kikirockpunk
Salve a tutti, inanzi tutto complimenti ai creatori del forum davvero molto bello.
all'ora io suono in un gruppo punk hard core, abbiamo alle spalle due cd registrati in studio e siamo quasi pronti per registrare il terzo, pero come avrete già intuito altrimenti non sarei qua

stiamo valutando l'idea di farcelo da soli, un pò per i soldi e un pò perché alla fine in studio non riesci mai ha ottenere a pieno quello che vuoi visto che il tempo costa e farsi capire a volte è davvero molto difficile soprattutto con un genere come il nostro.
la mia domanda per registrare come in studio senza spendere 15 euro per un impianto pro tools di cosa abbiamo bisogno nel senso noi pensavo di procedere come abbiamo fatto sempre in studio prima registri basso e batteria e poi con calma le varie chitarre e voci, ma per registrare la batteria con sei microfoni e il basso preso con un microfono davanti alla cassa dell'ampli posta in un'altra stanza come fatto in studio come facciamo a ottenere che dal mixer i 7 microfoni siano 7 tracce differenti sul pc, mi basta un mixer digitale e una scheda audio adatta o ho bisogno di altro e in caso sapreste indicarmi i componenti di cui abbiamo bisogno tenendo conto che non abbiamo tanta disponibilità liquida
mi scuso per il mio linguaggio confusionario ma spero di essere stato abbastanza chiaro
per chi intaressase questo è il link del myspace del mio gruppo
Link
le prime tre canzoni le abbiamo registrate nel 2005 in uno studio molto costoso l'ultima nel 2003 in uno un pò più alla buona ma altrettanto costoso
grazie
Mrvsti
ciao e benvenuto nel Forum
Per prima cosa ti consiglio di leggere attentamente il

(niente link in chiaro)
per rispondere alal tua domanda hai bisogno di una scheda audio multicanale magari con almeno 8 ingressi preamplificati,ne esistono tante in commergio,focusrite,presonus,tascam...ecc.
dicci quanto vuoi spendere e possiamo trovare una soluzione consona;inoltre hai altro materiale?mixer preamplificatori ecc.?
kikirockpunk
Ciao, e grazie per aver risposto, mi scuso per la gaff del link ma ovviamente non ho ancora letto il regolamento, ma prometto di leggerlo.
mi scuso anche per non essere tanto ferrato in materia ma questo lo avete gia capito, all'ora per rispondere alle tue domande come impianto attualmente disponiamo di un mixer FBT DX a 12 canali e di un pre valvolare sempre FBT CNA 700wat entrambi sono più tosto datati.
per la cifra da spendere ancora non ho chiaro di quello che abbiamo bisogno ma cmq restando su cifre non troppo alte.
per quanto riguarda le riprese sappiamo come procedere dove mettere i microfoni quali usare (che affitteremo) le distanze ecc... roba che abbiamo imparato nelle due registrazioni precedenti, ci manca sapere come entrare nel pc, già che ci sono vi domando quale software è meglio usare tra i due che conosco (l'asciando stare il pro tools) cubase o magix studio.
cmq ci serve una sche audio che mi pare che tra le marche che ci ai indicato si può stare sui 400 euro dalla ricerca che o fatto ma forse mi sbaglio perchè anno un sacco di prodotti e non so se ho guardato quelli giusti
poi gia che ci sono ho trovato una mixer il Phonic Helix Board 18 Firewire con scheda integrata che costa 250 euro che vanta la possibilità d registrare a 6 canali mono e 4 stereo che ne pensate di questo prodotto... credo che non sia molto professionale
a giusto per quanto riguarda la qualità che vogliamo ottenere, diciamo che non ci serve la qualità di suono che abbiamo avuto in studio crediamo che se anche la registrazione risulti un pò più ruvida diciamo per il nostro genere va anche meglio ovviamente deve esse cmq una registrazione valida.
grazie e scusate nuovamente se sono stato troppo dispersivo...
capodrugo
ti posso dire che se devi propio partire da zero a livello di spese ti conviene riandare in sala,
ovviamente farselo da soli è tutta un'altra cosa però ti posso garantire che devi preparare il portafoglio!
anche perchè non è la sola scheda audio che ti serve...
