Cuffie ULTRA chiuse!

Bellatrix
Mi consigliate un paio di cuffie chiuse da indossare mentre si canta davanti a un micro a condensatore? walli

In pratica, esistono delle cuffie che isolino davvero anche ad alti volumi?

Ho una voce in studio che si spara un volume in cuffia esagerato e che il microfono purtroppo ripren Incaz de.
smallstudio
Qualcuno su un 3D in questo forum ha fatto una proposta molto intelligente:
usare le microcuffie e mettersi sopra le cuffie antirumore tipo quelle usate dagli uomini che usano i martelli pneumatici.
Mi sa che di meglio non c'è..... o no!... Tranzillo
Ciao
Viky
Bellatrix
Mmm... non sarebbe una brutta idea se quelle cuffie anti-infortunistiche non avessero la brutta abitudine di scricchiolare quando si muove la testa.

L'idea comunque è da valutare ma temo il problema della rumorosità.
smallstudio
Bellatrix, io ne uso una per i "casi estremi" e non scricchiola assolutamente. Non voglio contraddirti ma cerco di dire che si possono trovare "silenziose". Dipende naturamente dai metodi costruttivi e dai materiali usati.
Tanto adesso per ridere, si potrebbe mettere, oltre la cuffia, un casco da motociclista! sbonk
Credo comunque che cuffie come tu le vuoi esistano, altrimenti come fanno gli altri studi?
Ciao
Viky
Collo
quote:
Originally posted by smallstudio
[...]
Tanto adesso per ridere, si potrebbe mettere, oltre la cuffia, un casco da motociclista! sbonk
[...]

Mi sono immaginato la scena megalol Happy Poi il cantante chiama il telefono azzurro (o rosa) per farsi salvare..

Comunque stavo pensando che, se anche la voce non fosse proprio completamente e perfettamente isolata da un minimo di rientro della base dalle cuffie (scricchiolii esclusi, però), in fondo poi in mix non credo che si sentirà più di tanto questa cosa, anzi forse per niente, perché quel minimo di base presente sulla traccia della voce è sincronizzata con la base che andrà mixata con la voce... insomma il concetto è semplice anche se mi sono spiegato molto male...

'notte
Bellatrix
quote:
Originally posted by smallstudioDipende naturamente dai metodi costruttivi e dai materiali usati.

Si... hai ragione. Potrei fare qualche prova anche questa sera stessa. applauso

quote:
Originally posted by Collo perché quel minimo di base presente sulla traccia della voce è sincronizzata con la base che andrà mixata con la voce

Quel minimo rientro purtroppo darà fastidio su un altro remix dello stesso brano che nulla avrà a che vedere con quella base.

Purtroppo la cantante ha l'orecchio diseducato da anni e anni di palco con volumi esagerati.
bombadil
Se n'è parlato molto nel forum, se provi ad usare la funzione cerca troverai centinaia di post...
Questo è il più interessante:

Cuffie per chi "canta"....

Comunque io ho preso le Beyerdinamic DT150 e vanno benissimo, a meno che non spari il volume a livelli eccessivi non rientra nulla in registrazione...
trent
Un'alternativa alla soluzione fai da te, che in effetti può creare il problema dello scricchiolio, sono le cuffie 'Extreme Isolation'...queste
Dicono che suonino un gran bene e credo saranno il mio prossimo acquisto in materia di cuffie Cool
Bellatrix
Grazie del link, Bombadil ma Trent mi ha dato la dritta giusta, mi sa! applauso
Ora mi metto alla ricerca di quelle cuffie.

Anche le più piccole dovrebbero andare benone.
trent
Eheh quelle sono una bomba...su Tape op c'era un recensione che ne parlava veramente bene...
Unica cosa non so se si trovino qui da noi, negli Usa di sicuro!
Buona ricerca, poi fammi sapere che trovi...soprattutto i prezzi! Cool
Bellatrix
Ci sono su eBay e non vengono neanche tanto.
Guardate.
Bellatrix
Acquistate. applauso

GRAZIE ancora, Trent!!!
Bellatrix
Mi sono arrivate le EX-29.
Sono impressionanti.

I 29dB di attenuazione sull'esterno ci sono tutti.

Hanno una buona resa sulle basse; ad occhio e croce si fermano attorno a 70hz. Le alte sono un po' chiuse: direi attorno a 10-12khz.

La banda dichiarata è 20-20khz (magari).

Per 100€ scarsi non si può pretendere un ascolto equilibrato e perfetto.
Non è possibile chiudere un mix con questi auricolari ma è decisamente un'ottima scelta per la camera da ripresa.

Il punto forte di queste cuffie è l'isolamento che, ci potete giurare, è pazzesco.
Paiono cuffie antiinfortunistiche, come isolamento sonoro.

Ottima anche la gamma di isolamento verso l'esterno. Quello che passa è equilibrato, non ovattato privo di alte, segno di un buon materiale fonoassorbente.

Che dicevano nella recensione su quella rivista?
trent
Mmm a dire la verità parlavano proprio bene pure della qualità sonora...
Ma come robustezza e fattura?
Cavolo ti sono arrivate in frettissima! E la dogana? Durbans
Bellatrix
quote:
a dire la verità parlavano proprio bene pure della qualità sonora...

Può darsi che per Hi-Fi piacciano...
E' un suono un po' pompato. Le basse sono un po' gonfie.
Il suono non è equilibrato; le mie Beyerdymanic aperte suonano decisamente meglio e costano meno. Smoky

quote:
Ma come robustezza e fattura?

Ottime.
Non scricchiolano e pesano in mano.
Non sono plasticone. Sono davvero robuste.
Forse hanno il solito punto debole dell'attacco del cavo dentro il padiglione.
Non so se durerà tanto.
Non consiglio lo strappone con il cavo sotto i piedi. lolli

quote:
Cavolo ti sono arrivate in frettissima! E la dogana?

Si, molto in fretta, vero.
La dogana? E' il solito discorso. Se mettono la bolla all'esterno, le poste vedono il prezzo e ti fanno pagare l'IVA (18€ circa).
Inutile dire che la bolla c'era. Mad

Il fatto è che senza bolla diventa materiale di contrabbando.
Pleased
trent
Eheh bè alla fine ti è andata di lusso dai...nell'articolo comunque dicevano pure che avevano migliorato il cavo rispetto alla versione precedente!
Se sei interessato te lo posso scannerizzare e inviare via mail...se non lo trovi già in internet...era sul numero 64 della rivista Tape Op!
Cool
Bellatrix
Ma no, lascia stare. GRAZIE, comunque.

Sono comunque un ottimo prodotto ma sai, noi fonici siamo puntigliosi e i patiti dell'hi-fi ci fanno sempre un po' sorridere. birra

Sono cuffie, punto e basta e da un paio di cuffie non puoi pretendere chissacchè, specie per quella cifra.

Di sicuro, quello che non mi piace nelle cuffie (e in queste) è quando si tende a gonfiare le basse nella zona di taglio in modo da fare credere che il taglio scenda maggiormente.
La mia sensazione è quella; le ho ascoltate cinque minuti.

Lascio ai testoni delle riviste fare le recensioni. megalol