fabbiosilent
| quote: |
[i]Originally posted by fcfaudio[/i
Questa però è una cosa un po' strana.
Ora mi spiazzi un po' e potrei dunque tornare sui miei passi sul fatto che il filtro di rete non risolverebbe.
Ti Spiego.
I filtri sul 220V servono per non buttare rumore sulla rete e non far entrare l'eventuale rumore presente, nel tuo caso mi sembrava di capire che il rumore lo generava proprio il tuo alimentatore e non entrava dalla rete! |
ah... ci siamo capiti male, ti rispiego rapidamente!! Sono veram un babbo
FUNZIONAM A BATTERIA: fruscio proporzionale al volume impostato su audition, e al volume sul mixer ( problema intrinseco alla scheda audio, ahimè)
FUNZIONAM CON ALIMENTATORE: stessi problemi di prima, in più ho questo ronzio grassissimo ( ripeto, ben più del classico ronzio a 50 Hz) a livello altissimo...tale da non sentire più il segnale proveniente dal mixer. Stacco l'alimentatore, e il mega ronzio sparisce. Resta solo il fruscio di cui sopra.
Ho visto su ebay dei filtri da 80 e :S che balle...però se è l'unica, mi tocca...non mi posso mica portare in giro il mio mac mini!!
fcfaudio
se non trovi quelle ferriti posso provare a spedirtene un io, almeno provi.
Semmai provo a pesarla e vedere se in una busta da lettere normale si riesce a spedire.
Collo
Qui c'è un idea per un cavo di alimentazione ottimizzato per l'audio. Si parla di Hi-Fi, ma così a naso nulla osta che possa dare i suoi vantaggi anche per alimentare un computer...
Saluti
ps. questa storia della fase della corrente, che girando la spina (cioè cambiando i poli) cambiano le cose, è davvero reale? Sono sempre interessato a imparare cose nuove, però vorrei evitare le "leggende"...
_RaR_
se cosi fosse sarebbe davvero strano.
su un bipolo, la corrente arriva perchè spostata da una differenza di potenziale (espressa in Volt...la famosa 220 europea).
Tale differenza di potenziale è tale indipendentemente dal lato in cui infili i morsetti nella presa...ti pare ?
fabbiosilent
Originally posted by fcfaudio
se non trovi quelle ferriti posso provare a spedirtene un io, almeno provi.
Semmai provo a pesarla e vedere se in una busta da lettere normale si riesce a spedire. |
ragazzi...io non so che dirvi...mi viene da piangere...siete veramente un tesoro inestimabile per me che sono un patetico perito elettronico...

e mi dispiace di non poter essere utile agli altri (e al forum) quanto voi...ma prometto che un gg lo sarò
grazie a tutti!! appena mi sarà possibile salderò, proverò e vi farò sapere...nel frattempo leggo
grazie mille!
PS= fcfaudio sei di una gentilezza fuori dal comune...ti farò sapere!!!
xclavichord
Mi è venuta la curiosità di analizzare il rumore di fondo della mia nuova scheda (RME Fireface 400).
In DigiCheck c'è una utilità che analizza RMS (impostata con decadimento molto lento e con un filtro passa basso) per quantificare il rumore proveniente da interferenze provenienti dall'alimentazione DC. Impostando input a 192 KHz e tenendo i due pre senza phantom, sui due canali leggo -156/-160 dB.
Ho provato a modificare l'alimentazione elettrica inserendo:
A) prolunga schifosa da 10 m;
B) prolunga da 5 m costruita secondo il link precedente (con ferriti e schermatura seria collegata come si suggerisce) [ho girato 3 rivenditori di materiale elettrico per trovare il necessario a realizzarla, e nei 3 luoghi sono stato deriso da diversi elettricisti per la presunta inutilità di quel che stavo realizzando...

]
Ho posizionato le prolunghe in vari modi (prima di una ciabatta che alimenta tutte le macchine; prima del solo laptop; prima della sola RME).
Non ho notato NESSUNA differenza nelle letture dell'RMS sulla DC.
Altri possono fare le letture con DigiCheck a 192 KHz e senza input? eddai! eh!
Mau87
Ciao
Io proverei a inserire tra alimentatore e pc un filtro passa basso...
In parole moolto povere... compri uin connettore uguale a quello dell'alimentatore e uno uguale a quello del pc.
