Suoni ritardati con tastiera virtuale!

Darseven
Ciao a tuttii

Ieri ho colto l'occasione e ho comprato un pacchetto Music Make xxl, contenente il software Music Maker 2008 Producer Edition e una tastiera Premium Usb Midi Keyboard.

Ho installato il software, ho collegato la tastiera via usb al computer, sperando finalmente di poter iniziare a suonare i fantastici suoni promessi.
Ma, ahimè, mi sono accorto che quando suono la tastiera, i suoni escono dopo circa mezzo secondo, con i risultati deludenti che è intuibile capire!

Sul manuale della master keyboard c'è scritto che similli ritardi sono dovuti alla scheda audio, e pertanto bisognerebbe intervenire su questa. Ma come? è veramente possibile eliminare quel ritardo? O è meglio riportare indietro il prodotto? Io possiedo una scheda audio Realtek 5.10, non mi sembra malvagia...

Vi vhiedo una mano per risolvere questo mio problema. Grazie!
Bellatrix
Il ritardo è dovuto alla latenza. Fai una ricerca sul forum.

Per la qualità della scheda, si, è malvagia. zitto
Coch
Bellatrix non essere così crudele!
Darseven a mio parare la tua scheda audio può funzionare benino se ti guardi un dvd col dolby sorround o se giochi che so io a splinter cell (primo gioco che mi è venuto in mente)...
Chiaramente per far musica, beh, non è proprio l'ideale devo dire...
Dai un'occhiata anche all'hardware del pc, a me ad esempio è bastato aggiungere un po di ram per eliminare un po di latenza...

Saluti
Coch
marescotti
Cerchiamo di non far confusione. Aumentare la RAM non è un fattore diretto al miglioramento della latenza. Se si danno certi consigli bisognerebbe anche argomentare spiegando il perchè altriment non ha alcun senso scrivere le proprie congetture.

La latenza è data da:

- DRIVER AUDIO
- QUALITA INTERFACCIA AUDIO

Prima di tutto ti consiglio di scaricare dei driver audio ASIO4ALL (basta che cerchi su gugol). Poi dovrai assicurarti che nelle impostazione del software che usi sia selezionato, come driver audio, l'asio.
Ultima cosa ma non per importanza. Se vuoi fare un minimo di musica acquista una scheda audio. E qui ti si apre un universo che potrai navigare anche da solo cercando nel forum (ci sono decine e decine di topics riguardanti le schede audio dalle più scrause alle più fiche).

In oltre alcune volte è possibile controllare la latenza:
- BUFFER SIZE
- SAMPLE RATE

Il buffer size è un valore in campioni riguardanti la sample rate. Quindi se hai una frequenza di campionamento (sample rate) di 44100Hz avere un buffer size di 512 significhe che la tua macchina "processerà" 512 campioni alla volta con una latenza quindi di 512 campioni sui 44100. Se ti fai un po di conti ti trovi la latenza in tempo.

In ogni caso un buon valore di latenza in home-recording è tra i 7 e i 15ms. Non sperare di scendere sotto i 7 ms con una scheda audio scadente.

Spero di essere stato esaustivo e di esserti stato d'aiuto.
Coch
quote:
Originally posted by marescotti
Cerchiamo di non far confusione. Aumentare la RAM non è un fattore diretto al miglioramento della latenza. Se si danno certi consigli bisognerebbe anche argomentare spiegando il perchè altriment non ha alcun senso scrivere le proprie congetture.

La latenza è data da:

- DRIVER AUDIO
- QUALITA INTERFACCIA AUDIO

Io ho detto che cambiando la ram arriviamo a 1-2ms di latenza per caso?non mi sembra proprio...
tu parli riguardo all'ingegneria del suono, io parlo a livello informatico siccome è la mia professione.
Fai un documento in word (pacchetto office 2003 ad esempio) con 64MB di RAM poi dimmi se quando schiacci la lettera A non ci mette 4 secondi per apparirti sullo schermo.

Io ho solo detto che con l'aggiunta di ram ho tolto un po di latenza in ripresa, non ho mai, e ripeto mai, detto che è sicuro che migliora...se ha già 4 GB di memoria ram, è inutile aggiungerne altra xke la latenza non cambierà probabilmente, ma se ha 256MB forse è il caso di farlo

Sono spiacente che non la pensi come me, ma non puoi negare che poca ram corrisponde anche a lentezza, quindi in molti casi latenza
BrainOvulation
quote:
Originally posted by Coch
, a me ad esempio è bastato aggiungere un po di ram per eliminare un po di latenza...

