moscarda
Ragazzi, mi sapreste indicare qual è il compressore mono che meglio risponde alle carattersitche di essere:
- bello grasso e profondo nei medio bassi e trasparente in alto
- caldo e morbido
- molto musicale con leggera distorsione armonica
Deve essere in tecnologia opto valvolare oppure può andar bene anche di altra natura tecnologica ( vari mu o FET ad esempio)
Ne elenco alcuni ( di tipo OPTO ) per rendere meglio l'idea:
tube tech cl 1b
la2a
summit tla 100a
chandler germanium
altec 436c
buzz audio SOC1.1 ( questo è stereo)
ecc. ecc.
quale si addice meglio allo scopo e quale potrebbe concorrere e fare anche meglio di questi che ho elencato?
Attendoi i vostri preziosi pareri
Marco
ra-b
Federal AM864U
Gates STA-Level
Gates SA39
Teletronix La2a
(in ordine sparso...)
moscarda
| quote: |
Federal AM864U
Gates STA-Level
Gates SA39
Teletronix La2a
(in ordine sparso...) |
Giusto per stimolare la fantasia dei più aggiungo alla lista lo spunto prezioso di Ra-b
tube tech cl 1b
summit tla 100a
chandler germanium
altec 436c
buzz audio SOC1.1 ( questo è stereo)
Federal AM864U
Gates STA-Level
Gates SA39
Teletronix La2a
Su ragazzi fatevi sotto commentate i giocattoli che sono elencati sopra visto che molti di questi li vedremo solo col binocolo
Io per esempio scarterei tra questi l'altec 436 perchè è vecchio e fracido; poi anche La2a perchè schiaccia troppo ed non ha il controllo preciso dell'attacco e del rilascio...
Marco
Retinal
Originally posted by moscarda
Io per esempio scarterei tra questi l'altec 436 perchè è vecchio e fracido; poi anche La2a perchè schiaccia troppo ed non ha il controllo preciso dell'attacco e del rilascio...
Marco |
Eh certo, come dire il Distro no perche' e' poco cattivo insomma..
Ma fammi capire, e' tanto per parlare o ti serve un compressore?
Perche tutte le macchine citate sono molto belle, e ognuna ha le sue caratteristiche, pero' molte delle citate io non le metterei in un rig dove ho SOLO un compressore.. Mi spiego? Questo sara' il tuo unico compressore? E se si, sei orientato a lavorarci cosa OTB? Voce, basso? Batteria? Chitarre?
moscarda
Eh certo, come dire il Distro no perche' e' poco cattivo insomma..
Ma fammi capire, e' tanto per parlare o ti serve un compressore?
Perche tutte le macchine citate sono molto belle, e ognuna ha le sue caratteristiche, pero' molte delle citate io non le metterei in un rig dove ho SOLO un compressore.. Mi spiego? Questo sara' il tuo unico compressore? E se si, sei orientato a lavorarci cosa OTB? Voce, basso? Batteria? Chitarre? |
Innanzitutto ciao Retinal
Ti spiego la mia idea.
Io ho già un paio di compressori buonini.
Ho preso sul vostro consiglio un summit tla 50 ( per il prezzo poco più di 500 euro mi sembrava buonino per il traking ) e ho un fet clone 1176.
Al momento mi manca un compressore ( lo cerco sempre mono ) per utilzzarlo ( secondo la mia idea ) in premastering solo sul MID della traccia stereo master.
Sul SIDE utilizzarei magari il clone 1176.
Ecco: sento il bisogno di un comp mono che apporti al MID un corpo consistente sui medio bassi che li ingrossi insomma , che dia un pizzico di distorsione armonica e che sia musicale in senso vary mu.
Ecco magari non preciso ma musicale e grasso in basso.
Utilizzo strumenti acustici ( voce basso chitarra strin cori) .
La mia idea va subitro al tube tech cl 1b...ma sarà quello giusto?
Intendo dire sarà quello giusto in rapporto al costo /beneficio?
O c'è qualcosa di simile tipo il summit tla 100 o ancora il buzz soc ( questo stereo) simili ma che costano meno?
Ecco: uno che costa meno del cl 1b e che sia simile...
Spero di essere stato chiaro...
Marco
Retinal
Ciao Moscarda
no sei stato chiaro, ho un po di dubbi sulla tecnica che mi descrivi ma tutto puo' essere..
