eq, pre o altro?

ghenghen
Sono ad una fase cruciale, non so andare avanti...non so scegliere e non so più di cos'ho bisogno. Praticamente, ora io posseggo una scheda audio rme, un rode k2 svariati vst e plugin ecc... Ora, vorrei fare acquisti e non so so prendere prima un eq, un pre, uno strip, cosa fareste voi? Mi aiutate? Se avessi il danaro prenderi tutto, ma la mia domanda é: cosa si prende genealmente x primo? O meglio: qual'è secondo voi, in base al mio mic e alla mia scheda audio (calcolando che faccio musica pop) la giusta cosa da fare? ci conto! Ciao
ghenghen
Per avere una panoramica più precisa del mio genere, se volete, potete visitare www.myspace.com/ghenb di modo che possiate consigliarmi ancora meglio!!!
TrueSound
Intanto quanti canali ti servono?

Budget?

Se registri ITB la prima cosa da prendere (dopo il mic) è sempre un preamplificatore secondo me... xchè eq e compressione ce l'hai anche come plug nel sequencer e tra l'altro alcuni sono eccezionali, basta saperli scegliere, ma il preamplificatore no...

Quindi o uno strip con pre/eq/comp, ma veramente ottimo (alias costoso)

o un premplificatore dal buono all' ottimo

... secondo me, ripeto

Cool
DJMauiMC
guarda, effettivamente un bel pre ci sta bene e poi un compressore non sarebbe male? di che budget disponi?
Zeps
Io invece ti chiedo.

Da quanto tempo hai questa attrezzatura che hai comprato (scheda mic e plug)?

Perchè se l'hai tirata per bene (alias hai spremuto per bene tutte le tue risorse ma ti manca qualcosa nel sound) è un conto.

Se hai comprato delle cose da pochi giorni/mesi.
Io aspetterei.

E comunque un pre/Eq tipo chameleon è quello che mi passerebbe per la testa (sono piu o meno nella tua stessa situazione ma con mic diverso).

Ora come ora, però, finchè non spremo per bene le mie risorse, attendo.

Cool

PS per gli ascolti? sei apposto?
TrueSound
quote:
Originally posted by Zeps
Io invece ti chiedo.

E comunque un pre/Eq tipo chameleon è quello che mi passerebbe per la testa (sono piu o meno nella tua stessa situazione ma con mic diverso).

Ottimo consiglio.
Zeps
quote:
Originally posted by TrueSound
quote:
Originally posted by Zeps
Io invece ti chiedo.

Ottimo consiglio.

Solo per sentito dire, ci mancherebbe.
E ci tengo pure a precisare!

Cool
ghenghen
Siete dei miti.
Allora andiamo in ordine.
Il mio budget lo dividi così

max 1000 euro (ma anche meno....) per un pre con almeno 2 canali e gia qui non so se valvolare o stato solido.....

poi dopo mesi spenderei rispettivamente:
max 500euro per un eq
max 500euro per un compressore
Per questi 2 articoli chiedo: sono davvero necessari, intendo dire insostituibili da qlc plugin dedicata? (che magari posseggo già?).
Se si oppure se no, che dritta mi date?
La mia attrezzatura la posseggo da tempo e mi sono reso conto che necessito di maggiore "spinta".
Inoltre, come già citato, posseggo un mic rode k2 che è un valvolare e vorrei. più avanti, prendere anche un mic a condensatore che sia ottimo per voce e per chitarra acustica.

Grazie davvero amici.non maleditemi
ghenghen
PER ZEPS

Con gli ascolti non si è mai abbastanza apposto c'è sempre sempre sempre da migliorare. Hai qlc consiglio da darmi?
Consigli qlc plugin per missaggio e/o mastering? Oppure qlc rack che finalizzi il lavoro? cosa?
Ciao
TrueSound
Ciao,

provo a dirti qlcosa io, ma ti sottolineo che ti do un opinione personale:

Pre, u questa fascia di prezzo io prenderei: a) 1 chameleon 7622 se ti interessa il suono NEVE che sulle voci fa sempre comodo, non è proprio uguale, ma per quanto costa è ottimo. Poi cmq ci fai solo voci e poco altro...
b) questo invece è quello che ti consiglio io vivamente, l' AUDIENT ASP008, 8 pre di qualità molto elevata, che si pongono a metà strada tra le due concezioni di suono di cui avrai sicuramente sentito parlare se "bazzichi" ste parti: il suono clean e il suono "in face", con il risultato che suonano strabene con tutto!!!

Ah il pre mai valvolare per me, sono più lenti, sono pochissimi quelli che suonano bene ed in più appiattiscono molto il suono, togliendo eccessiva profondità per via della valvola, ma ti ripeto, per me!

