di volume.

Il testo e' giusto, musicale e garbatamente ironico.

Una melodia accattivante e dolce.

Forse un tantino monotono l'arrangiamento e qualche sentore di fuoritempo?

A livello tecnico non ti posso dire altro perche' non ho un grande ascolto.

Bravo! Hey
TONIGHT
...eccomi!

carino... molto sixteen! Hey

qua e là sento qualche leggero fuoritempo, nonchè una ritmica che mi risulta un po' monotona... e il sound generale è un po' troppo midistyle...

però mi garba per la melodia, l'ironia e il modo in cui l'hai interpretata...

bravo! Cool
matey
carino, ho sentito la versione inglese e mi piace....

niente da dire, non sono d'accordo con giudizi di "monotonia" del ritmo, ma - se posso - direi di togliere il "tappeto archi" e, se hai a disposizione almeno un "fiato", mi sbizzarrerei a scrivere qualche partitura in sezione al suo posto...

te lo dico perchè non vi mancano capacità di armonizzazione... applauso
titta
Grazie ragazzi, troppi complimenti!

TONIGTH: effettivamente, tutte le versioni sono esclusivamente midi (non suona proprio nessuno dal vero, ma ho programmato ogni traccia midi, usando poi diverse fonti di suoni: Yamaha Tyros2, Technics KN7000, qualche plug-in, nonche' la batteria in formato wave di Band-In-A-Box con lo style beguine (questa solo nella versione in inglese). Solo la versione per piano solo e' stata effettivamente suonata dal vivo e registrata da un vecchio piano a coda Pleyel del 1938 (in casa di amici, e chi lo sposta?) usando un registratore digitale Korg a 24bit, 44.1kHz.

MATEY: effettivamente potrei provare una sezione di fiati nella versione inglese, anche se non ho ancora trovato un plug-in che mi soddisfi veramente e uso quasi sempre i fiati super-Articulation della Tyros2, che non si prestano molto per costruire tappeti armonici.

BRONZON: non credo ci siano dei fuori tempo, ma ogni tanto il canto della versione italiana ha qualche sbavatura. Il testo e' molto semplice e scritto col cuore. Sono contento che ti piaccia, visto il buon gusto e la profondità che metti nelle tue canzoni. Sono anche fiero del testo inglese, perche' ho faticato come un minatore e trovo il risultato espressivo: vedi la strofa finale (So ... finally I got my groove).

Una piccola spiegazione. La canzoncina e' dedicata ad Albisola, un paese (12mila abitanti) ligure che e' un po' la mia seconda casa. Lo stile anni '50 (ricordate Marino Barreto Jr?) si sposa con la storia di questo paese, che negli anni '50 ebbe il suo periodo di splendore per la concentrazione di artisti che viveva e lavorava li', da Fontana a Lam, dal gruppo Cobra ai situazionisti. E' il mio omaggio a questo mio paese adottivo, rappresentato in tantissime opere di pittura, scultura e poesia, ma senza una canzone.

PS Sono vecchio, ma non cosi' vecchio da ricordare personalmente Don Marino Barreto jr, cantante anni '50 di origine cubana come Wilfredo Lam, se non perche' mio padre (sax con Natalino Otto) lo considerava molto bravo e mi ha lasciato qualche suo disco, ormai disperso nei miei numerosi traslochi.
Tiramarth
Da Savonese dovevo rispondere Big Grin

L'avevo già sentita in effetti, e mi piaceva già. Ora ho ascoltato i pezzi cantati..quello inglese è fenomenale per lo stile vintage, soprattutto per il coro femminile. Purtroppo si sente tanto il suono Midi ma l'idea è la stesura sono apprezzabilissime!
Giaka
La versione in inglese effettivamente è fantastica, c'è un'atmosfera d'altri tempi ed è perfettamente arrangiata, solo il sax suona un po' midi ma purtroppo i fiati sono quasi impossibili da emulare.
Grande ironia e gusto compositivo, complimenti applauso

P.s.: cosa hai usato per il suono di piano nello strumentale? Dimmi che è un piano vero, se è un vst vado a comporarlo al volo!
Homeofthebrave
Gradevole, i fuoritempo non sono così deleteri come credevo, comunque è un lento degno della "Capannina" di Forte dei Marmi nei '60 Big Grin . Dall'accento mi sembra che tu sia di Beri (o mi sbaglio?) lolli applauso
musico58
Gradevole atmosfera d'altri tempi, voce molto interessante e ben ripresa,
motivo gradevole ma poteva essere a mio giudizio realizzato in modo decisamente migliore se arrangiato in modo meno monotono e soprattutto se avessi impiegato suoni migliori, anch'io noto delle imprecisioni ritmiche le percussioni eccessivamente ripetitive, ma nel complesso lo trovo un lavoro meritevole. complimenti applauso
titta
Di ritorno torno dalle ferie (ad albisola, naturalmente):

x GIAKA: il piano e' un piano vero, Pleyel 1938 casalingo, su cui abbiamo lavorato un sacco in fase di missaggio, perche' la ripresa era scadente. Cmq, a mio parere Pianoteq VSTi ci si avvicina abbastanza.

x Homeofthebrave & Musico58: sono un tardo musicista da week-end, quindi faccio un sacco di fuori tempo, purtroppo: fanno parte (aime') del mio stile! Effettivamente le percussioni potrei migliorarle, ma l'arrangiamento e' quanto di meglio so fare con le mie (attuali) capacita'. Sono invero genovese doc, di nascita.

La canzoncina, ad Albisola, e' piaciuta abbastanza. Forse l'adotteranno come sottoifondo per i matrimoni in Comune. Sempre meglio che "Plaisir d'amour" con cui mi hanno sposato (non per la canzone che e' slendida, ma in quanto a testo, non mi pare il piu' adatto...). Nella versione in lingua inglese forse verra' usata da un artista francese che sta lavorando a una sua idea di in un cartone animato d'autore, vedremo..!

Cmq, se passate da Albisola, anche solo in autostrada, canticchiatela!