Aiuto per i tom!!

underoathHC
helpppp!!!! ho terminato le registrazioni della batteria, solo che per vari motivi ho dovuto usare un mic solo x i 2 tom. ora i trovo che ho un rientro pauroso del rullo (x il resto posso anche soprassedere) quindi non posso triggerare perchè i suoni dei tom sono 2....che combino?? per levare il sullo, pensavo di TAGLIARE le parti in cui non vengono suonati i tom, solo che l'idea di non avere alcun suono non mi alletta più di tanto. passo la parola a chi ne sa TROPPO + di me: che devo fa?????
kernelxx
Ciao,

so che forse la mia potrebbe essere una risposta inutile, ma hai provato ad utilizzare un gate o un expander sul mic dei tom?

Cool
underoathHC
si...ma ci faccio ben poco dato che il ritorno del rullante è davvero molto elevato
mavrecord
l'unica è un noise gate, ma se hai tempo da perdere consiglio sempre di pulire anche metallica le batterie
muscolar
doppia la tracccia , cancella in una i colpi di un tom e nell'altra traccia gli altri colpi e trigghera.
Cool
mavrecord
scusa pensavo ad un progetto in multitraccia.
puoi provare con un taglio di frequenze, ma sempre un gate devi usare; secondo me;
ed in ogni caso il tuo suono non sarà lo stesso. Smoky
ciao
underoathHC
non rischio di fare la batteria troppo finta?
muscolar
se deve triggherare a che gli serve un taglio delle frequenze ? userà solo il sample di tom che sceglierà.

hai un traccia con due Tom + i vari rientri ( rullo . charly , piatti .. )
doppia la traccia , cancella ( O METTI IL MUTE ) su tutto quello che non serve oltre al singolo colpo di tom di cui hai bisogno , poi fai la stessa cosa su la stessa traccia doppiandola ... trigghera e il gioco è fatto, metallica

quote:
non rischio di fare la batteria troppo finta?

fintissima.. megalol
kernelxx
Ciao,

è sicuramente un gran lavoraccio ma potresti provare invece che togliere completamente il rullante, a ridurre i picchi sulla traccia dei tom, e quindi applicare un gate. Questo se non vuoi togliere i colpi dalla traccia ma non
vedo dove sia il problema che non li vuoi completamente togliere visto
che poi triggeri.

Sicuramente eliminare le frequenze non necessarie ai tom ti aiuta, ma
non risolve il problema. Del rullo te lo trovi ugualmente.

Ma veramente i colpi si sentono così forti da far fallire il funzionamento
del gate? Metti qualche secondo di traccia, facci sentire!

Ecco perchè è indispensabile un accurato posizionamento dei microfoni Smile

Cool
asylanten
quote:
Originally posted by underoathHC
per levare il sullo, pensavo di TAGLIARE le parti in cui non vengono suonati i tom, solo che l'idea di non avere alcun suono non mi alletta più di tanto. passo la parola a chi ne sa TROPPO + di me: che devo fa?????

se non vuoi triggerare questa è l'unica soluzione, occhio alle code del suono dei tom e per rendere il suono meno finto ci sono gli overhead
underoathHC
ho sistemato MUTANDO i pezzi in cui non suonano i tom. ora ho un altro problema. dato che il rullante era pessimo e ho potuto microfonarlo solo con un mic sopra (lo so.....GROSSO ERRORE, ma davvero non potevo fare altrimenti) ho triggerato il rullante, che viene davvero bene (gli ho messo anche un po' d riverbero e devo dire che mi piace). ora però ho il rullante che mi ritorna negli OH, e quando ci sono le rullate, sento come un CHA CHA (questo dopo l'equalizzazione). che fo???