Consiglio Impianto

Valentes
Ciao a tutti,
Sono nuovo da queste parti e ho letto per qualche giorno i vostri post... molto interessanti per i "piccoli" come me alle prime armi!!!
Volevo se possibile chiedere un consiglio riguardo l'acquisto che a breve dovrò fare di un impianto audio per la mia associazione teatrale.
Premettendo che di solito organizziamo musical concerti e serate teatrali, di seguito vi espongo quello che ho pensato per iniziare:

Mixer Roland M400 + RSS S 4000S-3208
Processore audio: Dbx 4800
Impianto per piazza 70mx30m Lunghezza x larghezza
Casse Attive: Mackie SA1532z x6
Sub Attivi: Mackie SWA2801z x4
Monitor attivi (o pincipali per interni): Mackie:SA 1521Z x4
Scheda Audio per Outboard: SCOPE XITE-1
Microfoni Voce: Shure SM87
Microfoni Cori: Shure SM58

che ne pensate?!
hucchio
molto buono, versatile e moderno.

Forse pe ril P.A. puoi optare per altro.
Il mackie è un tradizionale...
Valentes
Mi permetto di darti del tu, anche perchè credo sia il modo più veloce per comunicare!!!
Intanto grazie per avermi risposto così velocemente!!!
Cosa mi consiglieresti per il PA
in quella sezione purtroppo sono limitato nella spesa visto che sto puntando molto di più sulla parte hardware
Comunque considerando la qualità costruttiva e riprodizione sonora mi sembra siano abbastanza sodifsfacenti le mackie no?!
Certo non sono paragonabili ad impianti jbl o ev ma altrettanto vero è che andrei a coprire abbondantemente il bagget con una sola cassa!!!

Se comunque conosci altri pa che possono essere paragonati prezzo/prestazioni ai makie sarei contento di andarli a sentire!!!
Alle
Ottimo, bell'impianto, io conosco molto bene le 1530z con cui lavoro spesso, davvero buone!!!

Però visto che compri anche i sub, secondo me conviene comprare le SA1232z, il suono dovrebbe essere migliore, o almeno così credono i tecnici della mackie, che per le dimostrazioni portano le 1232 con i sub che hai intenzione comprare...
Non lo so...

PS: le SA1521z secondo me non sono utilizzabili come monitor, io le possiedo, e non le puoi mettere orizzontali..... al limite le puoi usare come side fill, ATTENTO.

Ciao Cool
PavelDreamer
Ciao! complimenti innanzitutto! applauso comunque io spesso vado a fare l'amplificazione del gruppo teatrale di mio padre, molto recitativo, parti musicali spesso inesistenti. Conta che sul palco in queste occasioni non ci sono mai più di 5-6 persone, quindi il mio consiglio potrebbe essere campato per aria nel tuo caso!!! Comunque per questo tipo di serate secondo me nulla meglio di un microfono panoramico da pavimento, due se il palco è grande, rinforzati con altri 2 panoramici su asta. Ora non mi sovviengono i modelli in particolare, ma appena li vedo li posto.
Valentes
quote:
Originally posted by Alle
Ottimo, bell'impianto, io conosco molto bene le 1530z con cui lavoro spesso, davvero buone!!!

Però visto che compri anche i sub, secondo me conviene comprare le SA1232z, il suono dovrebbe essere migliore, o almeno così credono i tecnici della mackie, che per le dimostrazioni portano le 1232 con i sub che hai intenzione comprare...
Non lo so...

PS: le SA1521z secondo me non sono utilizzabili come monitor, io le possiedo, e non le puoi mettere orizzontali..... al limite le puoi usare come side fill, ATTENTO.

