lemon
il link non funziona
corado
Ma fate veramente schifo a fare le batterie
no scherzo
mi sembra molto buona
non capisco la scelta di non usare la cordiera
ma se piace a te va benissimo
ho l'impressione che in qualche punto
tiri un pò indietro sul tempo
unico neo il ride e i piatti
nel mix con la cassa dovresti percepire
il suono del piatto amalgamato alla cassa
ma io lo sento staccato e di parecchio
forse hai un'abiente troppo lungo
comunque complimenti ottimo lavoro
facevo le batterie con quel suono secco
una ventina d'anni fa
e le rimpiango ancora
ciao
Ultralag
Grazie innanzitutto per il parere. E' la prima volta che registro la batteria in cantina e mi rassicura abbastanza il fatto che sia venuta discretamente.
Ho usato un sm 57 sul rullo, Oktava mk-012 come over, audix d6 alla cassa e d2 e d4 ai tom, e poi ahime un at4040 al charlie e udite udite in sm 58 al ride.
Il tutto fatto entrare nei pre della motu 8 pre epoi mix in cubase sx2.
Sono completamente daccordo con te Corado sui difetti, soprattutto sul ride ed i piatti...il ride in particolare sembra aggiungere frequenza molto fastidiose e risonanze "strane".
Il problema del tirare indietro è reale e dovuto al fatto che pur avendo registrato a metronomo, ho registrato a parti separate "intro-strofe-ritornelli e ponti) incollando poi il tutto senza riuscire a farlo in modo perfetto, a partire dalla mia esecuzione imperfetta sul finire delle parti.
Per legare i piatti alla cassa potrei ridare un po dei bassi tolti con l'HPF agli over...mumble mumble...
corado
| quote: |
Originally posted by Ultralag
Grazie innanzitutto per il parere. E' la prima volta che registro la batteria in cantina e mi rassicura abbastanza il fatto che sia venuta discretamente.
Ho usato un sm 57 sul rullo, Oktava mk-012 come over, audix d6 alla cassa e d2 e d4 ai tom, e poi ahime un at4040 al charlie e udite udite in sm 58 al ride.
Sono completamente daccordo con te Corado sui difetti, soprattutto sul ride ed i piatti...il ride in particolare sembra aggiungere frequenza molto fastidiose e risonanze "strane".
Il problema del tirare indietro è reale e dovuto al fatto che pur avendo registrato a metronomo, ho registrato a parti separate "intro-strofe-ritornelli e ponti) incollando poi il tutto senza riuscire a farlo in modo perfetto, a partire dalla mia esecuzione imperfetta sul finire delle parti.
Per legare i piatti alla cassa potrei ridare un po dei bassi tolti con l'HPF agli over...mumble mumble... |
Capisco che alcuni strumenti possano suonare separati
dal contesto ma batteria basso devo conservare il feel
del brano e suonare le parti separate non mi sembra una grande idea
al massimo ti concedo di portare la ritmisca per l'intero brano
e rifare solo i drum fill ma ninte di più
per i piatti si penso proprio che un HPF sia peggiorativo
tienili così e magari visto che fai i drum fill a parte
usa un mic a condensatore bello in alto
per il ride è necessario che trovi una soluzione per la ripresa
il 58 ein generale i mic dinamici non rendono al meglio il suono
sposta l'oktava sul ride
underoathHC
Originally posted by corado
Originally posted by Ultralag
Per legare i piatti alla cassa potrei ridare un po dei bassi tolti con l'HPF agli over...mumble mumble... |
Capisco che alcuni strumenti possano suonare separati
dal contesto ma batteria basso devo conservare il feel
del brano e suonare le parti separate non mi sembra una grande idea
al massimo ti concedo di portare la ritmisca per l'intero brano
e rifare solo i drum fill ma ninte di più
|
quindi dici di registrare batteria e basso insieme?
corado
yes i think this way is better
Ultralag
Il mio guaio è che manco di mics e se sposto gli oktava poi cosa uso come over? Insomma devo cacciare qualche euro mi sa!
@Underoathhc
fammi sapere cosa pensi della mia traccia perchè se c'è qualcosa che ti piace posso vedere se ti posso consigliare come fare ad ottenerlo o per lo meno come ho fatto io!
