Rumore di fondo

di@blo
Ciao e scusate la banalità teorica, ma la curiosità mi assale e non riesco proprio a trovare risposta.

Ieri stavo provando a registrare qualcosa di prova con la mia Firebox. PREMETTO che le prove sono fatte nella stanza neanche minimamente trattata.
Tranquilli la mia domanda non è: "Come eliminare il fruscio?".
So già più o meno come comportarmi e delle varie possibilità per fare ciò (o almeno ci provo Smile )

Il caso è questo: registro ad esempio 2 secondi di silenzio e poi normalizzo (intendo che alzo fino a -3db, viasto che in questo caso "normalizzare" vuol dire un bel NIENTE). Vedo e sento un bel po' di rumore.

Stacco il cavo XLR dalla scheda. Riprovo e rifaccio le stesse operazioni e... ho meno rumore ma cmq un bel po'.

La domanda è semplice: ammesso che abbia problemi di rumore da corrente, perché dovrei sentirne di + se attacco il mic? Se il problema fosse la corrente non dovrei percepire la stessa quantità di rumore? E se invece la corrente non c'entra nulla e dipende dalla stanza non trattata, come è possibile che sento il rumore anche quando stacco il MIC?

Ammesso che potrei avere la somma di questi 2 problemi, perché non noto differenze se metto il mic nella stanza (rumorosa) e se invece lo metto in una stanza vicina in cui non c'è pc e le finestre sono chiuse?

Questa cosa mi incuriosisce troppo.
corado
Ti sei letto le caratteristiche della scheda
riguardo al noise level??
di@blo
Ho letto il manuale della scheda qualche mese fa ma non ricordavo minimamente ci fossero accenni al noise level.

Lo scarico e gli do nuovamente una letta
fcfaudio
Il rumore che tu senti è intrinseco della circuiteria della tua scheda.
Dunque lo senti indipendentemente dal fatto che sia collegato il microfono o meno.
Poi collegando il microfono, a questo rumore aggiungi altre due componenti.

La prima dovuta al fatto che il circuito fondamentalmente è cambiato, infatti ora hai aggiunto un loop esterno formato dal cavo e dalla capsula del tuo microfono.

La seconda dovuta al rumore di fondo della tua stanza che viene percepito dalla membrana del tuo microfono.

Ora se il rumore sonoro di fondo delle tue stanze è inferiore al rumore intrinseco della tua scheda+microfono, ovviamente non sentirai nessuna differenza spostando il microfono da una stanza all’altra.
di@blo
Sul manuale non ho trovato nulla per quanto riguarda il noise.

Grazie per la risposta e ammetto che non sapevo minimamente che esistesse questo fattore.

Visto che ci sono altra domanda che io suppongo non potrò mai sapere vi sto che non lo faccio di lavoro: Supponiamo di essere nella migliore delle condizioni (scheda audio eccellente, sala di ripresa trattata alla perfezione, etc.), anche in quesi casi si avrà un minimo di rumore o questo c'è solo perché ci sono attrezzature/strutture non di ottima qualità? Anche gli studio di fama mondiale hanno, seppure in minimissima parte, questi problemi?

Scusate la mia curiosità Smile
_RaR_
beh il rumore di fondo è intrinseco in qualunque circuito elettrico.
la differenza è solo di livello dello stesso.
una scheda "seria" ha una circuiteria con rapporto segnale/rumore estremamente alto (cioè un rumore di fondo molto basso)
fcfaudio
è proprio come dice RaR, inoltre tieni conto che la scala di percezione dell'orecchio umano è logaritmica, quindi spesso si scende a valori di rumore non misurabili bensì percettibili.
Quindi stai certo, che non è un problema solo tuo Ehm
di@blo
Beh che non fosse un problema solo mio lo avevo ormai capito megalol

