Uhm... Forse non mi sono spiegato bene.
| quote: |
Originally posted by Retinal
Il tuo discorso non c'entra molto con il livello al quale si deve entrare in un convertitore. La densita' di una traccia non e' direttamente proporzionale al livello di ingresso nello stadio AD. Puoi tranquillamente entrare con una traccia ipercompressa (quindi iperdensa) senza colpire i convertitori al limite delle loro possibilta'. |
E' infatti quello che intendevo. Per questo ho scritto che tengo un valore di picco a -3dB (per es. l'out del catena che entra nel convertitore) ma agendo sul gain di ingresso, in modo da ottenere un rapporto segnale/rumore alto, pur non uscendo (e quindi entrando nel convertitore) con un segnale overload.
Spero di essermi spiegato.
Originally posted by Retinal
E poi un limiter/comp non e' "necessario" in registrazione, assolutamente e' una scelta personalissima, migliaia di registrazioni sono fatte senza controllo di dinamica in tracking. Dire che e' necessaria e' webpoisoning.
|
Certo, tutto si può fare. Ma per avere una bella onda "cicciona" e performante, saresti costretto a tenere l'out della catena praticamente vicina allo zero. E ti assicuro che, per esperienza personale, il suono che ne esce è molto diverso.
Per fare un esempio con i numeretti (molto approssimativo ma indicativo), utilizzando un leveler posso permettermi di entrare nel convertitore tenendo la manopola del gain e dell'out a 5/6, non superando i -3dB di picco ed ottenendo una registrazione ottima.
Senza l'utilizzo del leveler, per ottenere una cosa del genere (picco massimo a -3dB), sarei costretto a tenere il gain a 5/6 ma l'out a 1. E la registrazione ottenuta sarebbe non solo molto diversa rispetto alla prima (o non solo a causa del "colore" introdotto dal leveler) in fatto di risultato acustico, ma ricca di forti escursioni di volume e resa sonora. Senza considerare le difficoltà di esecuzione della performance da parte del cantante che si sentirebbe prima piano e poi forte nel caso di grandi escursioni di cantato.
Ad ogni modo è una questione di pareri.
Oh, poi se tu riesci a farlo, complimenti! Vuol dire che più che "webpoisoning", sei il re dell' I-doser!
Originally posted by OttoPus
Quindi la ovvia e logica conclusione è che è inutile stare a livelli "vicini allo zero" entrando nel convertitore perchè il risultato è sicuramente un segnale non ottimale rispetto al segnale in ingresso.
Tnx per il chiarimento
|
No, questo è un sillogismo errato secondo me.
Un buon livello di registrazione è dato da una buona regolazione/compromesso tra il livello di ingresso/uscita del pre+eventuale leveler e quello di ingresso nel convertitore.
Non penso esista una regola fissa. Con pre diversi ho riscontrato differenze abissali (per esempio l'UA 6176 è assolutamente diverso dal Chandler+La-3A, a parità di mic, cantante, ambiente). Per cui ogni volta è il caso di mettersi con santa pazienza a fare le regolazioni, anche in basi al tipo di cantato.
Ciao
Simonluka