Comunque anche io mi chiedevo se fosse il caso di registrare insieme al basso ma poi ho optato per la registrazione successiva visto che avrei avuto problemi di rientri (a meno di non fare suonare il bassista con le cuffie, ma mi si aprivano scenari di routing dei segnali monitor apocalittici per la mia strumentazione) e perchè il suono di basso che ho fatto poi è comunque molto distorto e si impasta bene lo stesso, con un basso pulito si sentirebbe di più lo stacco tra cassa e pennate, così no...
underoathHC
si, la ripresa mi piace, tranne per il rullante che proprio non mi scende
Ultralag
Ok va a gusti, a me piace un po' il suono tipo macchina da scrivere sulla cassa, al rullo ho fatto ciò che ho potuto per rimediare ad una ripresa non buona e molto scura.
se servon consigli spara!
underoathHC
ok...dunque: dimmi tutto ciò che riguarda la ripresa di questa batteria (anche quanti santi del calendario hai nominato

)
Ultralag
E' una Tama rockstar con i fusti di misura standard, piatti ufip rough tranne il secondo charleston (si ne uso due come I Good Riddance) che è una sottomarca sabian, rullante Mapex Black Panther Maple 14x6.5, pedale tama Iron cobra singolo con battente in legno.
Nella prima puntata: la cassa!
In tracking ho fatto in modo che i livelli stessere tra i -3 o -6 di picco massimo.
Nel genere si triggera a manetta e deve essere tutta punta, molto importante è la parità in livello dei colpi, sebbene non sia facile considerando l'elevato numero degli stessi, e la rapidità con cui si susseguono, il doppio pedale alla Death by Stereo qui ha molto senso ma sono un po' old school e preferisco il singolo alla NOFX.
Per avere la punta usa la Click pad della Gibraltar con una battente in legno al pedale, tieni abbastanza morbida la pelle battente con pari tensione delle viti, evita che faccia "boom" bensì deve clickare. Come mic ho usato un audix d6 che è ottimo per questo tipo di suoni, dentro la cassa leggermente fuori asse ma vicino alla pelle battente. Se è troppo vuoto di bassi tiralo indietro fino a che non lo senti pieno.
Personalmente non ho triggerato perchè non possiedo campioni che suonino meglio dell'originale anche se triggerando si riesce a pareggiare un poco i livelli.
Mi sono solo affidato a compressione (abbastanza spinta) ed eq, in send ad un leggero plate reverb che dia brillantezza e profondità.
Prima possibile continuo...
Ultralag
Per il rullante ho fatto l'errore di non cambiare la pelle, sebbene non fosse vecchissima, con una pelle vecchia gli armonici vengono irrimediabilmente e a meno che non esista qualche tecnica che non conosco è impossibile recuperarli, ciò significa minore espressività al rullo.
Non ho microfonato la cordiera per mancanza di ingressi e di microfoni.
Ho usato il classico sm57 molto vicino alla pelle, a non più di 2 cm e non puntato verso il centro. Ho dovuto far così perchè, usando una cassa piuttosto sonora e acuta nel suono, se allontanavo il mic dal rullo avevo la cassa più alta dello snare sul mic dello snare stesso! Brutta cosa anche perchè di mettere i gate a cassa e rullo non se ne è potuto parlare, suonando molto veloce mettere i gate è una vera impresa.
Visto il suono poco brillante della ripresa originale gli ho sovrapposto un campione trigger di rimshot per dargli la presenza. Prenderò in considerazione la possibilità di sdoppiare la traccia del rullo triggerando la seconda con un campione di cordiera e vedrò di recuperare almeno artificialmente un po' della "crispness" tipica della cordiera.
Anche qua solo eq e comp tutte post trigger con drumagog.
Ultralag
Aggiungo che rullante e cassa vengono mandati in send ad un reverb plate, in particolare il Psp Easyverb, bello, versatile e facile da programmare.
Ora gli overhead: Oktava mk-012 montati su aste separate e rivolti leggermente verso l'esterno del kit, al bando l'xy.
Ho cercato di ottenere il meno possibile di suono completo del kit anche se molti lo crecano, volevo ottenere dagli over un suono molto a fuoco sui piatti.
Li ho tenuti troppo vicini alla sorgente ed il risultato non mi entusiasma, si sente troppo il colpo della bacchetta, al contrario avrei preferito un suono più uniforme.
Relativamente a ciò che notava Corado sull legame assente tra cassa e piatti credo sia da imputare alla microfonazione, la cassa è poco presente nelle tracce over a causa di quanto sopra descritto, una ripresa con i mics più distanti avrebbe permesso alla cassa di "attaccarsi" meglio ai piatti che, per dovere di cronaca, sono un set di Ufip Rough.
In mix sono intervenuto con un comp e basta.
underoathHC
rieccomi a voi. a giorni si farà la versione n°2 del take....e seguendo tutti i vostri consigli spero vengo qualcosa di NOTEVOLMENTE migliore. Ultra, grazie 1000 x le descrizioni...se hai dell'altro me le ruberò volentieri:d