primissima batteria realizzata da me: pareri!!!

underoathHC
questa è la mia prima batteria che abbia mai registrato-mixato, quindi il lavoro OVVIAMENTE non è dei migliori, ma sto imparanto man mano secreti e cose nuove.
per maggiori dettagli, ho esposto la mia idea qui
A breve iniziano le registrazioni!!!
premetto che la cassa ha un BOOM che non mi piace (evviva le parole onomatopeiche) e gli oh li sento 1po' troppo squillanti...per il resto vedete 1po' che ve ne pare. accetto critiche, insulti e qualsiasi cosa mi possa portare a realizzare un buon lavoro :p

(devo sistemare ancora delle parti in cui il batterista-smemorato si scorda in che pezzo della song ci si trova)

Batteria
gvnz
Solo che dal link non si scarica nulla...

prova a usare mediafire o divshare
corado
La ripresa è pessima

la batteria è scordata (sopratutto la cassa)

il batterista è scomposto

il missaggio è pessimo

il rullante è quasi decente

consigli lolli

la ripresa è troppo ravvicinata
forse (ma dico forse)
allontanando un pò i microfoni dalla sorgente
potresti evitare l'effetto "schiattato" del suono

devi assolutamente fare il modo che la sorgente emetta
di suo il miglor suono possibile, è da lì che si parte,
tutto il resto serve a riportare al meglio il suono originale
quindi, accorda bene la batterie, ferma i boom delle pelli
con nastro o sordina

ti consiglio di leggere il suono partendo dagli OH
e di rinforzare con il close miking

batterista lolli
il suo disordine nei colpi ti costringe ad un grosso
lavoro di compressione

e questo non va bene

anche se ogni tanto qualche
colpo che suona bene
gli riesce

il problema più grosso è sulla cassa
che dovrebbe essere il centro del timing del brano

insomma meno cose ma fatte bene

scusa se sono troppo fiscale
ma penso che questo ti possa essere
d'aiuto per crescere

in conclusione

se senti una batteria fatta così come l'hai
fatta, puoi essere certo che è sbagliata

ed è già un grosso punto di partenza

il tutto IMHO
e senza offesa

saluti

provaci ancora
_RaR_
ommaronn...tutte ste cose ?
pensare che a me il link non funzia sbonk
corado
Per scaricare dovete copiare l'indirizzo nella barra di navigazione

altrimenti vi appare la pagina principale del sito

saluti

p.s.
@rar
ho una cosa da farti leggere
skype?
underoathHC
premetto che ringrazio x le opinioni. allora....
per quanto riguarda la microfonazione, ho utilizzato la tecnica del close-micing, non supedando mai, e dico MAI i 4 cm di distanza pelle-microfono(ma ammetto che i microfoni erano a dir poco pessimi, ma ce li siamo fatti prestare).
per quanto riguarda la cassa....è triggerata (così come il rullo) prrr
per quanto riguarda il batterista, lo so, è snervante, ma gli dà corda il fatto che si trova al 3° anno di conservatorio e il maestro gli ha consigliato di fare la carriera da musicista...sto cercando di farlo filare dritto dicendogli che deve essere + semplice e molto + regolare...ma sembra sempre che stia facendo assoli di batteria (fidati...adesso S'E' CALMATO)!!

ora le soluzioni: quali sono???? (escludendo il retake Incaz )
corado
quote:
Originally posted by underoathHC

cavolo mai sentito un campione così brutto

ma sei sicuro che non hai lasciato la cassa acustica e il rullante
in giro neglii altri microfoni ?? prrr

anche per il resto

4 cm dalla pelle non è necessariamente una soluzione esaustiva

anzi considerato il suono della batteria e il tocco del batterista

mi sembrano un pò pochi

considera che non hai grandi mic qundi meglio non infastidire troppo
la capsula Occhioni

