Effetti voce live

giusfre
Scusate se apro anche quì questo 3d ma mi sono accorto solo ora che questa era forse la sezione giusta!!!

Ciao a tutti! Ancora una volta cerco aiuto e consigli da tutti voi, questa volta per accontentare il mio cantante nelle esibizioni live!
Vorrei riuscire ad effettare la voce in modo soddisfacente:la premessa è che usiamo un SM58 beta radio, preamp-comp-gate DBX286.
Abbiamo un Lexicon MPX550 (riverbero) e un Alesis Midiver4(delay)in due aux del mixer! Ho provato a convincerlo che un pò di riverbero + un pò di delay vanno benissimo ma a dire il vero la cosa non convince neanche me!
Ascoltando con molta attenzione, in cuffia, alcuni DVD live di riferimento (Vasco e U2...vi dito poco?!Mah... se devo prendere esempio preferisco farlo dai migliori!) ho notato che sulla voce sembrano esserci diversi delay e diversi riverberi (contemporaneamente!)...insomma...una marea di effetti, altro che un pò di riverbero!!! Non sò se sono doubler, stereo o mono delay, tap dalay, plate o hall,...insomma avrei bisogno che qualcuno di voi illuminati mi facesse chiarezza...anche sui settaggi basilari (predly...questo sconosciuto!)!!!
Una cosa di base, ad esempio: gli effetti devono essere in serie o in parallelo? Cioè le ripetizioni del delay, per esempio, devono essere riverberate o i due effetti devono essere indipendenti?
Mi sapete indicare una guida in proposito?
Grazie mille per l'aiuto
giusfre
Ok! Argomento troppo "scemo" o troppo complicato?
Retinal
Nessuno dei due, argomento troppo vasto e troppo personale, sei tu che ci devi indirizzare su cosa non ti piace quando dici riv+delay non mi convince, e poi gli effetti di ambiente live dipendono al 100% dall'ambiente in cui sei, perche se suoni in uno stadio o in una balera e' diverso..
giusfre
mmm...sì!, Capisco! Mi rendo conto...è che cercavo una conferma sul fatto che ad altissimo livello (per l'appunto i citati vasco e Bono, per esempio) sulla voce usano contemporaneamente molti effetti (trattamenti di pre-amplificazione e dinamica a parte). Sulla voce di Bono, ad esempio, mi sembra di sentire sempre due delay contemporanei, uno strettissimo e uno con ripetizioni più lunghe (adeguate al tempo del pezzo) e stessa cosa per i riverberi.
Ecco: vorrei capire se quello stretto è effettivamente un delay usato come doubler (e nel caso come settarlo?), un chorus (bah?!?) o altro, se le ripetizioni del delay vanno riverberate o no (per non incasinare troppo) ed eventualmente come fare! Che dalay usare (tap, stereo,etc...) Insomma...un minimo di infarinatura....Nonostante l'argomento si vasto, non riesco a trovare niente su internet su queste cose
papero
non sono un fonico... ma non prendo mai ad esempio una registrazione live.. quello che sento sul CD non èdetto che sia esattamente quello ha sentito il pubblico.....

se puo aiutarti posso dire come faccio io
metto la voce su due canali a cui do due tipi diversi di compressione poi su entrambi a catena un effetto di riverbero (plate o hall a sencoda dei casi) e in ultimo un delay molto corto.

ritengo altrettanto importante l'equalizzazione....

ripeto non son un professionista....

singer

ps uso un condensatore anche nel live...
giusfre
Grazie...finalmente un'aiuto! Anche se non capisco tanto...le due diverse compressioni su due canali che vantaggio ti danno? Riverbero e delay a catena nel senso che le ripetizioni del delay sono riverberate? La ripetizione del delay molto stretto è udibile o è talmente "vicina" al segnale pulito solo per "ingrossarlo? Tempo di delay?
Grazie per l'aiuto

ps
in effetti anche io ho pensato che su live "ufficiali" probabilmente le tracce sono state remixate e quindi modificati gli effetti, ma mi pare comunque un buon punto di partenza...o no?