Quando ce li hai costruisci in mezzo un filtro che taglia tutte le frequenze oltre i 20Hz. La corrente che entra nel notebook è continua e quindi frequenza minore di 20Hz per cui passa senza problemi.
Tutti i disturbi superiori a 20 Hz vengono tagliati.
Il filtro è composto sicuramente da almeno un condensatore e una bobina ma probabilmente servirà anche una resistenza di valore molto basso per limitare la corrente all'accensione quando il condensatore è scarico. Probabilmente potresti filtrare anche al di sotto dei 20Hz ma ho paura che ti venga un condensatore enorme.
Io non ho provato con il notebook (ho una scheda esterna firewire e quindi il problema lo sento molto meno) ma ho fatto una cosa simile con una radio che aveva ronzii provenienti dall'alimentatore e ha funzionato.
Potresti prima provare con il solo condensatore + resistenza tanto per vedere se migliora visto che le bobine sono un po' più difficili da reperire.
Ciao
fabbiosilent
Originally posted by fabbiosilent
ragazzi...io non so che dirvi...mi viene da piangere...siete veramente un tesoro inestimabile per me che sono un patetico perito elettronico...   
e mi dispiace di non poter essere utile agli altri (e al forum) quanto voi...ma prometto che un gg lo sarò
grazie a tutti!! appena mi sarà possibile salderò, proverò e vi farò sapere...nel frattempo leggo
grazie mille!
PS= fcfaudio sei di una gentilezza fuori dal comune...ti farò sapere!!! |
Rieccomi qui!! Ho realizzato il filtro di rete!!

Le foto:
foto #1
foto #2
foto #3
...non è per nulla complesso. Il più è stato bucare la scatola di plastica senza fare cappellate. Come vedete, la massa dell'ingresso è isolata da quella di uscita, per cui non devo più scocciare la massa, ci pensa il filtro.
Piccola nota: le viti che sostengono il filtro sono connesse alla massa dello stesso; pertanto, siccome la 'cappella' esce dalla scatola, ho dovuto applicare dello scotch isolante, onde evitare problemi (nelle foto non si vede perchè l'ho messo dopo).
Costo dell'operazione:
filtro 18 e
scatoletta 6 e (un furto!!)
2 prese elettriche (non ricordo)
Insomma con 25 e ,se avete l'occorrente per saldare e il trapano per bucare, ve la cavate.
Purtroppo non ho la possibilità di testare l'effettiva utilità in uno dei famosi impianti "disturbati" fino a settembre...però non mi sembrava carino aspettare settembre per postare ^_^ mi sono pure munito di ferrite ^_^
Affronterò qualsiasi ronzio ad armi pari, ora
fcfaudio
Ciao, è da un po che non bazzico più sul forum, ma mi sono ricordato del tuo ronzio e volevo sapere come era andata.
Allora la scatoletta magica ha funzionato?
fabbiosilent
Originally posted by fcfaudio
Ciao, è da un po che non bazzico più sul forum, ma mi sono ricordato del tuo ronzio e volevo sapere come era andata.
Allora la scatoletta magica ha funzionato? |
Alla perfezione! L'ho provata 2 settimane fa, e ho potuto con piacere constatare la completa eliminazione del ronzio! Eccellente! La ferrite invece non mi è stata di grande aiuto, ma siccome non rompe la terrò attaccata!
Continuo a non capire la sorgente del problema, anche se credo sia nel materiale elettrico dell'impianto audio, ma ora posso tirare un sospiro di solievo!
grazie a tutti per la consulenza! siete mitici!
e grazie fcfaudio per l'interessamento, e per aver ripostato, altrimenti io non mi sarei mai ricordato!
znal_lanz
Ho letto con curiosità l'evoluzione ela soluzione del problema. Volevo solo chiedere, per quanto riguarda la fonte del rumore di fondo, se è stata presa in considerazione l'ipotesi di ground loop. Per esempio, nella tua catena audio, ci sono altri dispositivi con un collegamento a terra, tipo il mixer o altri outboard oppure ancora altri dispositivi come tastiere o expander o ancora amplificatori collegati alle uscite/ingressi line (anche le casse amplificate o i finali)?
