max1970
ciao a tutti.
allora ho un mic della beringher b01,attaccato ad un preamp. sempre della beringher,da li poi vado al mixer mackie 1604.
reegistrando con cubase sx3,la traccia voce nelle cufie si sente molto bene, nel mixer di cubase la traccia voce e alta, ma quando risento il tutto, la voce e molto molto bassa,i vumeter li ho fatti arrivare in cima ma e sempre molto bassa.mi dite xche questo?
grazie max
marescotti
La senti bassa dai monitor? Hai controllato il volume d'uscita?
max1970
si e bassa dai monitor, l'uscita va bene, ho controllato , sembra che registra basso non ha corposita', non ha presenza, nonostante c'e un preamp.
booooooooo non so strano.
ciao max
marescotti
Dovresti cercare di darci più informazioni possibili. Prima hai detto che il livello e alto e dalla cuffia si sente bene ora invece hai detto che registra basso. Cerca di essere preciso.
max1970
allolra, in cuffia la voce si sente bene, ma la cuffia e attaccata ad un multicuffie e quindi non centra con quello che entra nel cubase tramite scheda audio.
come scheda audio ho un edirol fa 101.
per registrare prendo le direct out del mixer e entro nella scheda audio.
forse sbaglio qualcosa?
ciao
mir4ggio
| quote: |
Originally posted by max1970
ciao a tutti.
allora ho un mic della beringher b01,attaccato ad un preamp. sempre della beringher,da li poi vado al mixer mackie 1604.
reegistrando con cubase sx3,la traccia voce nelle cufie si sente molto bene, nel mixer di cubase la traccia voce e alta, ma quando risento il tutto, la voce e molto molto bassa,i vumeter li ho fatti arrivare in cima ma e sempre molto bassa.mi dite xche questo?
grazie max |
Credo di avere lo stesso problema: nel mio caso però,
l'unico pre-amp è quello incorporato nell'interfaccia audio INSPIRE1394,
non ho altri preamplificatori.
Quando registro, e ascolto il suono in cuffia, tutto bene;
Quando ascolto il risultato della registrazione, invece... il segnale è molto attenuato...
e il suono fa schifo...
La cosa strana è che quando registro la voce non ho problemi...
La cosa mi capita con la chitarra in diretta sull' INSPIRE...
Qualcuno ha soluzioni sotto mano?
Mau87
Diteci almeno il giro che fa il segnale dall'uscita scheda ai monitor... altrimenti darvi una risposta precisa è un po' difficile.
Siete sicuri di avere tutti i potenziometri regolati giusti?
Di non aver qualche cavo danneggiato o peggio in corto?
Ciao
mir4ggio
| quote: |
Originally posted by Mau87
Diteci almeno il giro che fa il segnale dall'uscita scheda ai monitor... altrimenti darvi una risposta precisa è un po' difficile.
Siete sicuri di avere tutti i potenziometri regolati giusti?
Di non aver qualche cavo danneggiato o peggio in corto?
Ciao |
Ho provato anche con un cavo nuovo... il problema persiste.
Per il monitoring io uso un paio di cuffie... collegate direttamente all'interfaccia audio...
(uso un'INPIRE 1394 della Presonus)
marescotti
per un tuo problema specifico apri un 3d nuovo oppure segui questo senza iniziare una nuova discussione su una già aperta.
Per Max:
di certo non ci aiuti. Spiega la catena audio. La cuffia è da scheda audio o da mixer? Certo che bisogna proprio cavarvi fuori le parole..
Roberthk
Io penso che dipende dal preamp i behringer hanno questo tipo di difetti, per quanto tu possa settarli bene mancano di corposità, dovrai lavorarci molto durante il mix per far uscire fuori qualcosa di buono.In alternativa se puoi, prova a cambiare microfono e preamp.
Mau87
Vabbeh ma un conto è il fatto che il suono sia poco corposo o con leggero fruscio di fondo dovuto ai convertitori o ai pre scarsi.