Immaginare un compressore da mastering mono solo per il mid mi spiazza completamente.. mi immagino che debba prestare estrema attenzione alla possibilita' di regolazione dell'attacco e del rilascio e credo ti possa essere utile un comp con un sidechain, o almeno un filtro passa basso, putroppo i compressori "vintage style" che sono quelli che hanno il suono grasso, non sono generalmente macchine versatili, io penserei forse anche ad un Neve portico, o boh, ti servirebbe tipo la sezione compressore del Voxbox..
Tutti i citati hanno le caratteristiche che ti servono, escluderei il germanium, che per quanto versatilissimo siamo fuori strada col timbro, il tubetech e' una macchina molto bella, li vai sul sicuro, certo e' che ancora una volta non ho idea del comportamento che avra' in un utilizzo del genere..
Non saprei proprio, altri magari ti daranno cosigli piu precisi
moscarda
Ciao Moscarda
no sei stato chiaro, ho un po di dubbi sulla tecnica che mi descrivi ma tutto puo' essere |
E' una tecnica nata da un discorso di natura economica.
Vuoi fare il master di un pezzo? ci vuole un compressore stereo...
A meno che non dividi il segnale in due canali mono.
In questo modo ci vuole un comp mono e risparmi anche i soldi per il comp stereo
Ma ormai è notte ed e' lecito dire ca**te...che non ci sente nessuno.
In più molti stanno anche preparando le valigie per le vacanze...
Scherzi a parte: la tecnica MID SIDE la potrei applicare ma non è detto.
Nel caso la applicassi avrei bisogno di un comp tipo il tube tech.
Nel caso di no il tube tech torna comunque utilissimo e grande in tracking...
Ma vallo a trovare a buon prezzo!!!
Retinal ma il buzz audio SOC1.1 com'è?
Sui forum stranieri se ne parla magnificamente...
E' stereo e costa relativamente poco.
Insomma se ha all'incirca le stesse caratteristiche acustiche del tube tech potrebbe essere interessante...
Tu che dici?
Marco
Retinal
Meno male che storia della divisione in due mono era uno scherzo

non si sa mai..
Comunque, il Buzz putroppo non l'ho mai sentito, comunque tutti i comp citati sono ottimi e assolutamente eccezionali in tracking. Se sei per i Tubetech, perche non guardi quanto costa la serie modulare visto che Tubetech ha la sua propria? Magari risparmi..
moscarda
| Se sei per i Tubetech, perche non guardi quanto costa la serie modulare visto che Tubetech ha la sua propria? Magari risparmi.. |
Vado subito a sbirciare sul sito.
Magari trovo veramente qualcosina di interessante...
Grazie
Marco
ra-b
Personalmente, in ogni caso, se hai intenzione di "tirar su il volume" in un procedimento di mastering casalingo, ti sconsiglierei praticamente TUTTI i compressori citati (tutti troppo caratterizzanti e poco controllabili in regolazioni "di fino").
menestrello
ciao,
il primo compressore che mi è venuto in mente leggendo la tua richiesta è l'LA-2A, però quando ho letto trasparente in alto forse sceglierei il Summit TLA-100...
Ecco il TLA-100 io lo descriverei esattamente come nella tua richiesta di compressore..
Però sono più che d'accordo con Ra-b che nessuno di questi li userei in mastering... anche se ci sono studi (anche molto famosi) che hanno usato (proprio sul Mid come vorresti fare tu) alcuni di questi compressori però io non lo farei mai.
Ciao Mauro
moscarda
| Ecco il TLA-100 io lo descriverei esattamente come nella tua richiesta di compressore |
Si Menestrello il Tla 100 è sicuramente una bella macchina.
Hai avuto modo di confrontarlo con il Summit tla 50?
Voglio dire quali sono le differenze tra queste due macchine?
Grazie
Marco
menestrello
ciao,
anche la Summit ha la sua serie economica e il TLA 50 fa parte di questa serie...
Li confrontati direttamente in cuffia in una fiera ed erano dal giorno alla notte... ovvero come mi aspettavo.. il TLA50 ha un bel suono nella fascia di prodotti dove si affaccia.. ma non sarà mai il famoso TLA100..
Ciao Mauro