Se necessiti di un suono più "valvolare", il mio consiglio è di prenderti un ottimo mic valvolare e di abbinarlo ad un pre a stato solido, ma i mic valvolare per suonare bene, devono costare secondo me...

Io lascerei stare eq e compressori analogici se lavori ITB: in registrazione non vanno usati, ti precludi la possibilità di cambiare dopo, spesso ci si ritrova a metà mix che bisogna cambiare il suono o le dinamiche di una traccia, per motivi di amalgama finale del mix e se lo hai già fatto in registrazione addio... sì per l'eq qualcosa puoi fare usandone un' altro dopo digitale per "rimettere apposto" il suono, o lo stesso analogico usato in precedenza attraverso una coversione da-ad (sconsigliato però, troppi passaggi di eq, per me ne perderesti in definizione e naturalezza), ma per l' effetto "schiaccio" del compressore non si torna proprio indietro.

Io mi comprerei un Duende PCI perchè avresti tutto quello che ti serve di straottima qualità, senza problemi di potenza del suo hw che gestisce tranquillamente 30/32 canali/effetti mono: poi imparato ad usare gli ottimi plugs presenti in bundle, col tempo comprerei anche i suoi ultimi plugs drumstrip, xeq ed xcomp che sono realmente eccezzionali.

Con il drumstrip fai delle batterie da paura, anche quelle campionate, l'xeq è un parametrico a 10 bande estremamente preciso (io credo il migliore) el' xcomp è un compressore multicanale sempre a 10 bande, che dire, per me anche questo è il migliore che c'è ora...

No, non userei comp ed eq analogico: dovendoli utilizzare dopo in ITB, dovresti fare altri passaggi di conversione da-ad e non è che in teoria sia il massimo per la definizione del suono, hai bisogno di ottimi convertitori per questo tipo di lavoro migliori dei tuoi e poi ti ci vorrebbe una vita, senza che ciò valga realmente la pena, perchè alla fine avresti un suono molto simile!

Butta il soldi per un ottimo mic ed un ottimo pre, vedrai, raggiungerai una qualità audio decisamente più alta così... e se proprio vuoi una scaldata analogica, usa un sommatore in mix...

Ripeto, tutte idee personali.

Cool spero di esserti stato di aiuto
TrueSound
Scusa ti preciso caso mai tu volessi un sommatore, c'è da spendere parecchio...

L' ideale sarebbe avere tante entrate nel sommatore, quante tracce prevede il tuo mix, ciò comporta avere anche lo stesso numero di convertitori da + un altro paio ad... quindi, un sacco di soldi!

Ma per me rimane il miglior metodo per dare il suono analogue, perchè ti dà anche altri vantaggi a livello della percezione di separazione tra le tracce, che in fondo è uno degli "effetti" da sempre più ricercati dai mixer engineers. Questa separazione si dovrebbe creare facendo un buon mix, quindi non è per forza necessario un sommatore, ma è innegabile che esso accentui questo "effetto": fai un mix del cavolo, passi dal sommatore e le tracce suoneranno più separate... Fai un ottimo mix, passi dal sommatore e le tracce suoneranno ancora più separate... insomma, il suo contributo in questo e nello scaldare il suono lo dà sempre, a tutti i livelli (di bravura del mixer engineer...).

Cool
ghenghen
sei stato esaudientissimo. Grazie davvero. ma il sommatore, quanto può costare? mi dici qlc marca e modello?
TrueSound
Ciao,

non volevo metterti strane idee lolli

Il sommatore è una cosa molto pro secondo me, perchè con quello (e tante altre cose) se usato bene, raggiungi lo stesso livello di qualità delle costosissime consolle analogiche...

Per esempio mettiamo che tu abbia ottimi microfoni ed ottimi preamplificatori, ottimi convertitori, ci aggiungi il Protools HD, il Duende, registri a 24 bit 96kHz ed usi il sommatore, stai sugli stessi livelli, veramente... chi dice il contrario è solo un forte affezionato delle consolle per me ed a ragione perchè capisco il fascino intimista che possono suscitare... (ora tanti si inca......)

Cmq per me il migliore sommatore tra quelli che ho sentito (pochi) è il Phoenix Nicerizer, tra l'altro dice sia stato usato anche negli ultimi dischi dei Placebo e Gorillaz...

Un' alternativa molto molto valida e poco costosa (nel senso che tra i sommatori di qualità è forse quello che costa meno) c' è sempre l' Audient Sumo...

Poi ce ne sono altri, magari qualcuno ti consiglia meglio di me...

Ciao Cool