cico
premetto che sono un chitarrista...
e stavamo pensando a questa batteria per uno studio di registrazione casalingo...sala prove....
roland td-3
con questa batteria è possibile uscire via midi in un pc,
dotato di porte midi...
e registrare ogni singolo pezzo su un diverso canale midi per poi...dopo modificarli separatemante (cassa, rullante, tom....ecc...) a piacimento???
...e assegnare come out di ogni canale registrato dei campioni
formato wave...o quelli di un programma tipo ez-drummer che uso in cubase....?
grazie a tutti...
ciao
Lattugo
Si, è possibile.
Puoi anche configurare la batteria elettronica in modo che trasmetta su un unico canale midi, una nota diversa per ogni pezzo suonato.
Non conosco EZ drummer, ma credo che funzioni come battery, nel quale puoi assegnare indipendentemente il percorso audio ad ogni suono percussivo.
Oppure tenere anche i midi separati.
Lat.
smallstudio
Le elettroacustiche non sono molto amate dai batteristi.
I tamburi e i piatti in gomma li fanno rabbrividire (e non solo quello!)... ed hanno ragione.
La roland ha brevettato i tamburi mash che hanno le pelli come quelli veri, ma costano un botto. Io posseggo una yamaha dtxstreme IIs e non mi trovo così male.
Per lavori mordi e fuggi, è molto pratica ed efficiente.
Insomma non hai il problema di stare li a microfonare e di cercare il suono giusto. La colleghi al PC, ti registri una traccia, esplodi la traccia e ti rifai i suoni usando EZdrummer o altre cose simili.
Se devi usare i suoni della centralina è bene che siano di ottima qualità.
Una cosa importante sono le risposte (e la quantità) dei trigger.
Se non sono più che buoni ti resta difficile eseguire colpi ripetuti e fitti sui piatti. Il charleston potrebbe non avere suoni per posizioni intermedie di apertura piatti. A volte non hai sul rullante il suono contemporaneo di pelle e bordo.
E' una cosa da valutare con attenzione per evitare di fare una spesa inutile.
Dipende anche dal tipo di musica che vuoi eseguire.
La batteria vera è insostituibile e dà molte soddisfazioni a tutti.
Ciao
Viky
Innatepavel
ciao ragazzi.. approfitto di questo thread per porre una domanda...
io vorrei utilizzare una batteria elettronica per pilotare ezdrummer.
il problema è che le note midi che manda in out la centralina della batteria elettronica (yamaha dxtexpress) sono valori alti (C6) e non consecutivi, mentre in ez drmmer le note sono tutte consecutive
C0 --> bass drum
D0 --> snare
D#0--> snare rim
quindi sebbene arrivino le note midi al computer, nn riesco a far suonare exdrummer.
Il manuale di istruzioni è allucinante e incomprensibile. Prima di spendere dei soldi per comprare un Alesis Trigger I/O volevo chiedervi se avete un consiglio, magari con un software che converta i midi in nelle note che mi servono..
grazie...
Paolo
scut
Ciao Paolo, verifica sul manuale della centralina perchè credo sia possibile assegnare ad ogni pad una nota da inviare via midi.
Ti crei un pattern dedicato ad ez-drummer riassegnando le varie note ai singoli pad. Io ho fatto così con il mio Alesis DM5 e tutto funziona a meraviglia.
smallstudio
Paolo, Scut ha ragione.
Io ho una Dtxtreme 2s e il manuale va assolutamente letto e capito se vuoi tirarne fuori qualcosa di buono.
Tieni anche presente che spesso i VSTi di batteria evoluti non seguono lo standard delle note sulla batteria in quanto utilizzano suoni più raffinati.
Una soluzione, se non vuoi toccare la Yamaha, è quella di remappare la batteria direttamente su cubase/nuendo.
E' comunque, sia su Nuendo che sulla centralina della Yamaha, un lavoro di pazienza, ma, una volta fatto non dovrai più metterci le mani.
Ciao
Viky
giusfre
Come per tutte le cose se si punta al top della gamma i compromessi, in merito a suoni e suonabilità, sono ormai relativi! Dopo anni di sacrifici (economici) sono da poco diventato un fortunato possessore di una Roland TD20 con pad HartDynamics (oltre che di una Yamaha Recording 9000) che uso sia con set di piatti acustici (live) che elettronici (studio)!
Dopo un adeguato periodo passato ad ottimizzare la miriade di parametri (trigger e suoni) devo dire che lo sforzo è assolutamente impagabile!!! Suoni bellissimi, dinamiche, effetti:la comodità di avere un arsenale inesauribile di batterie, percussioni e piatti sempre a disposizione...e tra poco esce l'espansione che ne aumenta ancora le potenzialità! Un investimento sicuramente da consigliare e ponderare....