Ciao Cool

Grazie a tutti per le risposte immediate e mi scuso per non aver poturo rispondere prima... ero in vacanza a Madrid!!! (consiglio Vivamente a tutti) Meravigliosa!!!
Detto questo perchè secondo Mackie le 1232 suonerebbero meglio forse perchè sono a due vie?
Comunque io come dici tu ho sentito suonare le le1232z e mi sono piaciute molto mentre le 1232 avevano medio-alti inesistenti...
riguardo le 1521 probabilmente seguirò il tuo consiglio ma a questo punto mi chiedevo cosa dovrei usare per monitoraggio!!!
Grazie a ancora a tutti!!!
sistemidata
Scusate anche io sono in procinto di prendere due 1532Z, per amplificare piccoli gruppi emergenti rock, jazz, ecc. sono buone o ci vuole sempre il sub da 18?
acc acc acc acc acc acc acc Smoky Smoky Smoky singer
Valentes
Secondo voi le fbt Maxx 5 A per monitor da palco vanno bene? Sono all'altezza dell'impianto Makie? O ne conoscete altre per un bagget di circa 1000 euro a cassa?!
Grazie!
Alle
Innanzitutto anche le 1232 sono a tre vie!!!
LF: 2 x 12"
MF: 1 x 6"
HF: 1 x 1.75"
Io dico quello che ho visto fare nelle dimostrazioni Mackie, penso che usando il sub da 18" le frequenze di taglio riportate alle teste siano più adeguate a coni da 12" più brillanti, però questa è la mio opinione, da prendere con le pinze...
Per il monitoraggio, io sto pensando di acquistare delle energy, oppure sono valide le db M12-4, però è importante che abbiano il profilo "svasato" in modo da poterle coricare, se vuoi le Mackie ci sono le SRM... insomma un sacco di soluzioni
Valentes
Ragazzi i mi sto confondendo le idee...
ero convintissimo a prendere le mackie poi leggendo molto mi sono accorto che le db dva sono molto buone e il prezzzo non è molto superiore!!! successimanente leggo che per alcuni non suonano bene!!! e opto verso proel secondo voi per una fascia di prezzo di circa 20.000€ cosa potrei comprare?
Alle
Dipende anche dalle tue esigenze, e poi, devi comprare tutto o solo l'impianto??? Ci sono un sacco di soluzioni, mackie per me risulterebbe una delle più versatili
Valentes
Ciao alle per quella cifra dovrei comprare solo l'impianto.
Come dici tu bene io avevo già optato per le makie ma adesso leggendo in giro mi sanno di obsolete rispetto impianti come db DVA o Proel Axiom.
Secondo te renggono il paragone?!
Comunque le mie esigenze vanno dal concertino pop di piazza ai musical!!! quindi?!
Valentes
mi hanno consigliato le X-treme MISI!!!
Cosa ne pensate!?
Andrea626
Non so che piazze devi fare ma forse MISI è un po eccessivo...
Col budget da te descritto ti viene fuori un bel sistema Mini da 4+4 teste, 4 Sub doppio 18" + amplicazione digitale e processamento del segnale, oppure + amplificazione analogica con DSP integrato e spie + amplificazione spie.
Non si può definire un array vero e proprio ma è sicuramente un ottimo punto di partenza.
Se ne hai la possibilità ti consiglio di andarlo ad ascoltare!!!
Alle
Forse il paragone non lo reggono, però c'è a considerare che sono due prodotti completamente differenti, i DVA sono sistemi digitali!!!
Secondo me Mackie va benissimo finche bisogna fare le cose fino a 350-400 persone. Se poi il pubblico diventa più numeroso ecco che servono dei line array...
Con mackie risparmi, inoltre c'è da dire che secondo me è uno dei migliori sistemi attivi non digitali in commercio, utile per esigenze medio/piccole, però se ne hai la possibilità, e ti serve veramente, vai sull'impianto grosso!!!
Alle Cool
Valentes
Ho già contattato la x-treme spero che mi risponderanno presto?!
rigurado l'impianto mini secondo voi c'è la fa per una piazza di 40x70 e circa 1000 1500 persone?!

