chitarra classica: "el condor pasa"

bosone
cosa ne pensate di questa registrazione?
El condor pasa

c'è ovviamente qualche sbavatura di esecuzione (non suono la classica da tantissimo e sono praticamente autodidatta!), ma non conta! lolli

ho usato due microfoni a condensatore, un roytek puntato al ponte e un behringer C1 puntato al 12 tasto, entrambi a circa 20 cm dalla chitarra. mettendoli più vicino c'erano un sacco di bassi!
le due tracce sono poi state panpottate in sonar a -40 / +40 circa (su 100), ho aggiunto un filo di reverbero e un equalizzatore per togliere un po' di bassi da 100hz in giù (-12db/ottava) e scavare di pochissimo i medi

grazie!
bosone
dai... un piccolo commento sul suono!! Smile
passi pure l'esecuzione... Smoky
Dennis
Mi piace l'esecuzione bella pulita mi piace un po' meno il suono troppo ricco di bassi
bombadil
Sono proprio i bassi che mi piacciono... molto caldi.
L'esecuzione è abbastanza pulita.
Che chitarra è?
Arus
quote:
Originally posted by bombadil
Sono proprio i bassi che mi piacciono... molto caldi.
L'esecuzione è abbastanza pulita.
Che chitarra è?

quoto, piace moltissimo anche a me il suono.
non è detto però che diminuendo ancora i bassi... il suono non rimanga caldo, ma meno "pesante".
Collo
Bella esecuzione, bel suono Hey
Oltre a quel che hai scritto, niente compressione? Non perché sia indispensabile, solo che all'ascolto mi sembrava che ci fosse.
Proprio di recente ho registrato qualcosa con la classica, mi sono trovato molto bene con il plugin iq4 a individuare delle risonanze della cassa che ho attenuato in maniera dinamica e non come si farebbe con un semplice equalizzatore parametrico.

Altri trucchetti:
- Riverbero in traccia a parte con un compressore a monte per ridurre la "reattività" del riverbero" e a valle del riverbero un compressore con sidechain esterno, pilotato dalla chitarra, in modo che chitarra e riverbero non si sovrappongano troppo.