chitarra classica: "el condor pasa"

bosone
cosa ne pensate di questa registrazione?
El condor pasa

c'è ovviamente qualche sbavatura di esecuzione (non suono la classica da tantissimo e sono praticamente autodidatta!), ma non conta! lolli

ho usato due microfoni a condensatore, un roytek puntato al ponte e un behringer C1 puntato al 12 tasto, entrambi a circa 20 cm dalla chitarra. mettendoli più vicino c'erano un sacco di bassi!
le due tracce sono poi state panpottate in sonar a -40 / +40 circa (su 100), ho aggiunto un filo di reverbero e un equalizzatore per togliere un po' di bassi da 100hz in giù (-12db/ottava) e scavare di pochissimo i medi

grazie!
bosone
dai... un piccolo commento sul suono!! Smile
passi pure l'esecuzione... Smoky
Dennis
Mi piace l'esecuzione bella pulita mi piace un po' meno il suono troppo ricco di bassi
bombadil
Sono proprio i bassi che mi piacciono... molto caldi.
L'esecuzione è abbastanza pulita.
Che chitarra è?
Arus
quote:
Originally posted by bombadil
Sono proprio i bassi che mi piacciono... molto caldi.
L'esecuzione è abbastanza pulita.
Che chitarra è?

quoto, piace moltissimo anche a me il suono.
non è detto però che diminuendo ancora i bassi... il suono non rimanga caldo, ma meno "pesante".
Collo
Bella esecuzione, bel suono Hey
Oltre a quel che hai scritto, niente compressione? Non perché sia indispensabile, solo che all'ascolto mi sembrava che ci fosse.
Proprio di recente ho registrato qualcosa con la classica, mi sono trovato molto bene con il plugin iq4 a individuare delle risonanze della cassa che ho attenuato in maniera dinamica e non come si farebbe con un semplice equalizzatore parametrico.

Altri trucchetti:
- Riverbero in traccia a parte con un compressore a monte per ridurre la "reattività" del riverbero" e a valle del riverbero un compressore con sidechain esterno, pilotato dalla chitarra, in modo che chitarra e riverbero non si sovrappongano troppo.
- Equalizzatore grafico sul riverbero per individuare le frequenze che si sentono e quelle che invece non danno il senso del riverbero ma si impastano solo con la chitarra, eliminandole.

Appena finisco e "pubblico", se sei interessato potrai sentire i risultati. Happy

Saluti
bosone
oh!!!! grazie! finalmente qualche commento! lolli lolli

la chitarra è una alhambra 3C. suono l'elettrica da anni, ma alla classica mi ci sono dato da 2 anni, con annessa lettura dello spartito ed esecuzione di brani MOOOLTO semplici... qualche soddisfazione me l'ha data! Smoky

per quanto riguarda la compressione in effetti ho fatto un "leggerissimo" mastering, ma proprio leggero leggero... ho però evitato lo stereo enhancer che uso abitualmente per "aprire" il suono... rendeva il tutto abbastanza finto..
i trucchetti che ha proposto collo ivece proprio non li conoscevo... certo che sono interessato a sentire i risultati! Smile
willino
Bella esecuzione e il suono mi piace così...mi sbagli o c'è poco ambiente?
Un solo piccolo appuntino : il timing è un po impreciso ma se è da poco che suoni la chitarra, beh allora è davvero un ottimo risultato. Bravo.
fabbiosilent
quote:
Originally posted by Collo
Altri trucchetti:
- Riverbero in traccia a parte con un compressore a monte per ridurre la "reattività" del riverbero" e a valle del riverbero un compressore con sidechain esterno, pilotato dalla chitarra, in modo che chitarra e riverbero non si sovrappongano troppo.
- Equalizzatore grafico sul riverbero per individuare le frequenze che si sentono e quelle che invece non danno il senso del riverbero ma si impastano solo con la chitarra, eliminandole.

mmmh...puoi spiegarti meglio che non ho capito nulla?! acc acc
Grazie
Retinal
Apri una traccia effetti ci metti nell'ordine un comrpessore un riverber e un altro compressore, mandi ovviemente la traccia della chitarra e regoli il primo comp per far si che il riverbero non abbia troppa escursione dinamica e il secondo (posto dopo il riverbero) in sidechain con la chitarra senza effetto. Se non sai cosa il sidechain, cerca la parola sul forum ci sono 3d infiniti
MetalSir
ahhhhhh!! quanti ricordi!!
questo brano l'ho fatto ad un saggio per il conservatorio.. quando facevo il corso di chitarra classica.. lo facevamo in duo mi pare.. Happy

eheh.. beata giovinezza!! Happy
Collo
quote:
Originally posted by Retinal
Apri una traccia effetti ci metti nell'ordine un comrpessore un riverber e un altro compressore, mandi ovviemente la traccia della chitarra e regoli il primo comp per far si che il riverbero non abbia troppa escursione dinamica e il secondo (posto dopo il riverbero) in sidechain con la chitarra senza effetto. Se non sai cosa il sidechain, cerca la parola sul forum ci sono 3d infiniti

Ecco Happy

Poi, l'equalizzatore grafico sul riverbero penso non abbia bisogno di spiegazioni: si usa l'orecchio e si muovono un cursore alla volta per capire quanto quelle frequenze contribuiscono (o non contribuiscono) a creare il suono del riverbero, ovviamente in rapporto anche al suono della chitarra, cioè non va ascoltato il riverbero da solo...

Ave
fabbiosilent
quote:

l'unico dubbio che ho è relativo al primo compressore...non capisco che problema sia "l'eccessiva escursione dinamica del riverbero"...
Collo
quote:
Originally posted by fabbiosilent
quote:

l'unico dubbio che ho è relativo al primo compressore...non capisco che problema sia "l'eccessiva escursione dinamica del riverbero"...

Più che altro è una scelta di gusto: visto che la chitarra classica ha una certa dinamica, le note più forti avrebbero un riverbero molto diverso da quello generato dalle note suonate più piano. Il compressore attenua un po' questa differenza. Si prova, si sente come viene... A me sembrava un risultato migliore Happy

Saluti