Alle io veramente ero portato per le makie ma purtroppo mi rendo conto che forse per quello che dovrei fare e visto quello che anche tu scrivi mi servirebbe un impianto sospeso ma a questo punto mi chiedo le mini x-treme sono paragonabili a qualità tispetto a makie?
Andrea626
Se posso dire la mia X-Treme è un marchio che fa sistemi professionali, Mackie fa sistemi, per quanto buoni, indirizzati all'elettromusicale.
Tra X-Treme e Mackie non c'è assolutamente paragone, Mackie è parecchio più sotto!!!
Capisco se facciamo un paragone Mackie-Peecker Sound (sempre commercializzato da Sound Corporation), in questo caso se ne può discutere...
Valentes
Grazie per la puntualizzazione mi chiedevo a questo punto se il mini di cui mi parlavi è sufficente per una piazza delle dimensioni (40x70).
Grazie!!!
Andrea626
E' sicuramente sufficiente come pressione sonora, ma devi considerare che un Line Array (anche se Mini) è studiato proprio per lunghe distanze; con un apertura di 1/15° per testa io ti consiglierei di utilizzarne almeno 6 per parte, 2 per il near field e 4 per il far field.
Come pressione ce la fai anche con 4 teste per lato ma non riesci a distribuire la pressione sonora nel modo più ottimale, non potendo gestire separatamente i volumi di near e far field.
Ti consiglio, se ne hai la possibilità, di fare un ascolto per renderti conto di come lavora, a Reggio Emilia non ci sono problemi, per la tua zona probabilmente ti contatterà il commerciale per vedere cosa si può fare. Quando si parla di Line Array bisogna tener conto anche della difficoltà di utilizzo, basta sbagliare l'inclinazione per avere il risultato opposto a quello che si vuole ottenere.
Non ti voglio spaventare, ma i Line Array vengono spesso venduti a cuor leggero solo per cavalcare l'onda della moda che c'è adesso, così molti pensano che basti montarlo e collegarlo come se fosse un normale sistema point source.
X-treme, nel caso ti darà l'assistenza e la formazione necessaria e quindi puoi andare sul sicuro...
Valentes
quote:
Originally posted by Andrea626
E' sicuramente sufficiente come pressione sonora, ma devi considerare che un Line Array (anche se Mini) è studiato proprio per lunghe distanze; con un apertura di 1/15° per testa io ti consiglierei di utilizzarne almeno 6 per parte, 2 per il near field e 4 per il far field.
Come pressione ce la fai anche con 4 teste per lato ma non riesci a distribuire la pressione sonora nel modo più ottimale, non potendo gestire separatamente i volumi di near e far field.
Ti consiglio, se ne hai la possibilità, di fare un ascolto per renderti conto di come lavora, a Reggio Emilia non ci sono problemi, per la tua zona probabilmente ti contatterà il commerciale per vedere cosa si può fare. Quando si parla di Line Array bisogna tener conto anche della difficoltà di utilizzo, basta sbagliare l'inclinazione per avere il risultato opposto a quello che si vuole ottenere.
Non ti voglio spaventare, ma i Line Array vengono spesso venduti a cuor leggero solo per cavalcare l'onda della moda che c'è adesso, così molti pensano che basti montarlo e collegarlo come se fosse un normale sistema point source.
X-treme, nel caso ti darà l'assistenza e la formazione necessaria e quindi puoi andare sul sicuro...

Intanto grazie per l'aiuto che mi stai dando,
mi chiedevo se tu già le mini le avessi sentite e come ti sono sembrate (LF MF HD come suonano)?
In effetti sono coscente che non è semplice utilizzare un line array per questo sono un pochiuno titubante...
6 teste per parte con quanti sub? sempre 4 complessivi o per parte?
infine mi chiedevo se potevi darmi una mano ad identificare dei monitor da utilizzare anche come principali in eventi al chiuso.