Ciao
fabbiosilent
Originally posted by znal_lanz
Ho letto con curiosità l'evoluzione ela soluzione del problema. Volevo solo chiedere, per quanto riguarda la fonte del rumore di fondo, se è stata presa in considerazione l'ipotesi di ground loop. Per esempio, nella tua catena audio, ci sono altri dispositivi con un collegamento a terra, tipo il mixer o altri outboard oppure ancora altri dispositivi come tastiere o expander o ancora amplificatori collegati alle uscite/ingressi line (anche le casse amplificate o i finali)?
Ciao |
Ciao!
Nessuno ha tirato fuori questa ipotesi, per quello che mi ricordo. In effetti ho una marea di altri dispositivi connessi: mixer, un piccolo rack, 2 tastiere, 3 spie, 2 casse attive PA...beh tutto in realtà!!!
Ad ogni modo, questo problema affligge solo il mio pc, e non il resto della strumentazione; ad esempio il mixer e il pc del mio socio non hanno questo problema!
Mi spieghi meglio?!
Radioman
Volevo solo chiedere, per quanto riguarda la fonte del rumore di fondo, se è stata presa in considerazione l'ipotesi di ground loop. |
Se fosse stato un ground loop non lo avrebbe risolto col filtro dato che il suo inserimento non interrompe l'anello di massa.
E poi limitatamente al caso specifico fabiosilent aveva già sconnesso il pin di massa senza risolvere al 100%, quindi il suo contributo era stato già eliminato mentre rimaneva quello legato alle frequenze a cui opera l'alimentatore switching, che si risolve con il filtro di rete.
fcfaudio
Ciao Radio!
Cmq mi fa piacere che hai risolto il problema, può essere un buon consiglio per tutti.
In realtà all'ingresso delle mie macchine io lo metto sempre, uno integrato nella presa IEC e un'altro sul PCB ed effettivamente il rumore di fondo si abbatte in maniera spaventosa.
E' molto probabile che anche tutte le apparecchiature che hai nello studio abbiano questo filtro in ingresso e quindi loro "sono ....silent".
Ciao
Francesco
Radioman
ciao fcfaudio, piacere di rivederti.
ra-b
Originally posted by Radioman
triplone |
znal_lanz
Originally posted by Radioman
Volevo solo chiedere, per quanto riguarda la fonte del rumore di fondo, se è stata presa in considerazione l'ipotesi di ground loop. |
Se fosse stato un ground loop non lo avrebbe risolto col filtro dato che il suo inserimento non interrompe l'anello di massa.
E poi limitatamente al caso specifico fabiosilent aveva già sconnesso il pin di massa senza risolvere al 100%, quindi il suo contributo era stato già eliminato mentre rimaneva quello legato alle frequenze a cui opera l'alimentatore switching, che si risolve con il filtro di rete. |
Non vorrei essermi sbagliato, ma mi sembrava che nel filtro di rete autocostruito da Fabio (mio omonimo!!!

) il cavo di terra fosse collegato solo da una parte, quindi di fatto il circuito di terra è stato interrotto.
Inoltre metto un link da Wiki che spiega un attimo cos'è questo famigerato ground loop:
Ground loop secondo Wiki
Anche secondo altre teorie il succo del discorso è sempre questo: hai una differenza di potenziale sul circuito di terra e quindi hai una circolazione di corrente difficilmente prevedibile e calcolabile in quanto prodotta dall'interazione di apparati diversi, con progettazioni diverse, attraverso il circuito di terra.
Risultato tecnico: basta un solo apparato per modificare lo stato di equilibrio, con conseguenze anche su apparati fisicamente distanti.
Risultato pratico: ci scoppia la mela perché non si capisce quello che succede e spesso capita che per risolverlo si procede per tentativi.
Con questo, non escludo minimamente il fatto che il problema potesse essere l'iniezione di rumore dell'alimentatore in rete, che poi rientrava da qualche altra parte, ma visto il carattere altamante arteriosclerotico del problema, ho pensato a questo tipo di problema almeno come una parte del problema globale.
La domanda che porrei ora è questa (per curiosità): al filtro, hai collegato solo il PC oppure anche qualche altro dispositivo (tipo un HD esterno)?
Ciao a tutti
Radioman
Hai ragione, non avevo guardato dettagliatamente la foto, la massa è isolata, comunque fin dall'inizio fabio ha detto che la massa era già stata isolata senza risolvere il problema quindi la causa di quel rumore doveva essere un'altra.