soloswing
ciao,
ho l'occasione di fare un buon acquisto cuffie dal catalogo AKG o BEYERDINAMIC (SOLO questi 2 cataloghi)
mi serve un paio di cuffie con cui poter fare sia riprese (quindi rendermi conto dei suoni che faccio.. perchè non sempre posso portarmi dietro 30 Kg di EVENT!!) ed anche in piccoli Mix veloci.
Personalmente ho provato solo 141s, per cui non ho esperienza sulle altre.
per il prezzo non ci sono enormi problemi.
idee?
allweb
Beyer DT880.
Sono osannate dagli audiofili e -modestamente- anche da me.
bombadil
Quando ho scelto le mie cuffie ero arrivato anche io a cirscoscrivere 2 marche: AKG e Beyerdinamic...
Ho scelto Beyerdinamic e non me ne sono pentito: le DT 250 (a me le cuffie servono esclusivamente come ascolto in registrazione, non faccio mai mix dalle cuffie).
professore
Io le akg 271 e le trovo ottime.Prese a 105€
Archverb
Evviva la varietà del mondo e ...delle orecchie!!
Ho una DT990, ho usato spesso la 880, ho anche Grado (Sr80) e Sony (7509, 7506), eppure continuo a preferire le care vecchie AKG240.
Comunque ultimimente ho avuto ulteriore conferma di quanto sia una questione soggettiva, sia da come una volta passati dalle 240 alle Sr80, in molti gridano al miracolo, cosa per me è incomprensibile;
sia dalla tranquillità con cui molti si adattano ad ore di cuffie chiuse; cosa per me impossibile.
Per cui il mio non è un consiglio, ma solo un'altra campana
MhARdCOre
le 240 non sono chiuse tantomeno le sr80
x soloswing: se cerchi delle cuffie davvero chiuse che chiuse non si può prenditi le BeyerDynamic DT150 con un isolamento di -35db, le uso e ti posso assicurare che non passa nulla nemmeno in riprese molto ravvicinate
bombadil
| quote: |
Originally posted by MhARdCOre
x soloswing: se cerchi delle cuffie davvero chiuse che chiuse non si può prenditi le BeyerDynamic DT150 con un isolamento di -35db, le uso e ti posso assicurare che non passa nulla nemmeno in riprese molto ravvicinate |
Infatti (rispondendo anche ad archweb), io le beyerdinamic le ho prese per un uso specifico: ascolto in fase di registrazione. Ecco perchè ho preso le 150 (nell'altro post mi ero confuso, non ho le 250, ma le 150): per l'isolamento acustico. In fondo non vengono usate più di 5/10 minuti di fila...
MhARdCOre
Originally posted by bombadil
x soloswing: se cerchi delle cuffie davvero chiuse che chiuse non si può prenditi le BeyerDynamic DT150 con un isolamento di -35db, le uso e ti posso assicurare che non passa nulla nemmeno in riprese molto ravvicinate |
Infatti (rispondendo anche ad archweb), io le beyerdinamic le ho prese per un uso specifico: ascolto in fase di registrazione. Ecco perchè ho preso le 150 (nell'altro post mi ero confuso, non ho le 250, ma le 150): per l'isolamento acustico. In fondo non vengono usate più di 5/10 minuti di fila... |
Ciao Bombadil, mi riferivo a ciò che aveva scritto Archverb, non a te
Archverb
le 240 non sono chiuse tantomeno le sr80 |
lo so

..e neanche le 990
il mio era un discorso generale, anche perchè non sappiamo se l'attività preminente dell'autore del 3d sia l'ascolto in prossimità della fonte; cosa che renderebbe necessaria una cuffia chiusa, da abbinare a mio avviso ad un'altra aperta o semiaperta.
MhARdCOre
Perdonami Archverb... sono io il rincoglionito!!!
Il mio suggerimento doveva essere per il 3d "Cuffie ULTRA Chiuse" presente sempre in questa sezione e invece ho postato in questo e come se non bastasse ho pure continuato.... devo smettere di lavorare mi sa
.
soloswing
allora intervengo per dare maggiori lumi....
a me servono per:
- fare i suoni per le riprese.. quindi per rendermi conto se quello che viene eseguito "suona" così come l'ho microfonato, ecc.... (es: rendermi conto se il rullo va ok con quel Pre e quella posizione, ecc). si tratta di situazioni senza sala regia.. quindi prima registro, poi ascolto
- fare dei pre-mix a casa la sera, non potendo accendere le casse. o fare dei mix veloci e poco impegnativi magari in giro, se non vi sono altre possibilità
MhARdCOre
Per il primo caso ti servono delle cuffie quanto meno chiuse, se hai la necessità anche di tenere il monitoraggio durante la ripresa è importante per evitare rientri
per il secondo caso ti consiglio prettamente una cuffia Aperta, offrono una gamma più profonda, un'apertura stereo che una cuffia chiusa non ti darà mai e poi mai.
Io in questa fase uso delle Grado SR225 e per chi conosce il marchio ne apprezza la qualità senza pari
soloswing
pur essendo vicino alla ripresa di cuffie aperte ho bisogno. e devo scegliere tra beyerdinamic e akg. in realtà quasi solo akg.
Archverb
Perdonami Archverb... |
Per cosi poco?
@ Soloswing: da quello che dici, visto che praticamente devi rimanere in AKG, allora le 240 potrebbero fare al tuo caso.
Ma ci tenevo ad un'ultima considerazione.
Il fatto che
personalmente le consideri molto utili non vuol dire che siano quelle che "suonano meglio" nel senso di gradevole. Infatti se ascolti un cd dei Pink Floyd con le DT 990, è tutt'altra storia, così come credo possa essere con le AKG K-701.
E' un po' lo stesso discorso della casse da monitor o da ascolto.
Dove poi sopra ogni cosa conta l'abitudine e la conoscenza profonda dei propri "attrezzi"