coccioline
Salve ragazzi.
Dunque, nelle more di un acquisto sostanzioso per un synth come si deve, ho la necessità di suonare live col gruppo e pilotare due expander.
Pertanto avrei pensato ad una masterkeyboard a 61 tasti con risposta alla dinamica, possibilità di due midi Out, di tasti di trasposizione di tonalità on board, tasti per invio di program change agli expander: insomma una master che abbia le funzionalità di base (non mi interessano la suddivisione di zone ed altro).
Sinceramente, non sono molto pratico e quello che vedo nei negozi on line sono tastiere mute collegabili via USB, oppure con una sola porta midi out, non viene specificato se vi è possibilità di cambiare i suoni tramite la tastiera ecc...
Voi avete consigli o suggerimenti in merito?
il budget è di max € 250-300.
Grazie.
scut
Ciao, dunque...non è proprio il mi genere ma casualmente tre minuti fa mi sono imbattuto nelle tastiere midi.
Puoi dare un'occhiata a
questa o a
questa.
Eventualmente sullo stesso sito c'è una vasta scelta ma non so se hanno doppia uscita midi.
Spero di essere stato utile.
coccioline
Grazie della considerazione, innanzi tutto....
Avevo visto le master che hai linkato (la seconda ritengo fuori budget).
Il dubbio è che magari sono macchine da settare e utilizzare in connessione con un pc per pilotare VSTi. Nella descrizione non è chiaro un utilizzo in standalone con hardware.
Io cercavo notizie, per intenderci, su una macchina che sia per un utilizzo live senza pc, tipo le vecchie roland serie A30/A33/A70.
Possibile che non vi sia nessuno che utilizza una masterkey dal vivo e che sia economica!
BrainOvulation
ciao, quasi tutte quelle che sono usb dovrebbero avere comunque l'uscita midi standard,
ti consiglierei di usare il through tra i tuo expander (se ne sono dotati),
e la tastiera ti serve pesata o no?
cia
coccioline
No la tastiera non mi serve necessariamente pesata.
Diciamo che la cosa principale è che si possano inviare i messaggi di Program Change agli expander, proprio per non spippolare su questi ultimi per settare i suoni di ogni brano da eseguire.
Siccome sono due expander mi chiedevo se era possibile avere una master con due Midi out indipendenti.
Scusa l'ignoranza, ma cosa intendi per "usare il through"?
BrainOvulation
| quote: |
Originally posted by coccioline
Scusa l'ignoranza, ma cosa intendi per "usare il through"? |
guarda sul retro dei tuoi expanders....se hai midi IN OUT e THRU.....
il thru fa passare il segnale midi, in modo da collegare più unità in cascata...quindi ti basterebbe una sola uscita midi sulla trastiera muta....
per esempio poi comandi i canali 1-8 il primo expander , 9-16 il secondo...
(in sintesi: tastiera midi out----->midi in exp1
midi thru exp1----->midi in exp2)
mmm...si capisce?!?
cia
coccioline
Originally posted by BrainOvulation
guarda sul retro dei tuoi expanders....se hai midi IN OUT e THRU.....
il thru fa passare il segnale midi, in modo da collegare più unità in cascata...quindi ti basterebbe una sola uscita midi sulla trastiera muta....
per esempio poi comandi i canali 1-8 il primo expander , 9-16 il secondo...
(in sintesi: tastiera midi out----->midi in exp1
midi thru exp1----->midi in exp2)
mmm...si capisce?!?
cia
|
Allora aveva capito bene: usare la porta midi thru.
Il problema è che non sono pratico, quindi se ad esempio acquisto una M-audio usb con una porta midi out e collego gli expander in thru, posso mandare dalla masterkey il program change separati scegliendo il canale di trasmissione?
Oppure devo settare gli expander con i suoni che voglio in canali separati (es. exp 1 ch 1 + exp2 ch2) e trasmettere il cambio programma dalla master su tutti i canali?
Oddio non ci capisco un c----o!
BrainOvulation
sembra complicato ma non lo è
dalla master puoi scegliere su che canale trasmettere i vari parametri,....
per esempio io ho una semplicissima m-audio radium 61, e posso impostare i vari potenziometri per esempio che trasmettano su un determinato canale midi (chessò: il potenziometro numero 9 che trasmetta il controller20 sul canale midi 3.....quindi puoi fare all'incirca quel che vuoi)
io non uso i pr change, perchè non mi son mai serviti, ma credo che non sia difficile configurarli.....
(prima di scegliere la tastiera recupera online il manuale e leggilo bene...)
cia
coccioline
Scusa ma i parametri li imposti direttamente dalla macchina oppure vengono settati via software?
Ad ogni modo, come la vedete una Roland A33 per l'uso che ne devo fare io?
BrainOvulation
nel mio caso i parametri si possono impostare sia dalla tastiera che con un applicazione su pc..... ed inoltre puoi salvare 16 preset....
credo che dipenda dalla tastiera...
scusa ma la A33 è in produzione? su guggol non ho trovato granchè....
cia
coccioline
nel mio caso i parametri si possono impostare sia dalla tastiera che con un applicazione su pc..... ed inoltre puoi salvare 16 preset....
credo che dipenda dalla tastiera...
scusa ma la A33 è in produzione? su guggol non ho trovato granchè....
cia
|
1) scusa, ma che masterkey possiedi?
2) la A33 non è in produzione ma si potrebbe trovare di seconda mano.
BrainOvulation
mi posso quotare?
per esempio io ho una semplicissima m-audio radium 61, e ...... |
non è più in produzione, ma dovrebbe essere equivalente
questa
coccioline
Con tutte ste ricerche, i modelli, le marche, caratteristiche e chi più ne ha più ne metta, non mi ero accorto che avevi indicato la tua master.
Eccome se ti puoi quotare.... sono io che dovrei sottoquotare....
comunque grazie sempre per l'attenzione...
Dvd
Un'altra domanda che ti devi porre prima dell'acquisto:
mi servono memorie per memorizzare le patch, oppure mi basta un tastierino numerico?
Se devi usare il tutto in live con 2 expander io andrei a cercare qualcosa con le memorie.
coccioline
Ho provveduto ieri con l'acquisto di una M.Audio Keystation 88 es.
Non ha memorie e i tasti della tastiera, in modalità edit, servono per inviare i messaggi midi dalla porta midi out.
Nel manuale è tutto spiegato, ma sullo chassis non vi è nessuna serigrafia circa i comandi.
Quindi ho provveduto alla vecchia maniera: nastro di carta e appunti a penna sullo stesso.
Al momento sembra che tutto vada per il verso giusto.
Appena facciamo le prove col gruppo, se è il caso, via aggiorno della situazione..
Grazie comunque a tutti quanti...