Volevo solo vedere fino a che punto lo era per gli studi magistrali Happy

Grazie a tutti
corado
Ingegnè metallica

non avrei saputo spiegarlo meglio megalol

quando si dice che la classe non è acqua applauso

ciao

p.s.
mi sono dimenticato la data della nostra cena
fcfaudio
quote:
Originally posted by di@blo
Beh che non fosse un problema solo mio lo avevo ormai capito megalol

Volevo solo vedere fino a che punto lo era per gli studi magistrali Happy

Grazie a tutti

Ovviamente era per scherzare, comunque pensa anche che più gli studi sono grandi più sono le macchine connesse tra loro e maggiori sono i rumori che intervengono.
Ad esempio un mixer a 8 canali fatto bene avrà molto meno rumore di un mixer a 32 canali fatto bene.
Pensa che io dopo tutte le misure del caso mi affido maggiormente all'ultima prova che è quella uditiva! Passata quella, sono sicuro.

@PS
Per la cena a inizio Agosto ci vediamo certamente, una settimana a CE e poi in ferie verso orizzonti migliori .... ( si si .... cerco di fare il poeta ma non ci riesco proprio Scared )
Rux
quote:
Originally posted by _RaR_

una scheda "seria" ha una circuiteria con rapporto segnale/rumore estremamente alto (cioè un rumore di fondo molto basso)

ci sono dei parametri di riferimento tipo ottimale, buono, scarso, pessimo ecc... e valore relativo?
fabbiosilent
Anch'io ho dei problemi simili! Sospettavo che fosse colpa della scheda pacco. Infatti devo registrare sempre a volumi bassi perchè se alzo i livelli da Audition mi piglio di quei fruscii impossibili. Allora uno dice: beh, alzo un pò il volume del segnale che esce dal mixer, ma anke li mi si alza il fruscio :S Essì che non ho un mixer pacco, è un SoundCraft LX7 ii..

Inoltre ho degli enormi problemi con l'alimentazione del portatile!! Solo con alcuni impianti però. Se attacco l'alimentatore, sento un ronzio grassissimo (altro che ronzio a 50 Hz), roba che se non lo ascolti e guardi solo il livello lo confondi con segnale pulito! Per risolvere questo problema mi hanno consigliato di eliminare il connettore centrale della presa di corrente )la massa). Fatto: la situazione migliora, ma non elimina il problema...che roba può essere?? Che cosa devo usare? Un filtro per l'alimentazione di rete?
_RaR_
@Rux : non esiste una "tabella", almeno che io sappia.
ma ritengo che un rapporto segnale/rumore decente sia superiore ai 115dBA.
Rux
quote:
Originally posted by _RaR_
@Rux : non esiste una "tabella", almeno che io sappia.
ma ritengo che un rapporto segnale/rumore decente sia superiore ai 115dBA.

Ottimo, grazie.

Effettivamente se il valore è anche relativo alla complessità delle componenti, immagino non se ne possa parlare in termini assoluti, se non come massima.
fcfaudio
quote:
Originally posted by fabbiosilent
...... Per risolvere questo problema mi hanno consigliato di eliminare il connettore centrale della presa di corrente )la massa). Fatto: la situazione migliora, ma non elimina il problema...che roba può essere?? Che cosa devo usare? Un filtro per l'alimentazione di rete?

Una prima prova potrebbe essere usare il portatile solo con la batteria carica, se il rumore è molto minore allora potrebbe essere vero che viene dall'alimentazione, quindi in questo caso un'altra piccola miglioria potresti averla inserendo delle ferriti sul cavo di alimentazione del tuo pc. Ovviamente non puoi tagliarlo per metterle, ma ce ne sono alcune che si aprono e si chiudono sul cavo. (altrimenti cambia alimentatore e vedi se ne trovi di migliori)
Se invece con la sola batteria il rumore persiste, significa che il tuo pc emana delle interferenze EMI che non puoi togliere tu.
fabbiosilent
quote:
Originally posted by fcfaudio
Una prima prova potrebbe essere usare il portatile solo con la batteria carica, se il rumore è molto minore allora potrebbe essere vero che viene dall'alimentazione

già fatto...e si, a batteria carica ho solo il fruscio della scheda audio+mixer, niente ronzio.

