max1970
ciao a tutti.
allora, devo registrare con un portatile una serata alla memoria del grande fabrizio deandre.
il problema e' questo:volevo cercare di farlo in multitraccia, ma come scheda ho una edirol fa101 e quindi non mi bastano i canali.
avendo fatto il conto me ne servono 17, come faccio, che scheda posso prendere?
ho a disposizione anche una motu mk2 2408 con scheda pci324,posso usare quella, non so, che dite.
ciao max
marescotti
se il tutto viene gestito dal mixer e quindi non hai bisogno di preamp sulla scheda (dando per scontato che il mixer abbia per ogni entrata un'uscita) puoi optare per una motu 24I/O
se non sbaglio la 2408 necessita della pci e quindi non puoi usarla con un portatile
fish&chips
già
max, che mixer userai? ha le direct out per ogni canale?
Mau87
Cavolo ma 17 out sono tantine... sicuro che servano proprio tutte, non si puo' raggrupparne qualcuna in modo da ridurre le tracce?
Se il mixer fosse digitale (tipo yamaha 01 per capirci) potresti usare una scheda firewire e fare il routing così:
- primi 8 canali mixer ripetuti su ADAT e mandati alla scheda con il cavo ADAT
- se hai una scheda tipo la mia Firefly808 usi gli 8 in analogici o per prendere i segnali dagli insert o se non hai gli insert come preamplificatori mandando poi le uscite dirette della scheda al mixer (in pratica usi la scheda audio come 8 pre esterni).
In questo modo arrivi a 16.
- se proprio ti servono 17 canali quello che manca potresti trasferirlo come spdif ma non so se la qualità sia all'altezza.
Altrimenti dovresti cercare una scheda con più di 8 analogici (dovrebbe esisterne una da 10 in ma non mi ricordo il modello).
Secondo me avrai un carico enorme per la cpu e per la firewire perchè sono cmq molte tracce... (mi sembra che al max la firewire 400 ne porti 18 ).
Se mi concedi un suggerimento... pensare di passare a un registratore esterno tipo Tascam MX-2424 o Alesis HD24 o altre cose così??
Se usi uno di questi e hai un mixer analogico li colleghi come insert sui canali in modo da usare i preampli del mixer.
Ciao
max1970
ciao e grazie per le risposte.
allora usero un mixer soundcraft 24 canali non e' un lx7 ma ha le directout su tutti i canali.
comunque penso di usare la mia scheda audio e fare dei gruppi.
il problema e'qui, come faccio i gruppi?
cioe come raggruppo per esempio batteria e basso insieme, dal mixer,oppure dalla scheda?
quale uscita prendere per fare i gruppi?
grazie max
Mau87
Il problema è proprio lì...
Se tu non hai abbastanza gruppi già nel mixer mi sa che sarà difficile ragruppare i vari canali senza avere 17 ingressi fisci a cui attaccare le varie direct-out.
Se esistesse una roba tipo matrice con 18 in e 8 out potresti gestire tutto da lì ma diventa complicato fare il pan visto che i gruppi sono mono e secondo me 4 gruppi stereo sono un po' limitati...
Poi secondo me poi diventa difficile gestire i singoli volumi nel senso che una volta che hai mixato gli strumenti nei vari gruppi è difficile risepararli in modo da modificare volumi, pan o eq.
Se devi alzare tipo solo la batteria va bene ma se per caso devi alzare solo i tom o solo il basso come fai ???
Boh, senti pareri da gente più esperta di me ma io opterei per l'HD recorder... magari spendi un po' di più per il noleggio ma almeno sei sicuro che non viene una porcata...
Ciao