come funziona un noise gate? quando va usato e qunado basto un cutting?

mavrecord
ciao
il mio dilemma è capire come un noise gate puo pulire una traccia master senza modificare in suono; infatti tutte le volte che uso il gate il suono di incupisce perde la brillantezza.
c'è un guru del gate che sa spiegarmi come funziona e quando va usato?
grazie per la collaborazione.
_RaR_
in che senso ti incupisce il suono ?
il funzionamento standard di un noise gate prevede l'abbattimento totale del suono sotto una certa soglia, e il passaggio totale dello stesso sopra la soglia.
mavrecord
quando setto la soglia per eliminare le impurità di una traccia.....
suona come se provenisse da una scatola chiusa.
_RaR_
sai che non capisco?
che noise gate usi ?

edit:
ALT ho capito.
stai parlando di un noise gate che taglia le alte frequenze perchè le confonde per fruscio.
La definizione che ho dato sopra calza più un gate (cioè per un compressore con ratio pari a infinito).
mavrecord
probabilmente si è un gate della waves
il guaio che invece di schiarirmi le tracce ed avere il suono all'americana
mi fa un high cutting totale come hai ben capito,
imotion
Sinceramente per schiarire non userei un noise gate..e nell'eventualita' neanche sul master...ammeno che tu debba rielaborare una vecchia registrazione..
Per schiarire lavorerei piu' con un eq.
ciao
zen
se devi togliere dei rumori fastidiosi da un master devi usare un de-noiser (o no-noise, o anti-noise...ci siamo capiti Smile )
il noise-gate è un'altra cosa, e fà quello che ha detto RaR:

quote:
Originally posted by _RaR_
il funzionamento standard di un noise gate prevede l'abbattimento totale del suono sotto una certa soglia, e il passaggio totale dello stesso sopra la soglia.

i denoiser, sono molto invasivi, e soprattutto sulle alte il loro intervento si sente molto, li devi usare con mooolta parsimonia!
amenochè non stiamo parlando di tracce da restaurare..ma non credo.
quindi se il rumore non è troppo fastidioso (e non può essere risolto in altri modi) non ti ci incaponire che rischi di far più danno che bene..tipo usare massicciamente un denoiser e poi riequalizzare per conpensare la perdita di alte...ti ritrovi con il master spappolato!
bye
Retinal
Ragazzi no! Ma che state a di fra tutti?

Noisegate, inglese: noise=rumore Gate=cancello e' semplice

Un NOISE gate serve appunto ad eliminare il NOISE, ovvero in audio si intende il fruscio che sta di solito nelle frequenza altissime, per questo l'utilizzo (tra l'altro come diceva Imotion generalmente sbagliato su un master..) e' totalmente contrario a quello che mavrecord sta cercando di fare.. ovvero schiarire.

Un GATE muta un segnale sotto una certa soglia, punto.

Ed e' egualmente sbagliato il confronto di un GATE puro con un compressore con ratio infinito, che non c'entra assolutamente niente, casomai il confronto andrebbe fatto con un expander.

Nessuno dei due GATE o NOISE GATE serve o puo essere usato per schiarire una traccia.

Interessante e' invece capire quale sarebbe il "suono all'Americana"...
zen
beh sì, famo a capissé Big Grin :
il noise gate che intendevo è il classico, tipo questo e non serve assolutamente ad eliminare il fruscio sulle alte...ed è quello che retinal ha giustamente chiamato gate.
quello che io ho chiamato denoiser etc, Retinal lo chiama noise gate e serve a togliere fruscii etc.
tipo quest'altro (*)

siamo daccordo di sicuro che nessuno dei due serve a schiarire una traccia (io pensavo che l'autore del 3d volesse solo ripulire una traccia)....e che sarebbe bello sapere cosa intende con il "suono all'americana".

(*) io li chiamo così perchè lego il nome gate a concetti di dinamica, treshold, e così via.
mentre gli strumenti per l'eliminazione dei rumori più complessi funzionano appunto in modo più complesso e non li collego alla famiglia dei processori di dinamica, tutto quì.
mavrecord
con suono all'americana intendevo i suono pieni di attacco e di corpo provenienti dagli studios americani;
io sono ancora molto inesperto nel settore (sembra chiaro)
ma ascolto musica proveniente da tutto il mondo e sono stato colpito dalla brillantezza con qui suonano brani di band americane:
non perdono di corpo, hanno un fortissimo attacco, senza un minimo disturbo di sottofondo, e la maggior parte provengono dalla california.
o da new york (tipo dream theater)
questo intendo come suono americano: molto aperto con tanto attacco e molto corpo senza un minimo fruscìo o quello che io definisco senso di ovattamento, non definito.
grazie per la vostra collaborazione.
grazie al vostro aiuto la mia esperienza sta crescendo a dismisura
grazie a tutti i partecipanti del sito. metallica
imotion
Mav..non tralasciare che le produzioni di cui parli sono fatte da mani esperte ed hanno passato oltre un ottimo mix un ottimo mastering(generalmente),quindi non e' solo l'intervento di un noise gate che porta a quel prodotto,ma una serie di lunghe ed esperienti elaborazioni,cmq se ne e' parlato aprofonditamente di tutto sul forum...buona lettura.
Ciao
zen
quote:
Originally posted by imotion
Mav..non tralasciare che le produzioni di cui parli sono fatte da mani esperte ed hanno passato oltre un ottimo mix un ottimo mastering(generalmente),quindi non e' solo l'intervento di un noise gate che porta a quel prodotto,ma una serie di lunghe ed esperienti elaborazioni,cmq se ne e' parlato aprofonditamente di tutto sul forum...buona lettura.
Ciao

assolutamente!
in più, se vuoi un consiglio, cerca di non mettere "cose strane" sul master (tipo noise gate, appunto) ma cerca di risolvere i problemi alla radice, aggiustali in registrazione ed in mix.
(IMHO)
buona lettura Smile
mavrecord
grazie per i consigli.
ne farò tesoro;
andrò subito a sbirciare nei tutorials e nei forum.
grazie ancora