Alimentazione phantom su cavi jack

yanez
Ragazzi, da ignorante, mi togliete un dubbio ?
Ho una Presonus Firestudio Project. Ho 8 in combo e l'alimentazione phantom si attiva a 2 ingressi alla volta.
Se la attivo sui primi due, ad esempio, e sull'in 1 ci attacco il condensatore, e sull'in 2 ci attacco un basso in diretta, con un tradizionale cavo jack, si distrugge qualcosa ?
C'era un vecchio thread sull'argomento ma si riferiva principalmente ad attaccare microfoni dinamici su ingressi alimentati con phantom.
Grazie a tutti.
Saluti, Yanez
Bellatrix
Il problema è che oltre il pickup ci sono anche altri componenti come il potenziometro del volume che pone in parallelo ai 48v una resistenza non prevista.

Puoi collegarci il basso se prendi la precauzione di separare il tutto con un condensatore in serie ma ti consiglio di non farlo.
willino
Ricordo di aver letto nel mio manuale presonus che la sezione Jack/TRS del combo non fornisce phantom. Essa viene distribuita solo sul XLR. Prova a leggere meglio il manuale. I miei pre PRESONUS sono cosi.
renus
dubito che su sistemi standard di questo tipo si possa rovinare qualcosa come un basso o altro se attaccato alla phantom.
Bellatrix
Si può eccome, rovinare qualcosa!
I 48v sono a bassa corrente ma comunque possono rovinare una capsula o fare esplodere piccoli condensatori, bruciare LED o, se messi in corto, fare partire il generatore di phantom che sollitamente parte da un 12v alternato.
luis
se non sbaglio la phantom passa sul conduttore che fa da schermo nei cavi bipolari+schermo, cioè bilanciati. Sul basso usando jack TS, ovvero sbilanciati, non dovrebbe passare la phantom, perchè non ha il terzo conduttore.

Poi magari sbaglio eh...
Bellatrix
No, leggi qui.
yanez
quote:
Originally posted by willino
Ricordo di aver letto nel mio manuale presonus che la sezione Jack/TRS del combo non fornisce phantom. Essa viene distribuita solo sul XLR. Prova a leggere meglio il manuale. I miei pre PRESONUS sono cosi.

Si hai ragione, leggendo meglio il manuale e' spiegato chiaramente che con i jack la 48v non passa.... acc
Grazie, e grazie a tutti