??? dai........ rolling

secondo te se ho 256 di ram e 30ms di latenza, se metto 2 giga di ram la latenza diminuisce??? walli

...se così fosse ti prego di documentarlo, oppure magari non diamo info sbagliate soprattutto ai new...

@Darseven: con gli asio4all dovresti risolvere e almeno puoi combinare qualcosa, se poi potrai sicuramente prendi una scheda audio azlmeno entry level (stai anche sui 100 eur).....kleggiti un po' il forum, e trovi tante info

cia boing
Coch
Sarà che mi è andata di culo x 4 volte, ma ha funzionato...
penso che nel corso della mia formazione professionale ho imparato il funzionamento della ram, della scheda audio, di tutto l'hardware e i software presenti in una macchina informatica. Probabilmente alla SAE o qualche altro istituto di tecniche del suono non tratteranno in dettaglio il funzionamento di tutto l'hardware di un computer, ma per fortuna credo di conoscerlo...
Poi se effettivamente secondo voi o secondo qualche insegnante di ingegneria del suono la ram non conta, fate vobis, io dico la mia, voi la vostra...
era solo un consiglio che di sicuro può aiutare lui anche in futuro...
meglio non farlo lavorare con attrezzature di m***a
marescotti
Prima di tutto non hai capito la mia risposta. La ram aiuta nella latenza per esempio nell'uso di virtual instrument dove a certi buffer size non si può lavorare. Aumentando la ram si riesce a diminuire il buffer size cmq il discorso non è così semplice e dovrebbero essere specificate le varie situazioni.

quote:
Originally posted by Coch

Io ho detto che cambiando la ram arriviamo a 1-2ms di latenza per caso?

???? allora dovrei averlo detto io ??????

quote:
non mi sembra proprio...
tu parli riguardo all'ingegneria del suono, io parlo a livello informatico siccome è la mia professione.

stamo messi bene allora...

quote:
Fai un documento in word (pacchetto office 2003 ad esempio) con 64MB di RAM poi dimmi se quando schiacci la lettera A non ci mette 4 secondi per apparirti sullo schermo.

ma sai almeno cosa significa LATENZA?

quote:
Io ho solo detto che con l'aggiunta di ram ho tolto un po di latenza in ripresa, non ho mai, e ripeto mai, detto che è sicuro che migliora...se ha già 4 GB di memoria ram, è inutile aggiungerne altra xke la latenza non cambierà probabilmente, ma se ha 256MB forse è il caso di farlo

latenza in ripresa? E poi quando va in coppia sfrutta al massimo tutti i cavalli.... bah
In oltre dovresti rivedere i tuoi studi in campo informatico dato che LATENZA non ha nulla a che fare con l'accesso randomico alla memoria.

quote:
Sono spiacente che non la pensi come me, ma non puoi negare che poca ram corrisponde anche a lentezza, quindi in molti casi latenza

Invece sono davvero felice di non pensarla come te.

PS: cerca di evitare di postare boiate.
Roberthk
Non facciamo confusione, e non diamo false speranze.
La latenza non diminuisce con l'aumento della ram.
La ram serve durante le applicazioni virtual instrument, più istanze si aprono più ram viene assorbita, a meno che non si lavori con dsp esterni.
Anche se hai 4gb di ram ma una scheda audio scadente, con programmi di un certo peso, ad esempio cubase, la latenza spesso supera i ,150.000ms rendendo impossibili riprese audio, o anche suonare tastiere con banchi via midi. Viceversa pur avendo 512mb di ram ma una scheda audio buona, si riesce a lavorare anche a latenza 2.0 ms, con virtual instrument non troppo pesanti. Quindi LATENZA e RAM non vanno di pari passo,cè qualcosa che non và nei tuoi studi!!!!
Qui non stiamo aprendo words, ma programmi audio che nulla hanno a che vedere con quello che dici!
Ho lavorato per qualche anno a 256mb latenza pressochè zero,ma solo perchè la mia scheda audio è di buona qualità, non di certo grazie alla ram. lolli
Mau87
@Darseven: il problema è nei driver audio.
Se usi windows come credo allora il colpevole si chiama WDM e sono credo i driver più lenti e meno performanti in assoluto... vanno benissimo per riprodurre suoni di sistema, mp3 o dvd ma appena li metti un po' sotto pressione con un programma che richiede un po' più di risorse fanno scherzi del genere.
Di solito la loro latenza è intorno ai 500ms e anche più e come hai notato diventa difficoltoso combinarci qualcosa.
ASIO4ALL è un programmino che emula i driver ASIO che sono nati apposta per la gestione di audio di alta qualità.
Un buon driver asio è in grado di arrivare a latenze ben inferiori ai 30ms (come vedi è un pelino più veloce) e quindi diventa più facile gestire la faccenda.
Purtroppo ASIO4ALL non fa i miracoli nel senso che riduce si un pochetto la latenza del sistema ma non migliora di sicuro le prestazioni della scheda audio in termini di velocità e qualità.
Se la cosa ti interessa davvero ti conviene prenderti appena possibile una scheda audio di migliore qualità con veri driver ASIO e allora sì che riesci a sfruttare appieno la tua macchina.