ciao
roberto roccia
i piatti uccidono le orecchie, butto li la mia ipotesi, non e' che hai degli ascolti che ti penalizzino l'ascolto?
Magari a te' sembra di ascoltare una cosa buona poi ad esportare invece...
no perche' ci son delle frequenze sui piatti e sui tom che son fuori luogo.
convinci il tuo batterista a menarci di piu' visto il genere e piu' preciso su poche cose, quello che premia e' il gusto non quanta roba si riesce a suonare in pochi secondi. Wink
underoathHC
si, ma infatti gli oh devo sistemarli tanto xkè non riesco proprio a trovare una buona equalizzazione
underoathHC
quote:
Originally posted by corado
quote:

cavolo mai sentito un campione così brutto

potresti consigliarmene qualcuno x il genere???? Crying
waveprostudio
ciao,io non ho mai ripreso una batteri, però credo che alcune cose possa dirle. in primis si sente che i piatti escono troppo fuori rispetto agli altri componenti, il loro suono è abbastanza tagliente e appuntito; i tom oltre ad essere scordati, credo che generino troppa risonanza e che magari potresti risolvere il problema-oltre con un posizionamento migliore dei mic- con delle sordine o dei moon-gel. della cassa si sente tanto la botta e poco il suono del fusto, e se non sento male anche il reverbero che hai usato su essa è lunghissimo, ma allo stesso tempo è come se venisse tagliato ad un certo punto. il rullo, non male, ma ci evi lavorare ancora un pò. poi alla fine sono anche gusti!ciao!
Ultralag
ciao innanzitutto!

Provo a darti qualche suggerimento considerando che una batteria che suona in questo modo è inutilizzabile in un mix...ergo occorre che tu ci dica che tipo di operazioni hai compiuto anche dopo la registrazione, come l'hai mixata insomma.

E' tutto stracompresso e non va bane perchè diventa tutto un pastone incomprensibile e rende lo stile del batterista invalutabile.

I tom vanno assolutamente triggerati ma potrebbe essere impossibile con queste tracce, a causa della cattiva accordatura che rende i colpi inintellegibili all'orecchio umano come al plug trigger.

Il suggerimento è di cambiare tutte le pelli prima di registrare e di accordarle per bene, avrai più tono e più attacco e nel genere l'attacco è tutto, lascia la pelle battente della cassa piuttosto "molle" e avrai il suono adatto, non deve fare "boing" ma "Plack".

I piatti che piatti sono? Suggerisco di usare gli overhead cercando di riprendere meno il kit e più i piatti visto che l'ambiente in cui registri non è buono, poi in mix applichi un HPF sugli over e butti via gran parte dell'ambiente. Lo rimpiazzerai con un reverb stereo room per esempio, un ambiente artificiale decente è sempre meglio di un ambiente naturale pessimo. I piatti li puoi tenere più bassi tanto nel genere i crash spesso suonano meno del charlie...
underoathHC
allora, premesso che mi aspetto un AHHHHHH, COSA HAI FATTOOOOOOO, ecco cosa ho applicato:

kick:
trigger, equalizzazione, compressione, leggerissimissimo riverbero (altrimenti era troppo secco)
rullante:
come sopra, ma con un po' d riverbero in +
tom:
equalizzazione e compressione
floor:
eq, expander e gate
oh:
expander e equalizzazione
MetalSir
quote:
Originally posted by corado
La ripresa è pessima

la batteria è scordata (sopratutto la cassa)

il batterista è scomposto

il missaggio è pessimo

il rullante è quasi decente

consigli lolli

la ripresa è troppo ravvicinata
forse (ma dico forse)
allontanando un pò i microfoni dalla sorgente
potresti evitare l'effetto "schiattato" del suono

devi assolutamente fare il modo che la sorgente emetta
di suo il miglor suono possibile, è da lì che si parte,
tutto il resto serve a riportare al meglio il suono originale
quindi, accorda bene la batterie, ferma i boom delle pelli
con nastro o sordina

ti consiglio di leggere il suono partendo dagli OH
e di rinforzare con il close miking

