Stoitch
Ciao tutti. Sono fresco fresco di registrazione, quindi vi prego di sopportare la mia ignoranza...
Voglio registrare e comunque poter riprendere la mia chitarra acustica e la mia fantastica resofonica. Sono un maniaco: voglio la migliore feledtà del timbro e odio bypass come piezi o altro.
In molti mi consigliano il neumann km185.
Pareri?
Consigli per gli acquisti?
Magari per microfoni a condensatore che abbiano la stessaefficienza e resa?
Ringrazio già tutti coloro che mi aiuteranno.
zen
Ciao.
se cerchi fedeltà e trasparenza prova a cercare info su Shoeps, Bruel & Kajer (o come diavolo si scrive) DPA, Earthworks....se il budget non è un problema
devi poi abbinarci pre e convertitore all'altezza...e suonare in una stanza decente (dal punto di vista acustico).
bye
Stoitch
Grazie mille. Il badget è sempre un problema, he he he...
Sapete dirmi quale vale di più, parlando di rapporto qualità prezzo?
zen
eh, mi ero dimenticato di questo 3d!
me ne sono ricordato leggendoti più giù, in chitarre&bassi...
se fai una ricerca con i marchi di cui sopra, trovi un sacco di info e pareri, a quei livelli vanno tutti bene, basta solo provarli.
ma suoni vecchio delta-blues? alla vecchia proprio?
se sì puoi considerare anche qualche soluzione più "alternativa" alla microfonazione...dipende dalla stanza, ma un bel microfono piazzato non troppo vicino (boh, un metro +o-)...magari un mic a nastro?
alla vecchia maniera!
[canti, anche?]
bye
Stoitch
si, lo suono alla vecchia maniera (Robert Johnson, Bukka White, Son House, Charley Patton)... canto e riuscirci alla vecchia maniera sarebbe fantastico! E' una delle mie (tante) passioni.
Immagino dove vuoi arrivare...

Un bel microfono da utilizzare per chitarra e voce.
Ci sono chitarristi che sanno usare un microfono "ambientale" unico live alla grandissima, ottenendo un grande effetto dinamico (su tutti Steve James). Ma non è semplicissimo, occorre conoscere bene le caratteristiche del microfono, come funziona, e quali sono le dinamiche di ogni singolo pezzo... insomma, per fare tutto si riesce a fare tutto, però rischia... Pensa a quando per ristrettezze di mezzi erano obbligati a fare così.
Però mi piacerebbe provarci, magari in studio...
O magari intendevi dire dell'altro e io ho risposto a un'altra domanda... capita, sai, l'alzheimer...
zen
sì, intendevo un unico mic ambientale.
bisognerebbe provare entrambe le vie, solo che a mè il blues piace sporco
aspetta, ma tu intendevi per concerti, o per registrare?
io intendevo per registrare, perchè fare un live con un mic ambientale potrebbe essere complicato!
(io non mi porterei mai in giro un mic a nastro per dei live

)
Stoitch
Intendevo live. bisognerebbe veramente avere la possibilità di provare entrambi i sistemi. Anche a me il blues piace"sporco", ma la qualità di uno strumento deve comunque venire fuori.
Per registrare, tu che microfono ambiantale mi consiglieresti? Marca, modello...