Per quello che riguarda la RAM: è vero che serve sopratutto per i virtual instruments o per i sintetizzatori ma ricordo che la ram è la memoria in cui il processore salva i dati mentre elabora e che serve anche per tenere i dati prima di copiarli sull'hard disk.
Ora, sicuramente non ha la stessa influenza sulla latenza che hanno altre impostazioni più tipiche della scheda audio ma di certo il fatto di poter contare su più spazio non costringe il sistema a continuare a liberare ram e lo rende più fluido come esecuzione.
Posso anche avere la scheda con il buffer più piccolo del mondo in modo da avere latenza quasi zero ma se quando il buffer si riempe la cpu è impegnata a vuotare ram perchè non ha più spazio per mettere i dati in arrivo e quindi non riesce a gestire in tempo la faccenda allora come tutti sappiamo sono dolori...
Ribadisco che non ha la stessa influenza che hanno altre regolazioni tipo larghezza del buffer o priorità di esecuzione ma certo poter contare su un sistema che gira veloce aiuta di certo.
Senza contare che se hi comprato una tastiera esterna magari un domani ti verrà voglia di provare qualche Virtual Instrument e quindi il problema della ram prima o poi ti si ripresenta.
Ciao
marescotti
ribadisco che la RAM non ha alcuna influenza sulla latenza.

Se il computer è lento e si incricca allora c'è poco da fare. Ma il problema non è più la latenza ma il fatto che si pianta.

Se il pc funziona così com'è non serve a nulla aumentare la ram per migliorare la latenza. E' una cosa che non esiste.

In studio si usano ancora mix plus protools con 40 canali mandate e ritorni e latenza pari a 0. E per pari intendo = e per 0 intendo zero con 256MB di ram. E' solo questione di interfaccia audio e di driver.
bronzon
La latenza e' anche in relazione alla velocita' della CPU.

Quando alziamo il buffer di latenza, ad esempio in fase di missaggio, lo facciamo per DARE PIU' TEMPO ALLA CPU di fare i suoi calcoli, infatti piu' plug ci sono piu' calcoli ci saranno da fare.

Se abbiamo una CPU veloce il tempo di calcolo sara' minore e noi potremo lavorare con valori di latenza piu' bassa.

Anche la quantita' di ram puo' quindi influire sulla velocita' di calcolo. Piu' spazio immediato disponibile abbiamo piu' velocemente il computer potra' trovare e caricare i dati...

Almeno a ragionamento dovrebbe essere cosi'....
BrainOvulation
effettivamente mi pare palese ed ovvio a tutti che applauso

maggiore la ram, migliore il processore, hard disk veloci, shceda madre di qualità......
certo influiscono tutti ad avere un pc più performante (nganga...)

il problema qui posto era la latenza ( ritardo di comunicazione tra pc e audio)....

la soluzione è legata alla scheda audio ed ai suoi drivers .

(va da sè che se ho un 200mmx con la scheda e driver belli magari ho latenza 3ms....ma se carico 73 plugin il pc non ce la fa.... prrr

@darseven: insomma hai poi installato asio4all?risolto qualcosa? cia boing
Roberthk
Date retta a me e a Marescotti, sono anni che lavoro in campo audio, e vi assicuro che la latenza con la ram non ha nulla a che fare, è un problema di schede audio, driver e tutto ciò che concerne questo argomento..puoi avere un miliardo di ram ma se fai musica con una soundblaster avrai sempre latenza.
Dvd
Consiglio:

installa i driver ASIOforALL e vedi che risultati riesci ad ottenere... potrebbe essere che per quello che ci vuoi fare ti possano bastare, altrimenti devi prepararti psicologicamente all'acquisto di una scheda audio più performante!

Ciao