batterista lolli
il suo disordine nei colpi ti costringe ad un grosso
lavoro di compressione

e questo non va bene

anche se ogni tanto qualche
colpo che suona bene
gli riesce

il problema più grosso è sulla cassa
che dovrebbe essere il centro del timing del brano

insomma meno cose ma fatte bene

scusa se sono troppo fiscale
ma penso che questo ti possa essere
d'aiuto per crescere

in conclusione

se senti una batteria fatta così come l'hai
fatta, puoi essere certo che è sbagliata

ed è già un grosso punto di partenza

il tutto IMHO
e senza offesa

saluti

provaci ancora

la prima volta che troverò un tuo post inutile aprirò un 3d per segnalarlo!! XD
ottimi consigli davvero.. Happy
quoto e riquoto assolutamente dalla A alla Z!

ciao carissimo! Happy
underoathHC
eccomi di nuovo a voi. allora, dopo lungo penare, sono riuscito ad organizzarmi col batterista per effettuare di nuovo le registrazioni della batteria....ergo: che consigli mi dareste (alla luce delle precedenti registrazioni, riguardo TUTTO, sia la microfonazioni, sia quello che devo dire al batterista...insomma tutto tutto)??
cubasemastersx
Nel mio piccolo, voglio darti un consiglio: Segui i consigli di Corado per la microfonazione, evita i trigger in ripresa...magari fai dopo con drumagog..secondo me levano al batterista il "feel" giusto per suonare la take...IMHO...
Per il mix...C'è l'errata convinzione che agli overhead si debbano aumentare le alte frequenze e tagliare le basse....SBAGLIATO...o almeno non è la regola (ovviamente dipende dalla ripresa)... Cerca di fare tagli solo DOVE SERVE...dal file che ho ascoltato pare che sugli oh tu abbia tagliato le basse boostato le alte e attenuato le medie....e vero? evita interventi PESANTI...secondo me gli OH SONO IL SUONO DELLA BATTERIA...molto spesso è preferibile fare prima il suono degli OH...come suono INTEGRALE della batteria e alla fine aggiungere il resto regalando definizione e pacca...
IMHO aumentare le alte (se fatto a "sentimento" e senza cognizione) è DISTRUTTIVO...può portare ad un suono stancante...

my two euros!!!

Ciao e in bocca al lupo!
corado
quote:

la prima volta che troverò un tuo post inutile aprirò un 3d per segnalarlo!! XD
ottimi consigli davvero.. Happy
quoto e riquoto assolutamente dalla A alla Z!

ciao carissimo! Happy

'stardo

sento già il fiato sul collo megalol megalol .

un'abbraccio carissimo

ciao
corado
quote:
eccomi di nuovo a voi. allora, dopo lungo penare, sono riuscito ad organizzarmi col batterista per effettuare di nuovo le registrazioni della batteria....ergo: che consigli mi dareste (alla luce delle precedenti registrazioni, riguardo TUTTO, sia la microfonazioni, sia quello che devo dire al batterista...insomma tutto tutto)??

Consigli i

intanto ne troverai tantissimi facendo una ricerca sul forum

poi leggi questo documento

e sono certo che avrai le idee più confuse di prima megalol megalol megalol

attendiamo il secondo round

ciao
underoathHC
bene...inizio ad essere nel panico megalol
Ultralag
ok do' il mio contributo in questo modo, questa è la mia prima batteria in assoluto e penso che i suoni possano piacere al thread opener ergo la posto.

L'ho suonata io e sarà parte dellla demo del mio progetto Hardcore "Huxley"
La cassa non è triggerata, i tom ed il rullante si. In particolare ho usato per il rullo un campione di rimshot per dare più snap ai colpi.
Non sono sono contentissimo del suono del piatto destro forse un po' harsh e con il reverb forse ho esagerato ma mi piace la batteria non secchissima.
Spero sia d'aiuto e che mi diate qualche parere! Pleased

La trovate qui!