bisogna vedere anche che pc hai a disposizione, e se poi il tutto lo fai uscire sul sistema 100W pmpo della creative puoi anche lasciare perdere il tutto...
ma voi di dove siete?
sarebbe divertente venire a darvi una mano
adoro ste cose!
prova a sparare un budget totale che magari si riesce a prendere il tutto
nodemaco
anche perchè, senza voler scoraggiare nessuno, anche se hai un budgeta da 10.000 euro e ti compri tutto il meglio delle attrezzature che ti occorrono, poi devi saperle usare... ma sei hai 10.000 euro.. beh allora vai in studio!
kikirockpunk
Ciao e grazie, pultroppo noi siamo di Trento un pò distanti da te ma se passi per le vacanze magari puoi venire a darci qualche dritta.
all'ora sto cominciando a capirci un pò su quello che mi serve poi mi dite se quello che ho intenzione di fare ci sta o no, per il budget noi pensavamo sui 1000 1200 euro, la meta circa di una settimana in studio.
all'ora premettendo che pensavo di usare come pc di lavoro il mio atlhon xp 3200 con 1500 mb di ram e 150 gb di spazio libero sul disco scheda grafica g-force 6600 (che toglie lavoro al processore) con windows xp, il processore è un pò datato ma posso dirvi per esperienza che il mio pc cosi assemblato gira meglio di un pc nuovo che compri adesso anche se montano i processori dual core, eventualmente cmq posso anche pensare di usare un pc più moderno se mi dite che ne ho la necessità.
poi per le riprese di batterie e cori pensavo o a una di queste schede
PRESONUS FP10 vista a 400 euro o alla
FOCUSRITE Saffire Pro 10 vista a 470
stavo anche valutando l'idea di un mixer firewire o usb (la differenza non mi è chiara molto però) uno perchè tornerebbe comodo per una registrazione live e due perchè è bello da vedere, anche se non son sicuro che abbiano la stessa resa delle schede di questi ne ho visti parecchi in rete della ALLESIS, della YHAMAHA, della PHONIC e si aggirano sui 400/500 euro
poi pensavo che per fare un bel lavoro leggendo in giro per prendere bene le chitarre ci vuole la scheda giusta e sempre leggendo qui e altrove la MOTU ULTRALITE mi sembra la scheda migliore in apporto qualità/prezzo, lo vista usata sui 400 e nuova suoi 600 euro
sempre per fare le riprese per le chitarre ho letto che il microfono "migliore" è lo shure sm-57 (anche se non ho capito se va altrettanto bene per riprendere il basso) che costa sui 100 euro
per i microfoni da batteria abbiamo chi c'è li presta per quelli delle voci disponiamo di due sennaiser 845 che penso che possano andar bene.
fatto due calcoli prendendo o un mixer firewire o una scheda a 8 canali diciamo 450 euro
la mutu altri 500 euro
un microfono shure 100 euro
siamo sui 1000 euro di cosa altro ho bisogno?
cosa mi consigliate tra le cose che vi ho elencate (o che ignoro l'esistenza) sono sulla strada giusta o sto ancora vagando a vuoto?
per quando riguarda il saper fare, la scelta di farselo da soli deriva soprattutto da questo. in studio non riesci mai a farti capire su quello che vuoi devi fare sempre tutti in fretta perche il tempo costa e dopo ti ritrovi magari con dei raddoppi di voce che coprono totalmente la voce principale e all'ora sencondo me è meglio avere la tua attrezzatura avere una qualità inferiore ma che la canzone suoni come l'avevi pensata.
cmq potete dirmi se sono sulla strada giusta
grazie e grazie anche al forum che mi sta schiarendo la nebbia sull'home recording
_RaR_
consiglio :
aspetta a comprare sto monte di roba. prendi solo la 8 canali e al massimo un 57. Prova a vedere cosa riesci a tirare fuori e intanto con l'occasione studi provi e sperimenti.
dopo, solo dopo, comprati tutta l'attrezzatura che vuoi.
kikirockpunk
si pensavo di cominciare proprio da quella e andare avanti per gradi, tanto non abbiamo una grandissima fretta,
domanda? è meglio la sche 8 canali tipo la PRESONUS FP10 o uno di quei mixer con l'uscita firewire?