simonluka
Ciao regà, un mio amico ha un paio di diffusori autocostruiti (in verità non l'ha costruiti personalmente, ma acquistati) che non usa da tempo e vorrebbe sapere se esiste un modo per calcolare tecnicamente quale sia la loro sensibilità di ingresso in dB.
Infatti essendo in procinto di acquistare un ampli per pilotarle decentemente, gli avevo consigliato un Trends Audio TA 10.1 di cui si era parlato egregiamente in passato.
Leggendo un po' di recensioni, si capisce che sarebbe meglio utilizzare dei diffusori con una sensibilità dai 90dB in su.
Da qui il suo quesito.
Vi ringrazio se riuscirete a darmi qualche informazione che girerò al mio amico facendole mie e mostrandomi un fico
Simonluka
PTOPRoJect
La sensibilità è definita la pressione Spl ad un metro di distanza inserendo 1Watt (in camera anecoica od anche in campo aperto)
Generalmente si parla di rumore bianco ma anche una sinusoide potrebbe bastare per capire di che senibilità stiamo parlando.
Il Watt inoltre dovrebbe essere rms (il termine esatto è "medio") per cui devi inserire una nota di 2,84Volt rms su carico di 8 ohm o 1,42 su 4ohm
La frequenza è di 1KHz, ossia la stessa su cui si misura l'impedenza..
In pratica, un'oscillatore, un voltmetro, un metro ed un fonometro...
Puoi comunque trovare molti dettagli in rete...
simonluka
Pork... Ehm... Ti ringrazio PTO, ma devo dire che non ce la farò mai
Pensavo ci fosse un modo un po' più semplice.
Tanto vale che acquisti il Trends e senta come suona
Grazie di nuovo.
Simonluka
PTOPRoJect
Purtoppo, se vuoi attenerti alla definizione (ossia 90dB/W/mt), il minimo è questo..
Ma puoi usare anche il metodo del confronto:
Prendi un monitor di sensibilità conosciuta (pari impedenza) e, sempre con un fonometro, misuri la pressione sonora (sempre ad un metro)
Tocchi il volume fino ad avere quei dB dichiarati.
Poi piazzi il tuo sistema senza toccare il volume e rimisura.
Più o meno ci dovresti essere..
BrainOvulation
ciao, non sai che driver monta???...basterebbe saperne il modello e quasi sicuro trovi le specifiche....oppure se hai una cassa di cui conosci la sensibilità puoi almeno raffrontarla....
cia
Archverb
| quote: |
Originally posted by BrainOvulation
ciao, non sai che driver monta???...basterebbe saperne il modello e quasi sicuro trovi le specifiche.... |
Non credo che casse diverse, ma con gli stessi altoparlanti abbiano necessariamente la stessa sensibilità/efficienza; entrano in ballo altri fattori, a cominciare dal litraggio, ecc.
Per cui la sensibilità di un diffusore non penso sia coincidente con quella dei suoi altoparlanti; anche se ce ne fosse uno solo
BrainOvulation
assolutamente!....ma se hai caratteristiche del driver, e misure e tipo di cassa....almeno indicativamente si può risalirne
che tipo di casse sono? chiuse/reflex/tromba???
in ogni caso, se ti accontenti di volumi umani di ascolto anche se non sono 90dB va bene ...imho
cia
simonluka
Grazie a tutti! Non saprei che casse sono (non le ho manco mai viste).
Comunque vedrò di farmi dare qualche info in più!
Simonluka