Percussioni... registrate live

Goro84
Salve a tutti... come detto nel treahd del sm57 rubato, nelle passate due settimane io e il mio socio siamo stati impegnati con lo spazio giovani della feste dell'unità di perignano (paesino in provincia di pisa)

ovviamente tutti i gruppi che ci sono stati a suonare, ce li siamo registrati in multitraccia applauso

l'ultima sera c'era il gruppo di percussioni di un nostro amico.. i soubre

cucu - soubre

ecco un pezzo.. premetto che il mixxagio è stato fatto in cuffia dalle 14 alle 15 sabato, in pineta prima di andare in spiaggia lolli

stiamo facendo le pulizie estive e non mi è possibile fino alla prossima settimana ascoltare il pezzo sui monitor... l'ho sentito su diverse casse da pc e basta..

vi illustro brevemente i microfoni usati..

dum posizionati dietro a tutto, microfonati con un mic beringher a condensatore.. non lo conosco l'ha voluto usare il nostro amico..

balaphone spostato a destra e diciamo a metà profondità, microfonato con i mini-condesatori della beringher sempre del nostro amico...
(si c'è fissato con la beringher lolli )

3 djambè microfonati con akg c1000 messi quasi agli angoli anteriori del palco e rivolti leggermente verso il centro (il palco sarò stato 5mt)

voci senhaiser e835 se non sbaglio.. ce li ha dati il tipo che ci ha fornito l'impianto... 3 voci, una dietro al tipo che suonava il dum, 2 davanti una a destra e una a sinistra..

che ne dite??? opinioni?? offese?? critiche???

ciao marco
p.s. non ho mai sentito i gruppi di percussioni.. diciamo che fino ad ora la mia posizione su questa musica è simile al brano di elio e le storie tese che c'è in Studentessi... lolli
Nello90
quote:
Originally posted by Goro84
Salve a tutti... come detto nel treahd del sm57 rubato, nelle passate due settimane io e il mio socio siamo stati impegnati con lo spazio giovani della feste dell'unità di perignano (paesino in provincia di pisa)

ovviamente tutti i gruppi che ci sono stati a suonare, ce li siamo registrati in multitraccia applauso

l'ultima sera c'era il gruppo di percussioni di un nostro amico.. i soubre

cucu - soubre

ecco un pezzo.. premetto che il mixxagio è stato fatto in cuffia dalle 14 alle 15 sabato, in pineta prima di andare in spiaggia lolli

stiamo facendo le pulizie estive e non mi è possibile fino alla prossima settimana ascoltare il pezzo sui monitor... l'ho sentito su diverse casse da pc e basta..

vi illustro brevemente i microfoni usati..

dum posizionati dietro a tutto, microfonati con un mic beringher a condensatore.. non lo conosco l'ha voluto usare il nostro amico..

balaphone spostato a destra e diciamo a metà profondità, microfonato con i mini-condesatori della beringher sempre del nostro amico...
(si c'è fissato con la beringher lolli )

3 djambè microfonati con akg c1000 messi quasi agli angoli anteriori del palco e rivolti leggermente verso il centro (il palco sarò stato 5mt)

voci senhaiser e835 se non sbaglio.. ce li ha dati il tipo che ci ha fornito l'impianto... 3 voci, una dietro al tipo che suonava il dum, 2 davanti una a destra e una a sinistra..

che ne dite??? opinioni?? offese?? critiche???

ciao marco
p.s. non ho mai sentito i gruppi di percussioni.. diciamo che fino ad ora la mia posizione su questa musica è simile al brano di elio e le storie tese che c'è in Studentessi... lolli

Sarà perche amo le percussioni,mi ricordo molto il buon Tullio De piscopo nel live anni 80 con i Napoli Centrali...l'inizio sembra un vekkio live dei mitici 99posse...
complimenti
Arus
bravi bravi.
la registrazione non è affatto male, anche se secondo me puoi "pomparla" un bel pò...
in generale è molto "ariosa" come ripresa... forse con close miking più accentuato e diaframmi stretti su tutto sarebbe risultata più definita... e forse anche più "lavorabile" in mix... ma magari il vostro obiettivo era questo, percui... ottimo lavoro. Hey

p.s. c'è qualcosa che suona tipo "carta stagnola mossa al vento"... cos'è? imho dà un pò fastidio.
Goro84
grazie arus..

la carta stagnola mossa al vento è uno strumento simile alle maracas... vorse l'ho accentuato un pò troppo..

il problema è che è ripreso dal microfono che riprende la voce... quindi non riesco a gestirlo molto bene...

per il discorso pomparla.. l'ho fatto in cuffia...Smile ) appena sono finite le pulizie vedo di tirargli un pò il collo... soprattutto a quel dum!
Arus
intendi dallo stesso tipo di microfono o proprio quello della voce?
in ogni caso imho alzaci le alte e taglia un pò sotto, perchè così sembra molto rumore di fondo. lolli
fabbiosilent
dal basso della mia ignoranza mi sento di complimentarmi!! Mi piace molto!!
paperboy
bello! ora ci metto una bela cassa con fruity loops e ci faccio un pezzo house... a parte scherzi bello in effetti ora che si è detto il fruscio del simil maracas lo noto anche io ma credo vada in effetti solo un pò regolato. bello davvero
bombadil
Molto ariosa, però non è un difetto, anzi!
I C1000 fanno il loro lavoro eh? Wink
Anche io cerchere di trgliere quella specie di fruscio...
Comunque ottimo lavoro! birra
Goro84
@Arus: le simil maracas, sono state riprese nello stesso microfono di una delle voci..
ho registrato tutto in 8 canali sfruttando i bus del mixer e un paio di insert non completamente inseriti..
vado a memoria
1 bus = 2 c1000, djambè
1 bus = 3 sennahiser 835, voci
1 bus = 2 beringher piccolini, balaphone
1 insert = 1 beringher simil samson c03, dum

quindi in pratica sulla traccia stereo delle voci ho anche le simil maracas..

quote:
imho alzaci le alte e taglia un pò sotto, perchè così sembra molto rumore di fondo

è proprio l'equalizzazione che ho fatto.. ma con le mie cuffie non si sente benissimo, dovrei avere un pò di tempo per dare qualche ritocchino su dei monitor decenti..

@ bombadill, ho provato i c1000 per 13 serate di fila.. come OH, per le percussioni.. mi piacciono moltissimo... la prima sera ho avuto dei problemini.. 1 non andava... poi mi sono accorto che non dipendeva da lui ma dalla ciabatta del mixer... tutte le sere a ricordarsi che il canale 4 del mixer corrispondeva al 22 della ciabatta!!!! walli

personalmente l'ho ascoltato un paio di volte sull'impianto della macchina.. a parte le solite simil maracas ( arus per colpa tua ci faccio sempre più caso lolli ), credo che diminuirò un pò di effetto sulle voci..

grazie a tutti..

ciao
marco
glenn
io ho trovato la registrazione piuttosto piatta dal punto di vista della dinamica.trovo che nel complesso manchi un pò di medie frequenze.
è solo un mio parere.