Un altro paio di maniche è invece se hai perdite di segnale... finchè non si sa che giro fa il segnale si possono solo sparare ipotesi più o meno fantasiose...
Roba del tipo... sei sicuro di aver girato tutte le manopoline che dovevi girare o poco più...
@mir4ggio: sei sicuro di non avere qualche impostazione sballata sullo strumento? tipo un volume bastardo che è regolato bassissimo per cui è più il rumore di fondo che il segnale utile? Con l'ampli della chitarra funziona bene?
Cosa indica sui VU-meter mentre suoni?
Ho visto che la tua scheda ha un controllo "boost" cosa succede se lo inserisci/togli mentre suoni?
Hai provato giusto per toglierti il dubbio ad attaccare l'uscita a dei monitor (va bene anche lo stereo di casa tanto l'uscita è in RCA) e suonare lo strumento collegato per vedere che non siano le cuffie che nascondono un suono che è in realtà scadente?
Hai provato a collegare al jack qualcosa tipo un lettore cd e vedere che non sia il connettore sporco, un falso contatto o cose simili?
Sei sicuro che il programmino mixer della scheda non interferisca con il sequencer con cui registri?
Al momento con solo le info che ci hai dato non mi viene in mente altro...
Ciao
max1970
ok.
allora il microfono e attaccato ad un preamp. della beringher,l'uscita mi va al mixer,di cui prendo il rispettivo directout e lo mando nella scheda audio.
di li registro con cubase sx,il segnale in ingresso sul mixer di cubase e' perfetto, ma la voce cioe la resa e bassissima.i gain sono aposto e tutto il resto.
grazie max
smallstudio
Per capirci qualcosa, ti consiglio di semplificare la catena.
Collega il mic (magari un altro diverso dal Behringer) direttamente alla sk audio. Se non puoi farlo, collegalo al mixer e dal mixer prendi l'uscita di un bus cui hai assegnato il microfono.
Regola i livelli di registrazione su Cubase a sfiorare il rosso.
Registra un minutino di roba.
Manda in play Cubase e vedi se i VUmeter di Cubase indicano lo stesso livello con cui hai registrato, sia sul canale che sul main out.
Se tutto ok il difetto va ricercato sui driver della sk o sull'hw out della sk audio. A volte con le sk audio viene fornito un sw che le gestisce.
Se vedi invece i livelli di play molto più bassi, il problema potrebbe risiedere nelle circuterie/software di input.
Ciao
Viky
BrainOvulation
una volta che hai registrato la traccia wave che valori di peak e rms ha?, cioè anche "graficamente" è bassa??? quando mandi in play la sola traccia registrata e con il fader a 0, cosa fanno i meter?che picchi hai?
non si capisce da come dici
cioè viene proprio "registrata" bassa oppure dici che si sente male perchè la qualità è bassa???
cia
Mess1990
Per alimentare il preampli hai usato il suo alimentatore? A volte può succedere di attaccare per sbaglio un altro alimentatore e succedono ste cose...
Roberthk
Il problema secondo me è un altro, e sarà difficile aggirarlo con il tuo set up. Il tipo di preamp che hai fa si che la potenza del segnale utile sia inferiore a quella del rumore, questo è un parametro molto importante per un preamp, più è bassa la soglia SNR più il segnale sarà basso e degradato. A questo punto entrano in gioco il circuito di amplificazione il trasfomatore o alimentatore. Non credo sia un guasto, ma una caretteristica/difetto dei preamp a bassa fascia
purtroppo non puoi farci nulla a livello di segnale, a meno che tu non intenda cambiare il trasformatore o altro, ma non credo sia questo il caso. Ti consiglio di fare una prova con un altro preamp, magari di fascia un pochino superiore,e vedrai che il segnale con le stesse impostazioni che usi sarà sicuramente più presente, lo vedrai anche visivamente dalla traccia. In altro caso puoi registrare con il tuo set up è aumentare il volume della traccia successivamente con dei plug in, ma conta che non risolvi il problema SNR, avrai comunque un segnale utile basso amplificato con tutti i suoi difetti.
Ciao
RobertoHK