quote:

quindi in questo caso un'altra piccola miglioria potresti averla inserendo delle ferriti sul cavo di alimentazione del tuo pc. Ovviamente non puoi tagliarlo per metterle, ma ce ne sono alcune che si aprono e si chiudono sul cavo.

ok immagino si vendano in qualsiasi negozio di elettronica, e che non costino esageratamente. Ma li devo applicare al segnale AC ( dalla presa al trasformatore) o al segnale DC (alimentatore -> pc)? No perchè ho già una ferrite sul connettore sulla presa che si inserisce direttamente nel notebook...ma sull'altro capo (alimentatore)no.

quote:

(altrimenti cambia alimentatore e vedi se ne trovi di migliori)

avevo provato anche questo, non è cambiato nulla!

Oh se non va nemmeno così provo un filtro di rete...spero non costino troppo, non so a cosa vado incontro!

grazie!!! Happy Happy Happy Happy
_RaR_
c'è chi taglia il piedino della massa della presa di corrente (il centrale, per capirci)...
fcfaudio
non sono facilissime da trovare ma con un po' di sforzo....
Il costo è irrisorio. qua il codice 466-9108 costa 3euro.

Il punto dovrebbe essere dal lato segnale DC (alimentatore -> pc), dove già hai quella imbozzimata nel cavo.
Ovviamente può risolvere qualcosa ma non tantissimo.
Un filtro di rete non penso che ti risolva niente invece.
Il problema è il rumore generato dall'alimentatore switching.
Un alimentatore molto più potente potrebbe invece migliorare la situazione poichè non lavorando al massimo delle sue capacità, potrebbe generare meno emissioni.
Altrimenti una vera soluzione potrebbe essere quella di realizzarti o acquistare un alimentatore lineare che peserebbe moltissimo, ma risolveresti il problema.
fabbiosilent
quote:
c'è chi taglia il piedino della massa della presa di corrente (il centrale, per capirci)...

RaR ho già fatto anche questo, attenua il ronzio ma non lo elimina! Passi il fruscio della scheda audio (fa pena), ma questo ronzio proprio lo devo eliminare...

quote:
Il punto dovrebbe essere dal lato segnale DC (alimentatore -> pc), dove già hai quella imbozzimata nel cavo. Ovviamente può risolvere qualcosa ma non tantissimo.

ok allora compro solo una ferrite e la metto sull'uscita DC dell'alimentatore ^_^

quote:
Un alimentatore molto più potente potrebbe invece migliorare la situazione poichè non lavorando al massimo delle sue capacità, potrebbe generare meno emissioni.

eh cacchio avevo provato un 150 W...il mio è attualmente 100W Crying Crying Crying

quote:
Altrimenti una vera soluzione potrebbe essere quella di realizzarti o acquistare un alimentatore lineare che peserebbe moltissimo, ma risolveresti il problema.

...mi informerò a riguardo...

Però non ho citato una cosa rilevante: la presenza del disturbo dipende dall'impianto! Infatti a casa mia o in filarmonica non ce l'ho, in un auditorium, in un centro commerciale e in una casa di riposo si... Crying Crying
fcfaudio
quote:
Originally posted by fabbiosilent
Però non ho citato una cosa rilevante: la presenza del disturbo dipende dall'impianto! Infatti a casa mia o in filarmonica non ce l'ho, in un auditorium, in un centro commerciale e in una casa di riposo si... Crying Crying

Questa però è una cosa un po' strana.
Ora mi spiazzi un po' e potrei dunque tornare sui miei passi sul fatto che il filtro di rete non risolverebbe.
Ti piego.
I filtri sul 220V servono per non buttare rumore sulla rete e non far entrare l'eventuale rumore presente, nel tuo caso mi sembrava di capire che il rumore lo generava proprio il tuo alimentatore e non entrava dalla rete!